Il punto sulla Promozione Pugliese girone A, quinta di ritorno

Il punto sulla Promozione Pugliese girone A, quinta di ritorno

Nella giornata delle “X”, con pari nei big match di giornata, classifica invariata con la sola Audace Barletta vincitrice tra le prime cinque di questo avvincente campionato.

[sc name=”baldo” ]

Nel big match di Sabato, pari in extremis della Vigor Moles in casa della Fortis Altamura nello scontro diretto per il primo posto in classifica. Primo tempo di marca locale con la rete su punizione di Ardino, pari ospite in pieno recupero con l’inzuccata vincente di Caruso, per un nulla di fatto che non muta alcuna posizione, complice il pari del Terlizzi, alcuna posizione di classifica.

Altro pareggio ottenuto in pieno recupero, quello del Martina Calcio, sotto di due reti all’intervallo contro l’ostico Terlizzi, per un punto che per lo meno, non muta le condizioni di classifica nella griglia playoff. E’ Gabbino per i rossoblù, l’uomo del match, con una doppietta, la seconda rete di testa, a bruciare una difesa di casa apparsa in difficoltà. Nella ripresa prima Gjonaj con un tap in vincente, poi Fanigliulo al minuto novantacinque intercettando un tiro dalla distanza e scaraventando in rete.

L’unica vincente in zona playoff, l’Audace Barletta che sbanca il neutro di Cerignola superando a domicilio il Real Siti, furibondo con l’arbitraggio, che termina il match in nove uomini. Avanti gli ospiti con capitan Rizzi a fine primo tempo, sugli sviluppi di un angolo, mentre nella ripresa tutto si rende più agevole per la compagine barlettana che beneficia di un rigore e della superiorità numerica. Dal dischetto Albanese fredda il numero uno locale e firma lzero a due. Dopo il doppio vantaggio, l’Audace controlla senza correre particolari pericoli, anche per effetto della seconda espulsione di giornata che lascia il Real Siti in nove. Nel finale, c’è spazio per Dipasquale che sigla lo 0-3 finale.

Recupera punti importanti, entrando in graduatoria playoff lo Sporting Ordona che supera l’Ascoli Satriano con un tris maturato nella ripresa dopo il pari dell’intervallo. Prima frazione equilibrata, poi nella ripresa è Mascia con un colpo di testa a portare in vantaggio i rossoblù che macinano gioco raddoppiando con un sinistro al fulmicotone di Montemorra. Doppio giallo a Pignatelli, Ascoli in dieci uomini ed in pieno recupero, ingenuità del portiere ospite Stango, con palla persa da ultimo uomo ed atterramento di Ragno, per il rosso ed il penalty realizzato dallo stesso dieci locale con il triplice fischio a sancire il ritorno tra le big dei ragazzi di mister Fabrizio Mascia.

Gara rocambolesca quella del “Teresa Miani” di Ginosa, con i padroni di casa che raggiungono sul pari il Noicattaro al novantesimo nonostante l’inferiorità numerica. Rete del vantaggio biancoazzurro al decimo, con Lasalandra che pennella nel sette una punizione dal limite, per un gol da applausi. Nel finale di prima frazione, prima è Longo complice una fortuita deviazione, ad insaccare alle spalle di Giampetruzzi causa una traiettoria beffarda, poi è Cesareo ad incunearsi in area in velocità, subendo fallo da Buttiglione. Per l’assistente di linea e non dal direttore di gara, ci sono gli estremi per l’espulsione al difensore ginosino ed il penalty che lo stesso Cesareo realizza. Nella ripresa padroni di casa che conducono una gara che li vede premiati nel pareggio quando i neo entrati Roberto Bozza e Tenerelli confezionano una rete per un punto che per come giunto, può essere accolto comunque come guadagnato.

Pareggio a reti bianche e poco spettacolare nel derby foggiano tra Monte Sant’Angelo e San Marco, con un punto che probabilmente, non accontenta nessuna delle due compagini. Gara maschia, occasioni clamorose una per parte con Recchia per i padroni di casa, e Potenza per gli ospiti, con il risultato che non muta costringendo alle rispettive compagini, a delle piccole imprese per poter raggiungere i rispettivi obiettivi.

Vittoria importante per un Trulli e Grotte che alla sua seconda vittoria consecutiva, compie un balzo in avanti staccando la zona playout, superando a domicilio il Polimnia, chiudendo la pratica nella prima frazione con le reti di Laguardia e Dimatera. Il tris ad inizio ripresa è a firma di Satalino. Occasione sfumata per i rossoverdi, di accorciare in classifica per una migliore posizione spareggi permanenza.

Si rialza la Virtus Bitritto, autore di un’ottima prestazione al cospetto di una Nuova Spinazzola scivolata, con il suo secondo ko consecutivo, in zona playout. Match in favore dei padroni di casa che realizzano il vantaggio con Pizzuto sugli sviluppi di un angolo alla mezzora, ma la rete su punizione di Cardano cinque minuti più tardi, ristabilisce il risultato di parità all’intervallo. Nella ripresa gli sforzi dei biancoverdi vengono premiati con Vernice il quale gira in rete una meritata vittorie che distanzia Colagrade e compagni dalla zona spareggi.

 

Vincenzo

Lascia un commento