Preview Promozione girone A, ottava di ritorno

Preview Promozione girone A, ottava di ritorno

Giornata importantissima, quasi decisiva, quella dell’ottavo turno di ritorno in una Domenica nella quale alle previsioni di pioggia, seguono big match specie in testa. Nel contempo disputate le semifinali di Coppa Promozione con l’impresa sfiorata ma incompiuta dallo Sporting Ordona (zero a uno), Vigor Moles quindi, in finale contro il Mesagne.

[sc name=”baldo” ]

E’ senza dubbio il big match di questo ottavo turno di campionato, una sfida che può sancire la fuga della capolista Fortis Altamura o il “sorpasso” dei padroni di casa del Terlizzi Calcio, attualmente distanti due punti dagli altamurani. Il “Comunale” quindi si prepara al grande evento, prima contro seconda a due mesi dal termine del campionato può rappresentare un crocevia della stagione. Mister Maurelli rinuncia per squalifica a Pennacchia e in avanti a Visconti, Terlizzi che conta zero squalifiche ed un gruppo in salute e pieno di fiducia.

Spera nel mezzo passo falso delle dirette concorrenti (magari un pareggio nel big match) e nella propria vittoria la Vigor Moles, di scena a Barletta contro un’Audace desiderosa di rivincita per rientrare in zona playoff. Due compagini provenienti da due ko, quello interno per i molesi, sconfitti anche in coppa quattro giorni dopo ma qualificati per la finale, e l’altisonante cinque a due subito dallo stesso Ordona per i barlettani che hanno decretato una leggera flessione nel reparto difensivo dopo aver detenuto il titolo di miglior difesa per ampia parte del campionato.

Sfida particolare quella del “Comunale” di Noicattaro, tra i padroni di casa del nuovo corso di Gino Monteleone, sostituto del dimissionario Buccolieri. Al cospetto dei nojani, uno Sporting Ordona che con il vento in poppa si fionda nelle primissime posizioni di classifica, sfiorando l’impresa in settimana, di ribaltare la semifinale playoff in casa del Mola, vincendo solamente uno a zero venendo comunque eliminata. Ma i ragazzi di Mascia sono carichi, fiduciosi e giungono in terra barese per la conquista dei tre punti, di contro ad un Noicattaro comunque che rinuncia a Renna squalificato ma che prometterà battaglia per staccarsi dalla zona playoff.

Occasione ghiotta di bissare la vittoria dell’esordio per il Martina Calcio 1947 del nuovo corso tecnico Gaveglia – De Tommaso. Al cospetto dei biancoazzurri nella seconda uscita consecutiva al “Tursi”, un Real Siti in cerca di riscatto dopo il ko interno patito contro il Terlizzi, mostrando comunque miglioramenti nell’ultimo mese, distanziandosi a soli tre punti dalla zona salvezza diretta. Martinesi decisi dal canto loro ad ottenere i tre punti per staccare le altre concorrenti per la zona playoff e magari rosicchiare punti alle compagini che li precedono.

Il San Marco ospita tra le mura amiche la Virtus Bitritto, per una sfida tra compagini in ottima salute. Se da un lato c’è entusiasmo ed una ritrovata verve playoff specie dopo l’exploit di Mola, in casa biancoverde regna tranquillità per essersi notevolmente allontanati dalle zone a rischio, dopo le tre vittorie consecutive ed una spensieratezza che può mettere in difficoltà Iannacone e compagni.

Si disputerà regolarmente la sfida tra Trulli e Grotte ed Ascoli Satriano, con la crisi risolta in casa gialloblù dopo l’intervento di varie componenti imprenditoriali ed istituzionali, per salvaguardare il calcio in terra ascolana. L’intero organico agli ordini di mister Ricucci, è tornato ad allenarsi, ed in casa di una compagine in buona forma ma arrabbiata dopo il ko con polemica di Altamura, promette battaglia.

Il Ginosa deve invertire la rotta dopo un mese complicato che di fatti ha spento ogni velleità di zona playoff. Contro il fanalino di coda Polimnia (per Monte Sant’Angelo probabile vittoria a tavolino e quindi sorpasso) obbligatorio vincere per tenere a debita distanza la zona playout, visto il buon ruolino di marcia delle compagini a ridosso zona rossa. Biancazzurri che rinunceranno per tutta la stagione all’attaccante Perrone, squalificato a lungo termine, mentre i rossoverdi sono chiamati al colpaccio per sperare nella salvezza, ritrovandosi però senza Carusi, Azzariti e Lomelo appiedati dal giudice sportivo dopo le polemiche post sconfitta contro la Nuova Spinazzola.

La Nuova Spinazzola si gioca nel match casalingo contro il Monte Sant’Angelo, un vero e proprio bonus salvezza diretta, al cospetto dei bianconeri ai quali vi grava l’obbligo dei tre punti per rimanere in scia della zona playout. Una vittoria per i ragazzi di mister Loconte sarebbe la seconda consecutiva, e l’ideale per staccare le altre compagini alla ricerca del medesimo obiettivo. Monte che dopo la probabile vittoria a tavolino tenta il colpaccio in quel di Palazzo San Gervasio, con l’Ascoli Satriano nel mirino della classifica in terzultima posizione.

Questo il programma completo del ventitreesimo turno, con le relative designazioni arbitrali:

promoa23gior

Vincenzo

Lascia un commento