Tre rigori, 1 a 1 Virtus Putignano – Corato. Sorpasso Bisceglie

Tre rigori, 1 a 1 Virtus Putignano – Corato. Sorpasso Bisceglie

Tre rigori fischiati ed un punto a testa (giusto) per Virtus Putignano Noci e Corato. La prestazione non preoccupa, i ragazzi di Leonino sono stati bravi a tenere in dieci per quasi ottanta minuti e a ricevere i complimenti del tecnico avversario Paolo Dalena. Non piace il risultato che permette al Bisceglie di riscavalcare il Corato a quattro partite dalla fine ed ancora pochi punti per effettuare un nuovo sorpasso.

Nel Corato rientra Savio Losito, in ballottaggio fino all’ultimo con Asselti. Difrancesco ancora fuori, al suo posto Zaza. Per Leonino è formazione tipo. Nel Noci manca Ricci, uno dei migliori in campo all’andata ed ex Corato. Al centro della difesa, con Mongelli, c’è Frascati. Assenti anche il lungodegente D’Onghia ed il secondo portiere Paolillo.

Primi minuti piacevoli, le due squadre giocano a calcio e cercano con insistenza la porta. Chi va più vicino al gol è il Corato con una conclusione dai trenta metri di Cifaratti che decelera, s’abbassa e colpisce il montante. Il centrocampo neroverde prova soprattutto ad innescare Zaza. Mongelli però è un osso durissimo e darà vita con l’attaccante coratino ad un bel duello senza esclusione di colpi. Lo schiaffo che tramortisce il Corato arriva dopo dieci minuti. Retropassaggio di Losito per Camerino che scivola (succede spesso sul sintetico di Noci) e abbatte l’accorrente Recchia per evitare il gol. Espulsione per il giovane portiere neroverde e rigore. In porta esordio per Loiodice, Leonino toglie dalla mischia Pensa, un centrocampista. Sul dischetto va Sciatta che non replica il gol segnato a Celle ma calcia fuori. Il Corato si salva ma non per molto. Alla mezz’ora punizione da destra. Paolo Laera, lo specialista, sorprende Loiodice con una traiettoria arcuata e porta in vantaggio la sua squadra.

Nella ripresa Landini e compagni entrano in campo senza timore e imbastiscono subito la prima azione da gol. Fuga di Lomuscio che supera due uomini e prova a piazzare lo scavetto, Netti respinge sui piedi di Terrone. Il tranese calcia ma Frascati s’immola. Il pari arriva al 4’. Mongelli salta su Terrone, in corsa, per vincere un contrasto aereo. Il signor Tagliente concede il calcio di rigore (dubbio). Batte Losito che pareggia e mette a segno la sua terza rete neroverde. Tutte e tre sono arrivate dagli undici metri. Dentro Asselti per un dolorante Cifaratti, solo un colpo d’aria alla schiena per il centrale andriese. Il Noci non ci sta e attacca. Sciatta trova la respinta di pugni di Loiodice, Labellarte non trova la porta per un tap in di testa all’interno dell’area piccola. Al 28’ Tagliente fischia il terzo rigore (anche questo dubbio). Loiodice indovina l’angolo scelto da Laera e salva capra e cavoli volando e disinnescando il capitano nocese. Espulso Leonino per una frase offensiva rivolta al guardalinee (non udita dal sottoscritto, a neanche un metro dal tecnico coratino ndr). Terzo rosso stagionale. Ultima occasione per il Corato. Zaza riesce ad involarsi ma invece di calciare d’interno lo fa d’esterno, mandando fuori.

Finisce 1 a 1, come ad Altamura quando il Corato rimase in dieci dopo l’espulsione di Divincenzo. Il Noci colleziona il settimo pareggio nelle ultime nove partite e dice praticamente addio ai sogni playoff. Salvo clamorose sorprese a giocarsela per il (virtuale ma quasi reale) accesso all’Eccellenza rimangono in due. Quel Bisceglie che nel girone di ritorno ha perso solo col Corato e la squadra di Leonino. Prima tappa domenica prossima. Unione Calcio nella tana della Liberty Palo che cerca punti salvezza e Corato in casa con il Quartieri Uniti Bari.

Virtus Putignano: Netti, Bruno, Mangini A., Mangini V., Frascati, Mongelli, Sciatta (39’st Costa), Labellarte (21’st Salatino), Recchia, Laera, Giovannielli. Allenatore Paolo Dalena.

Corato: Camerino, Daluiso, Landini, Sylla, Losito, Cifaratti (6’st Asselti), Rutigliani, Pensa (22’pt Loiodice), Zaza, Terrone (46’st Ragno), Lomuscio. Allenatore Mimmo Leonino.

arbitro: Tagliente di Brindisi
reti: 33’pt Laera, 3’st Losito rig.

Francesco De Marinis – lostradone

laquis

Lascia un commento