Preview Prima Categoria girone B, penultima di Campionato

Preview Prima Categoria girone B, penultima di Campionato

Ultimi centottanta minuti di un campionato avvincente, identificato nel dualismo infinito tra Martina e Mola, compagini di categorie ben superiori considerando gli organici e le rispettive tifoserie al seguito. Nel basso della classifica, la possibilità di alcuni verdetti già al termine del penultimo turno della “Regular Season”.

[sc name=”baldo” ]

Il clou di giornata è rappresentato dalla sfida del “Pergolo” tra Martina Calcio 1947 e San Vito, sfida tra due compagini in ottima condizione che si daranno battaglia per il raggiungimento dei propri obiettivi: la vittoria del campionato per i padroni di casa, che vorranno conservare il punto di vantaggio sulla Vigor Moles, ed il sorpasso sul Ginosa per gli ospiti, alla ricerca dell’impresa per il traguardo della terza posizione. Due compagini “costrette” alla vittoria, ma tanto è l’entusiasmo e l’attesa per l’ultima casalinga dei ragazzi di mister Gidiuli, che si presenteranno con un Laneve non ancora al meglio, i quali potrebbero faticare più del dovuto contro una delle difese più solide del campionato. La retroguardia biancoverde di mister Monna infatti, è imbattuta da sei turni e giunge in Valle d’Itria come la terza difesa meno battuta dopo solo quelle di Martina e Mola.

La Vigor Moles ospita l’Atletico Acquaviva con l’obiettivo vittoria sperando in un passo falso del Martina. Opposti ai ragazzi di mister Narraccio una compagine ospite che ha ritrovato la vittoria nello scorso turno e che disputerà l’ultima gara di questo campionato, dovendo poi riposare alla tredicesima e conclusiva giornata. Nulla dare per scontato per gli adriatici, che nel frattempo hanno dispiegato la propria forza anche in Coppa Puglia battendo il San Vito nel ritorno dei quarti per tre a zero ed accendendo in questo modo alle semifinali. Ma i ragazzi di mister Mongelli, che da poche settimane hanno abdicato per la corsa playoff, dimostreranno di onorare il campionato sino al termine per quelli che saranno gli ultimi novanta minuti stagionali.

In un “Citiolo” senza pubblico, il match per l’Atletico Azzurri Santa Rita contro lo United Mottola rappresenta la gara spartiacque della stagione, costretti alla vittoria per non dire addio alla Prima Categoria anzitempo, specie con un contemporaneo risultato positivo del Capurso. I nove punti di distanza dalla terzultima e l’attuale ultima posizione di classifica per i brindisini rappresentano uno scoglio non indifferente da superare, specie se negli ultimi centottanta minuti di stagione ad affrontarli saranno dunque il Mottola che ha ritrovato uomini e la verve dei giorni migliori, ed un Capurso a caccia di punti salvezza. Assente per i padroni di casa il giovane centrocampista Nigro causa squalifica, mentre gli ospiti proveranno a conservare una quinta posizione che non consentirebbe di disputare i playoff, ma comunque soddisfacente dopo le diverse traversie vissute lungo il cammino.

La gara tra Virtus Locorotondo e Norba Conversano ha poco da dire in chiave classifica ma tanta è la curiosità di osservare una sfida tra due compagini che nel girone di ritorno hanno marciato con un ruolino da playoff. Con una vittoria i padroni di casa festeggerebbero al meglio dinanzi ai propri tifosi l’ultima gara casalinga stagionale, oltre che effettuare un gran balzo in classifica di certo di buon auspicio per la prossima stagione. Gli ospiti che hanno anche accarezzato il sogno playoff nelle ultime settimane, cercheranno di riprendersi la quinta piazza soffiata dal Mottola dopo il ko interno contro il Martina. Festa dello sport dunque che si annuncia al “Comunale di Viale Olimpia”, con i supporter locali pronti ad abbracciare i propri beniamini e ringraziarli della prima e soddisfacente annata del nuovo sodalizio rossoblù.

I Ragazzi Sprint Crispiano potranno festeggiare la salvezza diretta sin da questo penultimo turno di campionato contro la temibile GrumeseBitetto, che ha reagito all’emorragia di sconfitte maturate nelle ultime settimane, pareggiando in nove uomini contro il quotato Ginosa la scorsa giornata, e mostrandosi quindi compagine viva e pericolosa. Imperativo per i gialloblù allenati da mister Solidoro, centrare una permanenza diretta senza passare dai playout dopo un buon ruolino di marcia del girone di ritorno ad esclusione degli ultimi due turni terminati con una sconfitta. Assenze pesanti da ambo gli schieramenti: il centravanti Vapore, espulso nell’intervallo ed out contro i baresi per i padroni di casa, mentre Gernone e Iacobellis non saranno presenti per gli ospiti, di scena in un “Comunale di Via Quasimodo” che potrebbe vedere, con combinazioni di risultati negativi di Azzurri Santa Rita e Civitas Conversano, la possibilità di festeggiare ugualmente anche in caso di non vittoria dei locali.

Sfida delicatissima per la zona playout, quella di uno stadio “Lorusso” di Conversano a porte chiuse (inagibilità tribune), tra i padroni di casa della Civitas Conversano, penultimi, ed il Football Club Capurso, terzultimo in graduatoria e pronto a preservare o meglio ancora aumentare l’attuale distanza proprio dagli avversari di giornata che varrebbe salvezza diretta. Padroni di casa quindi costretti alla vittoria, un pareggio infatti complicherebbe ulteriormente i piani playout, mentre una sconfitta pregiudicherebbe irrimediabilmente una stagione che si concluderebbe matematicamente con la retrocessione, pur se si mantenesse la penultima posizione. Capurso che dopo la vittoria contro il Locorotondo ha un Gianni Anelli in più pronto a trascinare i suoi verso la salvezza, i ragazzi del Presidente Tauro promettono battaglia per poi giocarsi le ultime carte salvezza nel derby.

Riposo da calendario per il Ginosa terzo, che spera nel ko del San Vito a Martina per conservare la terza posizione.

Questo il programma e le designazioni arbitrali del venticinquesimo e penultimo turno di campionato:

prevprimab12rit

 

Vincenzo

Lascia un commento