Il punto sull’ultima giornata della Prima Categoria girone B

Il punto sull’ultima giornata della Prima Categoria girone B

Finale di stagione (o quasi, visti i playoff da disputare), con la vittoria del campionato di un Martina, dopo un solo anno di purgatorio in Prima Categoria, da inizio alla sua nuova risalita verso categorie che più le competono. Onore ad un avversario, il Mola, anch’esso meritevole di vittoria del campionato, sfortunato nell’incontrare i martinesi nello stesso girone e nella stessa annata. I ragazzi di mister Narraccio, sfideranno il 30 Aprile la vincente della sfida semifinale playoff Ginosa – San Vito del 23, nella finalissima per lo spareggio promozione.

[sc name=”baldo” ]

Il Martina Calcio 1947 espugna lo stadio di Bitetto, e si laurea campione del girone B di Prima Categoria Pugliese, dando inizio ad una festa parziale, in vista di una rapida risalita in categorie ben superiori. GrumeseBitetto al tappeto con una rete per tempo, nonostante l’impegno e l’ottima organizzazione tattica impostata dai padroni di casa. Prima mezzora con un Martina volenteroso ma poco pericoloso, ci provano Vinci e Lippolis ma la sfera non entra per questione di centimetri. Il sospirato vantaggio giunge allo scadere di prima frazione, con Palazzo atterrato in area sull’out destro e penalty che Birtolo realizza sotto la traversa, battendo Turi. Nella ripresa ritmi che non decollano, GrumeseBitetto che osa un tentativo di pareggio e quasi beffato dal contropiede di Birtolo, il cui destro dopo aver saltato il portiere, è salvato sulla linea. A dieci minuti out De Tommaso per infortunio, ma trascorrono pochi secondi e Birtolo si invola tutto solo contro Turi, scattando sul filo del fuorigioco, e centrando lo specchio piazzando la sfera nell’angolo lontano con un chirurgico diagonale mancino, di fatti regalando la gioia della vittoria del campionato. Festa in campo, fuori, ed al rientro a Martina; per la città della Valle D’Itria solo il primo tassello di un’opera da completare con tante altre vittorie negli anni a venire.

La Vigor Moles compie il proprio dovere, batte a domicilio lo United Mottola in formazione rimaneggiata (assenti gli attaccanti Greco, Romanelli e De Mare), ma nonostante i 65 punti conquistati su 24 gare disputate, è costretta a dover disputare la finale playoff contro la vincente tra Ginosa e San Vito, seppur in gara secca a Mola. Come in contemporanea a Bitetto, anche a Mottola i più quotati ed affamati avversari devono faticare prima di sbloccare la contesa. Prima frazione equilibrata, partono bene gli ospiti che sfiorano dapprima il vantaggio con un’inzuccata di Bux fermato da D’Elia, per poi rischiare con il diagonale di D’Onofrio che sfiora il palo. Montante colpito al quarantesimo da Bux, e squadre all’intervallo con il punteggio di zero a zero. Nella ripresa dentro Tenzone, a riposo precauzionale poichè non al meglio, ed ospiti ai quali bastano dieci minuti per chiudere di fatti il match: al secondo minuto angolo di Tenzone e colpo di testa vincente di Fieroni, poi è Tenzone a colpire con il suo magico destro calciando dalla distanza sotto l’incrocio. Il portiere ospite Fortunato nel finale salva su conclusione pericolosa di Amatulli, ma le notizie da Bitetto non sono confortanti, Mola osannato ed applaudito, ma la stagione terminerà dopo venti giorni di riposo forzato con la finale playoff da disputare tra le mura amiche.

Dinanzi ad uno stadio gremito e festoso, il Ginosa ha la meglio su un Ragazzi Sprint Crispiano già salvo e con tanti giovani provenienti dalla Juniores in rampa di lancio. I ragazzi di mister Pizzulli, scendono in campo ben determinati, chiudendo la pratica nella prima frazione di gioco grazie alle due reti di Lovecchio, entrambe scavalcando in “lob” il portiere in uscita. Le reti del dieci di casa sono intervallate dal provvisorio due a zero di Donno, scaturito da un tiro cross maligno dalla distanza che si spegne nel sette. Vittoria che conferma in definitiva la conquista del terzo posto, utile a disputare nel catino del “Teresa Miani”, la semifinale playoff  contro la quarta in classificatasi, il San Vito.

Il San Vito termina la regular season con una vittoria che non gli consente di ottenere la terza posizione, ma tanto è l’entusiasmo e l’aria di festa attorno ai ragazzi di mister Monna artefici di un’ottima stagione nonostante la mancanza del proprio stadio sin dall’inizio di stagione. La Virtus Locorotondo si conferma squadra ostica, reagendo al doppio vantaggio in venti minuti dei biancoverdi a firma di Piliego, ottimo il suo tocco morbido a beffare il portiere, e di Iaia, che servito nello spazio da Quintavalle piazza la sfera sul palo più lontano. Nella ripresa ospiti che rientrano in gara grazie ad una punizione di Massafra da posizione defilata che termina sul secondo palo senza che nessuno riesca ad intervenire, beffando il portiere di casa. Nel finale, il tre a uno scaturito in un doppio intervento in area di rigore che induce il direttore ad assegnare un penalty realizzato da Scarongella, per il definitivo tre a uno inutile in chiave terzo posto ma importante per sollevare il morale per la semifinale playoff di Ginosa.

Il Norba Conversano chiude in bellezza una stagione terminata in crescendo, battendo nella stracittadina il già retrocesso Civitas Conversano per due reti a zero. Nello spettrale scenario di un “Lorusso” a porte chiuse, è l’esperto Vittorione a realizzare una doppietta che riporta, complice il ko interno del Mottola contro il Mola, i ragazzi di mister Lopriore in quinta posizione, senza poter disputare i playoff per eccesso di distanza dalla seconda in classifica.

Il Capurso Football Club si congeda al meglio dai propri supporter battendo con il classico risultato all’inglese un già retrocesso Azzurri Santa Rita, grazie alle reti di Tursi, e del solito Anelli, fondamentale con il suo apporto di reti (sei in altrettante gare disputate) per la risalita e l’uscita dalle zone calde di classifica. La concomitante sconfitta del Crispiano a Ginosa, consente ai ragazzi del tecnico Prigigallo di riconquistare la quartultima posizione e dunque salvezza diretta e non per eccesso di distacco dalla penultima in classifica.

Ha riposato l’Atletico Acquaviva, che ha chiuso quindi in settima posizione.

ULTIME DUE GARE DA DISPUTARE:

23 APRILE ORE 16.30 SEMIFINALE SOLO ANDATA PLAYOFF

GINOSA – SAN VITO PRESSO “TERESA MIANI” 

30 APRILE ORE 16.30 FINALE SOLO ANDATA PLAYOFF

VIGOR MOLES – VINCENTE SEMIFINALE PRESSO “CADUTI DI SUPERGA” DI MOLA

Si ringrazia: ph Paolo Conserva

Vincenzo

Lascia un commento