Il Punto sulla Promozione Pugliese, girone A

Il Punto sulla Promozione Pugliese, girone A

Sorpasso in vetta nell’ottavo turno di ritorno di un Campionato, quello di Promozione Pugliese girone A, avvincente e ricco di colpi di scena. Nel big match di Terlizzi sono i padroni di casa a superare la Fortis Altamura, laureandosi nuova capolista, con la Vigor Moles bloccata a Barletta.

[sc name=”baldo” ]

Scontro al vertice in favore dei padroni di casa del Terlizzi Calcio, nella super sfida alla Fortis Altamura. Netto il tre a zero con il quale i ragazzi di mister Anaclerio hanno superato i Falchetti della Murgia con rete di Barile nella prima frazione, bissando con Schirone su calcio di rigore e triplicando sempre con l’esperto laterale mancino nella ripresa. Altamurani quasi sempre nel match, ma incapaci di reagire dopo il raddoppio, consegnando ai rossoblù partita e prima posizione, dopo una rincorsa durata diversi mesi.

Termina a reti bianche un match sentito e combattuto in termini di alta classifica tra Audace Barletta e Vigor Moles, una sfida nella quale comunque, non sono mancate emozioni e occasioni da rete. Su tutte il penalty fallito da Alfredo Tenzone dopo due giri di lancette, sul quale sventa il solito Dicandia a respingere il tiro degli undici metri del dieci ospite. Ospiti maggiormente in gara, Caruso sfiora il vantaggio scheggiando la traversa, ma il risultato non muta. Nella ripresa i cambi orchestrati dai padroni di casa permettono ai biancorossi di allentare una pressione che consente di ottenere un punto in vista dei piazzamenti playoff, rammarico in casa Mola per accorciare in testa della classifica.

Il Noicattaro Calcio del nuovo corso di mister Monteleone sfiora l’impresa contro il quotato Sporting Ordona, due volte in vantaggio firmato Colella, e due volte ripresi da un avversario sornione e bravo a credere nel pari. E’ un buon Noicattaro quello visto al “Comunale”, passando direttamente da corner con Colella, e raggiunti da Piscopo in un delle poche sortite offensive della prima frazione per gli ospiti. Nella ripresa è ancora Colella con un gran destro dalla distanza ad illudere i nojani, raggiunti sul più bello da Ragno a tre minuti dal termine. Rammarico ma fiducia nel proseguo per i rossoneri, punto utile per lo Sporting che permane in quarta posizione.

Rammarico anche in casa Martina, per un pari casalingo ottenuto nella seconda uscita tra le mura amiche contro il Real Siti, fallendo l’aggancio in quarta posizione. Partita gagliarda per i ragazzi del duo De Tommaso – Gaveglia, sotto a fine primo tempo con la splendida girata in area di Pugliese. I cambi della ripresa, con lo stesso De Tommaso in campo a dar manforte ai suoi, produce un reazione veemente capitalizzata dalla splendida pennellata dal limite dello stesso De Tommaso, a non lasciar scampo al pur bravo portiere foggiano. Punto di rabbia frutto di organizzazione tattica per il Real Siti, la quale salvezza diretta non è più un miraggio.

Il San Marco nonostante un match votato all’attacco, ottiene solo un pari casalingo contro un combattivo Virtus Bitritto, fallendo il sorpasso al Barletta, senza risucchiare nessun punto alle concorrenti playoff. Punto d’oro per un Bitritto che vive un momento felice, proseguendo nel percorso di crescita e di risalita in graduatoria. Eppure gara che i padroni di casa tentano di sbloccare sin dalla prima frazione, nonostante le ripartenze pericolose dei biancoverdi, riuscendoci nella ripresa con Ferrantino il quale potente destro dal limite si insacca nel sette. Due giri di lancette e pari ospite, con Gernone che ruba palla, scambia con Catalano e fredda Coppola di precisione. Assedio San Marco, ma sfortuna ed imprecisione di Salerno sotto porta non consente ai celestegranata di portare altri due punti preziosi.

Il Trulli e Grotte riparte con una vittoria toccasana che vale la salvezza, contro un Ascoli Satriano che risolta la crisi, ha promesso battaglia pur approcciando alla gara in maniera complessa, passando in svantaggio con la rete del (solito) locale Dimatera. Poco prima dell’intervallo, reazione d’orgoglio gialloblu e rete di Sanè, per il pari all’intervallo che si protae sino alla mezzora della ripresa, quando Satalino prima e Panzarea nel finale triplicano per il Trulli e Grotte non consentendo agli ascolani di recuperare terreno sulla zona salvezza.

Il Ginosa è piena crisi di risultati, uscendo sconfitto sul proprio campo del “Teresa Miani” da un caparbio Polimnia che abbandona, visto il rinvio della gara del Monte Sant’Angelo, l’ultima posizione, con vista in un futuro nel quale è possibile intravedere un barlume di speranza. Biancozzurri al sesto ko in nove gare di questo 2018 e con soli sei punti di vantaggio dalla zona a rischio. Dopo due miracoli del portiere di casa Giampetruzzi su due pennellate di Somma dal limite, la rete del vantaggio rossoverde arriva ad un quarto d’ora dal termine con Avvantaggiati su una mischia derivante un’azione da angolo, poi in pieno recupero la bruciante ripartenza ospite con il servizio per Diagnè il quale insacca da due passi.

Partita rinviata per impraticabilità del “Peppe Sabino” di Palazzo San Gervasio, quella tra Nuova Spinazzola e Monte Sant’Angelo. L’arbitro ha ritenuto opportuno non far scendere le squadre in campo, nonostante mister Loconte e i suoi giocatori avrebbero voluto giocare. Meno predisposti gli avversari del Monte che dopo la partita della Domenica precedente non giocata contro l’Ascoli Satriano (in attesa di responso del giudice sportivo), restano a riposo anche in quella successiva.

 

Vincenzo

Lascia un commento