Omnia Bitonto, in Promozione si riparte da mister Benny Costantino

Omnia Bitonto, in Promozione si riparte da mister Benny Costantino

Confermato il 42enne tecnico barese sulla panchina omniana: dopo la splendida scorsa stagione, si punta ancora su di lui per un’avventura da protagonista

L’Omnia Bitonto 2016/2017 che affronterà per la sua prima volta il Campionato di Promozione riparte da chi l’ha resa protagonista nella scorsa stagione. Benny Costantino è il punto cardine ed insostituibile nel progetto sportivo della società presieduta dal presidente Francesco Rossiello, che ha riconfermato il tecnico barese alla guida della squadra. Una conferma ottenuta sul campo – per i traguardi strabilianti raggiunti – ma anche fuori – per lo spessore umano della persona.

«Era inevitabile e doverosa la riconferma di mister Costantino, non solo per i magnifici ed entusiasmanti traguardi raggiunti nella scorsa stagione, in cui abbiamo vinto tutto quello che si poteva conquistare, ma soprattutto per la sinergia di pensiero e di lavoro con la società, oltre perché è una persona assai preparata e di grossi valori umani – dichiara il numero uno omniano Rossiello –. Lavoreremo come società, in queste settimane, per offrire al nostro tecnico un organico all’altezza, proveremo a soddisfare le sue richieste con l’obiettivo di provare subito l’assalto al Campionato di Eccellenza, consapevoli che non sarà affatto semplice. Abbiamo chiamato mister Costantino quando lui era a Trani, in Eccellenza, e in quella serie vogliamo che torni, portandovi per la prima volta l’Omnia Bitonto. E lo faremo ripartendo non solo da lui, ma anche da due pilastri fondamentali, capitan De Santis e bomber Petruzzella, tra i primi a sposare il nostro progetto nel dicembre 2014, quando abbiamo iniziato a coltivare il desiderio di portare quanto prima l’Omnia in categorie molto più importanti rispetto alla Prima Categoria».

[adinserter block=”1″]

«Indubbiamente sono felice e soddisfatto – commenta mister Benny Costantino, mi aspettavo la riconferma ma nel calcio mai dire mai, per quanto visto altrove, dove allenatori che hanno vinto il campionato non sono poi stati riconfermati. Ringrazio il presidente della fiducia riposta in me l’anno scorso e riconfermata quest’anno».

Archiviati i sentimenti e le emozioni, il tecnico omniano passa subito ad analizzare il futuro: nonostante i successi della scorsa stagione si riparte sostanzialmente da zero, con una nuova sfida da affrontare in un altro campionato. E l’asticella della difficoltà si alza.

«Ogni stagione, ogni categoria, ogni partita hanno una storia a sé – osserva –. Quest’anno si riparte dalla Promozione, con una rosa diversa, e sto già lavorando, assieme al direttore sportivo Leonardo Rubini, per allestire una squadra secondo le mie idee. La società mi sta dando questa possibilità, con l’obiettivo di mettere su un organico davvero importante per essere protagonisti anche quest’anno».

Costantino non si sbottona su nomi e novità ma analizza cosa ha bisogna la sua Omnia.

«Il mercato è aperto, le situazioni in entrata ed in uscita possono cambiare da un momento all’altro, la società ed io abbiamo una certa idea ma molto dipende dai giocatori che riusciamo a prendere, non c’è niente di sicuro. Una buona base di partenza dello scorso anno ovviamente ce l’ho, ma ci saranno sicuramente cinque – sei innesti di ottimo livello e all’altezza della situazione. La squadra verrà ringiovanita rispetto all’anno scorso, e deve avere determinate caratteristiche di rapidità, di corsa, di forza fisica, senza tralasciare chiaramente la qualità».

Primo impegno sul campo, il raduno di venerdì a San Pio per ragazzi classe 1997/1998/1999.

«Per noi trovare gli under è più difficile – evidenzia Costantino –, magari sono ragazzi che provengono da scuole calcio importanti, ma che non sono disposti a scendere in Promozione, bensì pensano subito alla Lega Pro e poi a scalare alle categorie inferiori. Noi in Promozione purtroppo siamo l’ultima ruota del carro ma dobbiamo essere ugualmente bravi a far cambiare idea a questi ragazzi, facendo capire loro che abbiamo una voglia, delle ambizioni ed un’organizzazione societaria migliori rispetto persino a tante squadre di categoria superiore».

Quali gli obiettivi da raggiungere? «Dal primo giorno in cui sono stato chiamato a Bitonto il mio pensiero è corso subito all’Eccellenza– aggiunge –: non sono presuntuoso ma realista, il presidente mi ha dato una grande squadra l’anno scorso, lo sarà anche quest’anno, con l’obiettivo di provare subito a vincere. Sono proiettato a fare un campionato da protagonista, ovviamente squadre avversarie permettendo».

[adinserter block=”1″]

Confermato lo staff al suo fianco – i mister Saverio Liso e Giuseppe Carella–, la chiusura guarda a quanto l’Omnia ormai stia facendo parlare molto di sé.

«L’Omnia è ormai famosa, a Bari è davvero molto conosciuta, e questo grazie al lavoro del presidente, una persona squisita e stupenda, che ti trasmette un entusiasmo impressionante e contagioso. E più passa il tempo e più se ne parlerà di questa squadra», conclude Costantino.

Nicolangelo Biscardi

laquis

Lascia un commento