Vicarius Apricena – Orta Nova 2-0 <br/>Orta Nova indomito ma sconfitto

Vicarius Apricena – Orta Nova 2-0
Orta Nova indomito ma sconfitto

UN INDOMITO ORTA NOVA SI ARRENDE SOLO AGLI EPISODI NEGATIVI NEL SECONDO TEMPO.
.
Le premesse affinché la partita doveva essere bella e combattuta c’erano tutte. La Vicarius Apricena capolista solitaria e incontrastata, protagonista del Campionato, incontra un Orta Nova che ha messo sotto nelle giornate scorse lo Stornara e Il Maroso Candela, degne inseguitrici della Vicarius stessa.
Mister Michel Lionetti ormai cronicamente e stabilmente alle prese con squalifiche, infortuni, virus influenzali e indisponibilità varie tutte le settimane fa i giochi di prestigio per poter mettere insieme gli undici più i panchinari da dare all’arbitro.
Contro la Vicarius vara la decima formazione diversa su dieci partite di campionato riuscendo a mettere a referto 17 ragazzi su 18. La rosa ampia e competitiva a disposizione non ha comunque fatto rimpiangere nessuno degli assenti e il campo ne ha dato dimostrazione contro una Vicarius schierata al gran completo.
In porta Lasorsa, difensori Vece, Porcelli e Tarantino, linea di centrocampo Manzi, Iorio, Lambiase, Bevilacqua, Lapenna, in attacco Gervasio e Muschitiello.
Pomeriggio soleggiato, campo accettabile anche se come tutti i campi della Provincia al di sotto degli standard qualitativi e pubblico delle grandi occasioni che sugli spalti non si è visto.
Primo tempo che vede l’Usd Orta Nova affrontare a viso aperto e senza paure una Vicarius che non riesce a trovare nessuno sbocco offensivo sui due suoi attaccanti Catalano e Ruggiero che non vedranno la porta per tutto il primo tempo ben contrastati e raddoppiati il necessario da difensori e centrocampisti.
Anzi in attacco Gervasio crea spazi per lo sgusciante Muschitiello che ben coadiuvato da Manzi a destra e Lapenna a sinistra in più di una occasione mette in apprensione la fortissima difesa della Vicarius. Con un po’ più di cinismo e meno precipitazione nel concludere si poteva tranquillamente andare in vantaggio.
Dall’altra parte da registrare per tutto il primo tempo solo una bella occasione su calcio da fermo per la Vicarius. Schema studiato con blocco a liberare il difensore che da dietro si inserisce e scheggia la traversa.
Nessun’altra occasione da registrare a taccuino se non un po’ di nervosismo in campo soprattutto da parte Vicarius dettato dalla importanza della partita; match comunque tenuto bene a bada dal bravo arbitro Roca di Foggia.
Nel secondo tempo la ruota della fortuna gira. Ci si aspettava una continuazione di quanto accaduto nel primo ma l’imponderabile nel calcio è sempre dietro l’angolo. Una svista da parte del bravo sig. Roca permette al giocatore della Vicarius di andare in gol dopo essersi aggiustato il pallone con il braccio. Il movimento è apparso evidente ma purtroppo giudicato regolare.
Pazienza. La Usd Orta Nova si contraddistingue anche in questo. Una timida protesta ma niente di più.
Con la Vicarius in vantaggio e, soprattutto in quel modo, ai ragazzi dell’USD Orta Nova sono mancate le forze nervose e quella che poteva essere una strada in discesa fino alla fine della partita è diventata una montagna ardua da scalare.
Poco dopo l’Usd Orta Nova rimane anche in dieci per doppia ammonizione comminata ai danni di uno dei difensori e proprio dal lato scoperto si avvia l’azione che porta al raddoppio di Catalano che mette facile facile in porta.
Il resto della seconda frazione è stato un monologo della Vicarius che, viste le condizioni in campo, non ha comunque dilagato e poche saranno le occasioni per arrotondare ancora di più il punteggio in quanto i ragazzi dell’Usd Orta Nova, seppur in dieci, sono riusciti a tenere testa molto bene fino alla fine.
La sconfitta non scalfisce la fiducia in casa bianco-azzurra. Perdere in casa della Vicarius ci sta ed alla luce di quanto successo in campo un pizzico di rammarico rimane per colpa di un paio di episodi che hanno girato a favore della capolista l’esito della partita.
Girare pagina è d’obbligo. Il cammino del campionato dell’Usd Orta Nova non va fatto sulla Vicarius.
Infatti gli scontri diretti sulle altre pretendenti alla Promozione in 1^ saranno decisivi ai fini dell’assegnazione dei posti per i Play-Off. E proprio Domenica prossima al Fanelli scende una di queste: la Real Torremaggiore. Proprio quel Real Torre che l’anno scorso vinse il Campionato di 3^ ai danni dell’Usd Orta Nova per un punto.
Diamo appuntamento a tutti i tifosi per poter riempire tutta la gradinata per far sentire il “VERO” calore di cinquecento e passa persone che urlano spingendo i ragazzi alla Vittoria dal 1° al 90° minuto.

USD ORTA NOVA : Lasorsa, Porcelli, Tarantino, Lambiase, Vece, Manzi(Sforza), Muschitiello(Cautillo), Iorio, Gervasio, Bevilacqua, Lapenna(Giacomiello).
A disposizione: Roggia, Moriglia, Pasquariello.

Squadra Orta Nova

Orta Nova

laquis

Lascia un commento