Bari, da un super Bellomo ad un super Rosina. Biancorossi sempre vincenti contro la Pro Vercelli

Bari, da un super Bellomo ad un super Rosina. Biancorossi sempre vincenti contro la Pro Vercelli

Dopo la disastrosa trasferta di Novara, i biancorossi di Roberto Stellone ricevono la visita della Pro Vercelli. La squadra piemontese, storicamente, rappresenta un ottimo cliente per il Bari che in cinque precedenti giocati in Puglia ha sempre vinto. Parliamo di Puglia, e non di Bari nello specifico, perchè una vittoria è stata ottenuta al “Degli Ulivi” di Andria. Il 25 settembre 2012, a causa del rifacimento del manto erboso al “San Nicola”, i galletti furono costretti ad emigrare nella vicina Andria per disputare la gara contro i piemontesi. Finì 2-1, col Bari di Vincenzo Torrente trascinato da un Nicola Bellomo in serata di grazia che siglò una doppietta (un gol con un bolide dai 25 metri e l’altro con una pregevole punizione).

Nicola Bellomo sembra avere un conto aperto con la formazione piemontese ed ogni volta che vede i colori bianconeri si scatena: il talento della città vecchia trascinò il Bari di Davide Nicola anche nell’ 1-0 del 29 marzo 2015 con una punizione che consegnò ai galletti la vittoria.

Se queste due gare sono state abbastanza combattute, quella dello scorso anno finì in goleada. Il Bari di Camplone dilagò 6-2 con qualche brivido: Defendi, Maniero e Sansone portano i galletti sul 3-0, il vantaggio fa tirare la spina ai biancorossi che fanno tornare gli avversari in partita grazie ai gol di Emanuello e Beretta. Sul 3-2 si accende la classe e la genialità di Alessandro Rosina che realizza una doppietta prima del 6-2 finale di Jacopo Dezi.

Le restanti due vittorie risalgono agli anni ’30: si giocava ancora al vecchio “San Lorenzo” e il Bari vinse 1-0 con gol di Gay (stagione 31-32) e l’anno successivo 2-0 (Marchionneschi ed ancora Gay).

ANTONIO GENCHI

[adinserter block=”3″]

Antonio Genchi

Lascia un commento