Il punto sulla Promozione Pugliese, girone A

Il punto sulla Promozione Pugliese, girone A

Scivolone interno del Mola, ne approfittano Fortis e Terlizzi. Questo in sintesi, l’accaduto nel vertice della classifica in un turno che ha riservato anche qualche polemica e soprattutto, la (prima) rinuncia dell’Ascoli Satriano nel derby di Monte Sant’Angelo.

[sc name=”baldo” ]

Seppur con qualche polemica, la Fortis Altamura torna alla vittoria, superando un buon Trulli e Grotte in rimonta, al termine di un match spigoloso e ricco di episodi. Inzio gara con vantaggio ospite ad opera di Venere, mentre i padroni di casa rimngono in dieci per l’ingenuità di Pennacchia al quale l’arbitro rifila un cartellino rosso diretto. Non demordono i ragazzi di mister Maurelli che poco prima della ripresa però, riagguantano il risultato di parità con un penalty (contestato) e realizzato da Facundo De Seta. Seconda frazione elettrizzante, nella quale è l’incornata di Abrescia sugli sviluppi di un calcio d’angolo a decidere un match che vede gli ospiti protestare per un presunto penalty non concesso e per l’espulsione del portiere Maggi assieme all’attaccante altamurano Visconti. Rammarico Trulli e Grotte, mentre i Falchetti della Murgia staccano la Vigor Moles, sconfitta.

Exploit del San Marco in casa della capolista Vigor Moles, al termine di un match nel quale i locali subiscono la rete dello svantaggio dopo due giri di lancette ad opera del difensore Melchionda su corner dalla bandierina di Coco. La reazione è veemente, ma Alfredo Tenzone non trova la porta dopo un’azione personale, Caruso colpisce il palo da pochi passi mentre Francesco Tenzone sfiora il montante dal limite. Preludio al pareggio che illude i molesi, che nella ripresa subiscono il raddoppio con Potenza, il quale raccoglie un preciso traversone del mister calciatore Iannacone, battendo Zambetti. E’ un ko doloroso per i biancoazzurri, scesi al terzo posto, mentre è ancora accesa la speranza playoff per i celqestegranata, distanti ora tre lunghezze.

Non si arresta l’avanzata del Terlizzi che con autorità si impone sul campo (a Cerignola) del Real Siti, superando in classifica la Vigor Moles, stazionando in seconda posizione a sole due lunghezze dalla Fortis Altamura. Una rete per tempo, arresta la risalita del Reali in zona playout, bloccati in quartultima posizione, condannati da una rete alla mezzora di Corcelli, autore di un pregevole destro al volo dalle retrovie, e ad inizio ripresa da un tocco liftato di  Khalil, dopo un’uscita avventata del portiere di casa.

Match pirotecnico al Comunale di Ordona dove lo Sporting di mister Mascia si impone con un quattro a due all’Audace Barletta, per una gara ricca di emozioni e colpi di scena specie nel primo tempo. Dopo due giri di lancette penalty per gli ospiti ma l’ex Terrone si lascia ipnotizzare da Lagatta, mentre sul capovolgimento di fronte, situazione convulsa con il vantaggio di casa grazie alla girata di Ieva sotto porta a correggere una conclusione di Piscopo. Raddoppio dello stesso Piscopo con un preciso diagonale, mentre il tris in quindici minuti con Sylla su situazione da fermo sembra aver chiuso i giochi. Scatto d’orgoglio dei barlettani che con Dipinto ottengono e realizzano questa volta, un penalty calciato dallo stesso bomber biancorosso. Traiettoria beffarda di Terrone direttamente dalla bandierina ed incredibile gol del tre a due, ma nella ripresa ci pensa Ieva a togliere le castagne dal fuoco con un bella girata, mentre il definitivo quinto gol lo regala Dinoia con la zampata vincente dopo una bruciante ripartenza. Foggiani che consolidano il quarto posto e si avvicinano alla Vigo Moles, Barlettani attualmente fuori dalla griglia playoff.

Ci ritorna il Martina Calcio in zona spareggi promozione, con un due a zero rifilato al Ginosa nella ripresa brindando all’esordio del duo tecnico De Tommaso – Gaveglia. Match spigoloso ricco di cartellini gialli sin dalla prima frazione, con i portieri quasi inoperosi e pieno di interruzioni. Nella ripresa un cross di Cristofaro dalla sinistra trova Birtolo in area piccola lesto ad anticipare la difesa e portiere ospite incornando per il vantaggio che di fatti, spiana la strada ai martinesi complice il doppio giallo e la seguente espulsione, comminata a Perrone. Con un uomo in più, padroni di casa che amministrano la gara raddoppiando con un penalty calciato da Birtolo su atterramento dello stesso attaccante da parte di Buttiglione. Il due a zero è una sentenza che condanna il Ginosa a scivolare in decima posizione.

Squadra in salute, la Virtus Bitritto al terzo successo consecutivo che l’allontana dalle zone a rischio complicando i piani salvezza di un Noicattaro in crisi, al quale nel post match, fanno seguito le dimissioni di mister Lello Buccolieri. Doppio Gernone per i biancoverdi, raggiunti dal provvisorio pari ospite di Cesario, prima del definitivo raddoppio condensato dal rosso a Renna per gli ospiti, che valgono tre punti per classifica e morale, quello di cui necessitano i nojani che affideranno le proprie cure all’esperta ex bandiera rossonera Gino Monteleone, come nuovo tecnico.

Risale la Nuova Spinazzola, superando in classifica proprio il Noicattaro, grazie all’exploit di Polignano a Mare con un due a uno maturato con le reti di Musa Ligh nel finire di primo tempo, a conclusione di una bella azione corale e sigillata sotto porta, e dalla pennellata da quaranta metri di D’Ascoli a scavalcare il portiere di casa. Buono l’esordio per i murgiani, dell’esperto attaccante Alessio Persia, che aggiunge peso nel reparto offensivio affiancando Musa e Gilfone. Per i taccuini la rete di Diagnè per i rossoverdi al quale non basta il forcing finale per ottenere almeno un punto, allontanandosi dalle altre concorrenti per la salvezza considerando la vittoria a tavolino anche del Monte Sant’Angelo.

Non si è disputata Monte Sant’Angelo contro Ascoli Satriano per rinuncia degli ospiti causa problemi societari. In arrivo la vittoria a tavolino per i bianconeri ed una situazione di incertezza per le prossime gare riguardanti i gialloblù.

Vincenzo

Lascia un commento