Il punto sulla Prima Categoria girone B, settima di ritorno

Il punto sulla Prima Categoria girone B, settima di ritorno

Per il settimo turno del girone di ritorno, riflettori puntati sulla sfida al vertice dei “Caduti di Superga” tra Vigor Moles e Martina Calcio 1947, ma non solo. Domenica di conferme ma che sancisce la riapertura definitiva di un campionato che assicurerà un dualismo sino all’ultima giornata.

[sc name=”baldo” ]

Nella sfida più attesa di giornata, trionfa la Vigor Moles che batte nel finale il Martina scavalcandolo in classifica di due punti, pur avendo disputato una gara più, con il campionato ampiamente riaperto. Gara tattica, gli ospiti senza Birtolo infortunato, si affidano a De Tommaso con il giovane Diwouta al suo fianco nel reparto offensivo, trovando il vantaggio poco dopo la mezzora con un tocco morbido sottomisura di De Tommaso su assist dalla sinistra di Carlucci. Immediata reazione dei padroni di casa che sull’asse Bux – De Virgilio confezionano il pari con il gran inserimento dalle retrovie a battere Costantino, per un Martina che oltre al danno riceve la beffa dell’infortunio capitato al ginocchio di De Tommaso, costretto al cambio poco prima  dell’intervallo. Nella ripresa il copione della gara non cambia, le occasioni da rete latitano ma al quarantunesimo da un lancio dalle retrovie in direzione di Bux, il portiere martinese Costantino nell’uscire in anticipo, tocca, a seconda del direttore di gara, l’attaccante barese che cade per terra. Penalty concesso che Tenzone realizza consegnando al termine della gara, una vittoria pesante, non decisiva, poichè le sorti del campionato sono comunque affidate al Martina, costretto sin dal prossimo match a vincerle tutte per laurearsi al primo posto in graduatoria.

Sfida dal sapore playoff tra United Mottola e Ginosa nel ritrovato “Chiappara” in un match dal grande contenuto emotivo. Fallo di reazione da parte del calciatore di casa Intini e rosso dopo soli quindici minuti, ma è lo stesso Mottola a portarsi in vantaggio pochi istanti dopo, quando da una sponda aerea di De Mare, palla tra i piedi di un Romanelli in ottima condizione, lesto a saltare un avversario ed incrociare con un potente sinistro sotto l’incrocio. Il Ginosa reagisce immediatamente, e da uno schema su calcio di punizione, palla arretrata per l’accorrente Tenerelli che trova l’angolo giusto con il mancino per battere Lavarra, con gli ospiti in superiorità numerica a tentare di scardinare le resistenze del Mottola, pungente comunque in ripartenza. Nella ripresa è un autentico eurogol di Cappiello a far esplodere i supporter ospiti con una gran conclusione dai trentacinque metri che si spegne nel “sette” per un Ginosa che amministrerà sino alla fine il vantaggio di una rete nel punteggio, e terminando in undici contro nove vista l’espulsione comminata nel finale anche a Romanelli, per proteste. Ginosa che consolida la terza piazza, considerando anche il pari esterno del San Vito in quel di Conversano, mentre il Mottola in deficit di uomini tre le lunghe squalifiche e le nuove espulsioni comminate, chiamato a dover stringere i denti per finire nel migliore dei modi la stagione.

Il San Vito impatta in casa del Norba Conversano per un pari a reti bianche stretto agli ospiti, che recriminano  per una ripresa giocata all’attacco ed in cui il solito Cavallo si è reso protagonista di una buona azione fermato solo dalla traversa. Pari che consente ai padroni di casa di amministrare con tranquillità il vantaggio accumulato rispetto alla zona rossa della classifica, mentre il San Vito vede allontanarsi dalla terza posizione complice la vittoria esterna del Ginosa, ma allunga sulle dirette concorrenti per il quarto posto.

Altro stop per la GrumeseBitetto, fermata a Capurso dall’ostica compagine locale che capitalizza al meglio le occasioni create al cospetto di un avversario apparso vivo nonostante il periodo negativo, scivolato però per la prima volta in stagione al di fuori della griglia playoff. Vantaggio di Colucci per un Capurso alla disperata ricerca di punti salvezza, mentre Mele non inquadra la porta da buona posizione per gli ospiti. Ad inizio ripresa il pareggio firmato Giuliani, grazie ad un penalty concesso per atterramento in area di Lavermicocca, ma sugli sviluppi di un calcio da fermo, Filannino per i locali ristabilisce le distanze di una rete di vantaggio grazie ad una girata di testa che beffa il portiere Turi. Il capocannoniere della GrumeseBitetto, Mele, è sfortunato quando sfiora con una bella acrobazia il palo più lontano, mentre dal lato opposto, con gli ospiti nel frattempo in dieci per l’espulsione di Gernone, letale contropiede dei padroni di casa che siglano il definitivo tris firmato Gioncada, consegnando agli almanacchi una vittoria ritrovata. I Ragazzi Sprint Crispiano però non mollano, e con l’esploit di Acquaviva la zona playout permane nuovamente ad una lunghezza di distanza.

L’Atletico Acquaviva deve reagire per riprendere il cammino verso la zona playoff, ma al cospetto di un agguerrito Ragazzi Sprint Crispiano, cede le armi solamente con la doppia inferiorità numerica per le espulsioni comminate a Lavermicocca e Solimini nei primi dieci minuti della ripresa. Eppure avvio in discesa per i padroni di casa, che al quarto trovano la rete del vantaggio grazie ad un calcio di rigore che Pastore realizza dopo un atterramento in area di Vasco. Alla mezzora però, incomprensione difensiva ed il gialloblù Sergio, dopo aver rubato palla ed involatosi verso la porta avversaria, batte Lella in uscita per un pari giunto quasi in maniera inaspettata. Nella ripresa le espulsioni appaiono decisive, nonostante tutto in nove uomini Acquaviva vicina al nuovo vantaggio con Pastore e Rizzi, sulle cui conclusioni il portiere ospite Solito si supera con due grandi interventi. A dieci minuti dal termine, Bello sfugge via in contropiede e dinanzi al portiere di casa lo batte con freddezza regalando tre punti importantissimi che proseguono nella striscia dei buoni risultati al fine di tirarsi fuori dalla zona playout.

Sul neutro di Carovigno, grande vittoria in esterna per la Virtus Locorotondo che continua ad inanellare vittorie e buone prestazioni. L’Atletico Azzurri Santa Rita mostra i miglioramenti offerti sin dalla trasferta di Martina, ma ha la pecca di non aver saputo gestire un vantaggio maturato due volte grazie alle reti di Gianniello per il provvisorio uno a zero e Montanaro poi per il due a uno, prima di esser raggiunti nella ripresa per la seconda volta e subendo nel finale la rete del definitivo due a tre per mano di uno scatenato Vito Renna, autore di una doppietta. Primo pari ospite a firma di Romanazzi, ma nella ripresa la doppietta di Renna ribalta il parziale di svantaggio e posiziona in maniera sorprendente i rossoblù a ridosso della zona playoff. Azzurri Santa Rita che può imprecare la sfortuna per aver sciupato nonostante una buona condotta di gara, la possibilità di staccare la Civitas Conversano in ultima posizione.

Riposo da calendario per la Civitas Conversano.

Ph: Pagina Facebook Vigor Moles

Vincenzo

Lascia un commento