Sconfitta che fa male per la Nuova Andria a Minervino

Sconfitta che fa male per la Nuova Andria a Minervino

Strano il calcio. Questo lo si sa, da sempre.
La Nuova Andria perde a Minervino, una partita che fino al 78’ era sul risultato di 1 a 1.
Gli episodi come sempre, condizionano le gare e ed essere rimasti in inferiorità numerica al 74’ ha influito sulla sconfitta degli andriesi.
Succede tutto nel secondo tempo.
Si gioca la quattordicesima giornata d’andata del campionato di Prima categoria girone A, al “Comunale” di Minervino si sfidano i padroni di casa del Minervino Murge e la Nuova Andria.
Gli ospiti con mister Sinisi ancora squalificato, devono rinunciare agli squalificati Caporale e Loporcaro più a diversi indisponibili fuori per infortunio.
A centrocampo per gli andriesi, ci sono Albano e Amorese dall’inizio, in attacco invece c’è la coppia composta De Fato e Tesse.
Il Minervino allenato da mister Luisi schiera Landolfi dietro le due punte, Specchio e Volpe.
Parte forte la Nuova Andria che al 2’ va vicina al vantaggio con un colpo di testa di Cassetta su corner battuto da Loconte, il portiere di casa Amoruso si oppone e para.
Al 6’ Tesse ruba palla al capitano locale Quacquarelli, ma tarda la conclusione favorendo il recupero della difesa minervinese.
La gara si mantiene viva e al 19’ rovescia la palla col sinistro all’interno dell’area piccola, ma la sfera assume una traiettoria strana che va a scheggiare il palo alla destra di Amoruso.
Sfortunata la Nuova Andria in questo caso.
Al 26’ si fanno vedere i locali con Specchio ma il suo destro finisce alto.
Al 37’ per il Minervino esce Lepore ed entra il fantasista Schiavo.
La prima frazione di gioco scivola via abbastanza equilibrata e finisce a reti inviolate con la Nuova Andria più pericolosa che di certo poteva ottenere di più.
La ripresa si apre subito col botto con due segnature in pochi minuti.
Al 47’ vantaggio del Minervino con Volpe.
Schiavo suggerisce bene per il n. 11 che si infila tra le maglie della difesa andriese e fa secco Crisantemo, 1 a 0.
Passano soltanto due minuti e la Nuova Andria trova il pari.
Angolo dalla sinistra da parte dello specialista Loconte e sotto porta è lesto Federico Albano di testa a timbrare il cartellino. 1 a 1 e prima rete stagionale per lui.
La rete del pari porta brio nella manovra degli ospiti che attaccano a testa bassa e al 52’ sfiorano il vantaggio con Amorese.
Il Minervino risponde con un tentativo di testa di Quacquarelli dopo un corner al 56’ e poi con Volpe al 58’ sempre di testa, ma entrambi i tentativi risultano vani.
La Nuova Andria sfiora il colpo grosso al minuto 68.
Zinni va via alla sua maniera sulla destra e mette in mezzo per Albano, ma il sinistro del n. 4 ospite termina alto.
Si morde le mani la squadra andriese che avrebbe potuto cambiare le sorti di quest’incontro.
Un incontro che dal 74’ in poi prende una direzione precisa e cioè quella dei biancoazzurri di Luisi.
Nuova Andria che resta in dieci uomini per fallo da ultimo uomo di Di Palma sullo sgusciante Schiavo.
Rosso diretto per il n. 2 andriese e Minervino in superiorità numerica.
L’espulsione devasta gli ospiti che prima subiscono la rete del sorpasso al 78’ ancora con Volpe (destro beffardo in area di rigore dopo un’azione concitata) e poi al minuto 89 arriva il tris firmato da Valentino.
Una sconfitta che brucia per gli uomini di Sinisi, soprattutto perché sarebbe potuta finire diversamente ma si sa, se non concretizzi alla fine vieni punito.
Finisce 3 a 1 e ora la classifica inizia a preoccupare.
Questo girone A di Prima categoria dopo la seconda squadra che rinuncia (Sportmania Cerignola) potrebbe avere effetti devastanti sulla classifica, in attesa delle decisioni in merito della FIGC Puglia.
Dopo questa inopinata sconfitta, domenica prossima per la Nuova Andria ci sarà l’ultima gara del girone d’andata, da disputare al “Fidelis” contro la Virtus Molfetta.
Un match che si preannuncia infuocato e importante in chiave salvezza per entrambe le compagini.

MINERVINO MURGE-NUOVA ANDRIA 3-1

MINERVINO MURGE: Amoruso, Lepore (37’ Schiavo), Forenza (90’ Spineto), Russo, Quacquarelli, D’Amelio, D’Angella, Valentino, Specchio, Landolfi, Volpe. A disp. Frondini, Falcone, Sanluca, Cerasole, Raimo. All. Antonio Luisi

NUOVA ANDRIA: Crisantemo, Di Palma, De Nigris, Albano (79’ Piciocco), Cassetta, Pasculli, Zinni, Amorese D., De Fato, Loconte D., Tesse (83’ Acquaviva). A disp. Zingaro, Loconte S., Amorese F., Lamesta, Fiore. All. Cosimo Sinisi (squalificato)

ARBITRO: Paolo Cipriani di Molfetta

MARCATORI: al 47’ Volpe (MM), al 49’ Albano (NA), al 78’ Volpe (MM) e al 89’ Valentino (MM)

NOTE: espulso al 74’ Di Palma (NA) rosso diretto per fallo da ultimo uomo.
Ammoniti: Forenza, Valentino e Volpe (MM) e Albano, Pasculli e Loconte D. (NA)

Alessandro Polichetti

alealyen87

Lascia un commento