Bari, a Latina per cancellare quel maledetto playoff 2014. Al “Francioni” esodo biancorosso

Bari, a Latina per cancellare quel maledetto playoff 2014. Al “Francioni” esodo biancorosso

11 Giugno 2014 – 03 aprile 2022. Sono passati quasi 8 anni da quella semifinale con il Latina che negò al Bari l’approdo alla finale con il Cesena per l’approdo in Serie A. Una stagione strana quella o, come direbbe un film, fu una meravigliosa stagione fallimentare tra l’As Bari che esalava gli ultimi respiri e una squadra che, vittoria dopo vittoria, sognava la A con una città intera al proprio fianco. Un doppio pareggio 2-2, condito da tanti errori arbitrali, condannò il Bari e tutt’oggi i baresi ricordano molto bene le lacrime di quella sera.

8 anni dopo, però, la storia mette i galletti nella possibilità di trasformare le lacrime di un vecchio ricordo nel sorriso di una festa promozione. Il destino mette sempre il “Francioni” di Latina sul cammino tra il Bari e la gloria con l’undici di Mignani ad un passo dalla B. Vincendo contro il Latina, infatti, Antenucci e soci festeggerebbero il ritorno in Serie B con tre giornate di anticipo al di là dei risultati altrui (vedi Monopoli e Catanzaro).

Per la trasferta nel Lazio ci sarà un esodo massiccio di tifosi biancorossi dalla Puglia e non solo. Sono stati polverizzati in poche ore, infatti, gli oltre 2000 biglietti messi a disposizione dalla società pontina con i tifosi del galletti pronti a muoversi dal capoluogo pugliese, da Roma ma anche dal Nord-Italia. C’è troppa voglia di festeggiare dopo 3 anni difficili con i tifosi e la società del presidente Luigi De Laurentiis che hanno dovuto mandar giù troppi bocconi amari.

Michele Mignani, dopo il match point fallito contro la Fidelis Andria, va a caccia dei tre punti promozione. Il tecnico genovese potrà disporre di tutta la rosa ad eccezione di Guillaume Gigliotti, fermato dal Giudice Sportivo. In difesa, dunque, possibile il rientro dal primo minuto per capitan Di Cesare al fianco di Emanuele Terranova. Sulle fasce difensive possibili conferme per Mazzotta e Celiento. In mezzo al campo sicuri del posto sono Maiello, Maita e D’Errico con ballottaggio sulla trequarti: Galano, Botta e Mallamo si giocano una maglia da titolare alle spalle di Antenucci e Cheddira.

Di contro, il Latina di mister Di Donato arriva al match dopo la sconfitta per 1-0 maturata a Messina. La squadra nerazzurra è in piena bagarre per un posto playoff con 44 punti conquistati sin qui di cui ben 32 ottenuti tra le mura amiche. Di Donato, che con Mignani ha condiviso l’esperienza a Siena da calciatore, dovrebbe schierare un 3-5-2 dando spazio in attacco al brasiliano Jefferson e a Carletti. Assenza pesante nel pacchetto difensivo con Andrea Esposito che salterà il match per squalifica.

All’andata fu una vittoria molto sofferta per il Bari e non inganni il 3-1 finale. Al “San Nicola” vantaggio biancorosso con Antenucci, pareggio dei laziali con il figlio d’arte Di Livio e nuovo vantaggio barese con Daniele Paponi su una giocata sontuosa di Ruben Botta. Gara che rimase aperta fino al minuto 89 con il 3-1 di Manuel Marras, passato poi nel mercato di gennaio al Crotone in Serie B. L’ultimo incrocio al “Francioni” risale, invece, al 2016 in Serie B con la vittoria dei pontini per 2-1: la squadra laziale, allenata da Vincenzo Vivarini poi divenuto tecnico del Bari, andò sul doppio vantaggio con Corvia e Scaglia con il gol di De Luca che dimezzò solamente il distacco.

Antonio Genchi

Antonio Genchi

I commenti sono chiusi