Virtus Francavilla – Virtus Volla 4-0 <br />Di Rito e Colluto abbattono i campani

Virtus Francavilla – Virtus Volla 4-0
Di Rito e Colluto abbattono i campani

Squadre a centrocampo

FRANCAVILLA FONTANA.  Una tripletta di Nicolas Di Rito ed un gol di Colluto, stendono i campani della Virtus Volla, permettendo al team di Calabro di aggiudicarsi il primo match del triangolare di Coppa Italia Dilettanti, fase nazionale.

Mister Calabro, deve suo malgrado rinunciare a molti titolari, assenti per squalifica: Biason, Galdean, Gallù, Vetrugno, Liberio e Iurlo, oltre all’infortunato Marco Bartoli. L’undici titolare prevede Renato Bartoli in difesa assieme a De Toma e Taurino. Schirinzi, Marolla e Bricca in mediana con il rientrante Colluto, in attacco Quarta, Montaldi e Di Rito. Mister De Michele,  che deve fare a meno di Barone e Masturzo, schiera Prisco in mediana mentre l’under Silvestro e Biancolino in difesa.

La partenza non è delle migliori per entrambe le compagini, molto accorte tatticamente ed attente più a non subire che ad attaccare. Al 15’ bella combinazione francavillese: Marolla serve Montaldi che di tacco libera Di Rito, il quale entra in area ma di esterno destro manda a lato. Al 29’ Liccardi entra a forbice da tergo su Cristian Quarta, il quale resta dolorante a terra, invocando l’intervento dei sanitari. Esce in barella, trasportato d’urgenza in ospedale; diagnosi impietosa per l’attaccante di Cellino San Marco che sicuramente terminerà la stagione per la frattura scomposta di tibia e perone. L’arbitro, tra lo stupore generale, estrae solo il cartellino giallo ai danni di Liccardi. Al 41’ pericoloso il Volla con la punizione di Vitagliano che si stampa sul palo a D’Urso battuto.  Al 47’ il vantaggio francavillese: Montaldi si invola sulla fascia, crossa basso per Di Rito che in estirada mette dentro.  Al 48’ ci prova il Volla con Avolio da lontano, ma D’Urso è attento e smanaccia in angolo. Si chiude qui un primo tempo non eccelso, molto contratto, molto fisico, con i napoletani che provocano insistentemente i giocatori brindisini, con interventi al limite del regolamento. Infatti a frazione conclusa, Alipertaviene espulso per aver rifilato un pugno in pieno volto a Bartoli.

Cristian Quarta

Nella ripresa il copione è sostanzialmente lo stesso, con la squadra vesuviana molto fallosa e poco produttiva, mentre la Virtus cerca di tessere il suo solito gioco, alzando il baricentro. Al 49’ tentativo velleitario da lontano del neo entrato Fontanarosa, ma la palla termina alta. Al 56’ raddoppio Virtus. Villa serve magistralmente con una pennellata Di Rito che di testa incrocia dove Navarra non può arrivare. Mister De Michele cerca di rimediare, togliendo D’Abronzo e Liccardi per Gioielli e Carnicielli, ma al 68’ arriva il terzo gol francavillese. Montaldi entra in area, serve Di Rito che tutto solo controlla ed incrocia alla sinistra del portiere napoletano, per la sua tripletta personale.  Al 71’ pericoloso il Volla con Solano che dal vertice destro dell’area avversaria incrocia ma la palla si spegne sul fondo. All’80’, il signor Pavone di Bernalda espelle anche Biancolino, lasciando i campani in 9. Al 82’ arriva il gol di Colluto, che si invola sul filo del fuorigioco e deposita alle spalle del portiere per il 4 a 0 finale. Poco prima della fine, l’arbitro espelle anche mister De Michele che, uscendo dal rettangolo di gioco, istiga i tifosi francavillesi con gesti davvero poco professionali e qualificanti.

La Virtus vince una partita maschia, dura, che gli avversari hanno messo sul piano della provocazione sin dall’inizio. La felicità della squadra di mister Calabro, è mitigata però dal grave infortunio accorso a Cristian Quarta che priva i francavillesi di un elemento chiave per il prosieguo della stagione. I tifosi e gli addetti ai lavori si stringono attorno a lui, sperando possa ritornare presto in campo. Prossimo appuntamento, Mercoledì 25 Febbraio in trasferta contro la Vultur Rionero.

TABELLINO

V. FRANCAVILLA C. – V. VOLLA 4-0

Reti: 47’, 56’, 68’ Di Rito, 82’ Colluto

V. FRANCAVILLA C.: D’Urso, De Toma, Bartoli R., Bricca, Taurino, Schirinzi, Colluto, Marolla, Di Rito (70’ Rescio), Quarta (33′ Villa), Montaldi (76’ Richella). A disp.: Cito, Serafino, Corso, Suti. All. Calabro

V. VOLLA: Navarra, Biancolino, Silvestro (46’ Fontanarosa), Vitagliano, Prisco, Aliperta, Loreto, Avolio, Liccardi (63’ Carnicelli), Solano, D’Abronzo (64’ Gioielli). A disp.: Pardo, Fiengo, Florio, Polverino. All. De Michele

Arbitro: Pavone, di Bernalda. Ass.ti: Santarsia, Burgi. Quarto uomo: Votta di Moliterno
Note: Recupero 4’pt; 3’st
Ammoniti: Di Rito, Taurino, Villa (VF) Liccardi (VV). Espulsi: Aliperta (VV), Biancolino (VV) e De Michele (all. VV)

FABIANO IAIA

Fabiano Iaia

Lascia un commento