Il punto sulla Promozione girone A, nona di ritorno

Il punto sulla Promozione girone A, nona di ritorno

Domenica ricca di colpi di scena, gol all’ultimo secondo e risultati anche sorprendenti. Questo il resoconto di una giornata di campionato che regala l’ennesima vittoria (pesantissima) di un Terlizzi lanciatissimo, sfruttando lo stop forzato della Fortis Altamura causa maltempo.

[sc name=”baldo” ]

Nel primo degli anticipi del Sabato, la Virtus Bitritto si regala un’altra vittoria che vale la salvezza diretta, questa volta a farne le spese un Martina Calcio aggrappato al quinto posto utile per la zona playoff ma distanziato dalle primissime, con rischio della mancata disputa degli spareggi per l’eccessiva distanza dalla seconda, ora a due lunghezze. Dopo un avvio equilibrato è la testa di Conca su cross di Grimaldi a fine primo tempo, l’episodio che porta i biancoverdi in vantaggio, mentre nella ripresa nonostante i cambi offensivi con in campo Birtolo e lo stesso tecnico De Tommaso, il risultato non muta, Bitritto che sfiora il raddoppio ma che a fine gara può esultare.

Altro match disputato di Sabato, Ascoli Satriano contro San Marco, sul neutro di Ordona, con gli ospiti che si rammaricano per aver subito una rete, quella del pari casalingo a dieci minuti dal termine, e sciupando innumerevoli occasioni per raddoppiare fallendo così l’aggancio in posizioni playoff. Termina uno a uno un match che i padroni di casa riacciuffano con Ciccarelli, abile ad incunearsi tra le maglie granata battendo Coppola. Ospiti che dopo il vantaggio siglato con una bella incornata di Salerno, potrebbero trovare la via del raddoppio fallendo con Melchionda, Coco e Ferrantino, ghiotte chance, e vedendosi annullare nel finale la rete della vittoria per presunto fallo di Salerno, che in semi rovesciata aveva trovato la rete.

Nel big match di giornata tra Sporting Ordona e Terlizzi, la spuntano gli ospiti con una vittoria che vale l’allungo della capolista sulla diretta inseguitrice Fortis Altamura, fermata dal maltempo. Gara equilibrata, con un’Ordona deciso nella ripresa ad aumentare ritmi e presa dei tre punti, condannata da un ripartenza letale chiusa da Khalil che supera Lagatta sul proprio palo. In precedenza, Ordona vicino al vantaggio con Macchiarulo, superbo l’estremo ospite ad opporsi. Nel complesso, due buone squadre che si son date battaglia e che diranno la propria ognuna per i rispettivi obiettivi.

La Fortis Altamura ha dovuto forzatamente riposare causa indisponibilità del terreno di gioco del “Tonino D’Angelo” contro la Nuova Spinazzola, al suo secondo rinvio consecutivo. Le abbondanti nevicate e successive piogge cadute copiosamente sulle Murge ha reso il campo impraticabile, pertanto è probabile il recupero Giovedì 15 Marzo.

Vittoria al fotofinish per una Vigor Moles che contro un ostico Trulli e Grotte, subisce la rete del pari al minuto ottantasette con un penalty siglato da Dimatera. Poco male per gli adriatici che nell’ultima chance della gara è Francesco Tenzone a pennellare nel sette un calcio di punizione che vale la rete del definitivo due e uno ed il fischio finale. Padroni di casa che sin dalla prima frazione vanno alla ricerca del vantaggio, con il portiere ospite Maggi in vena di prodezze specie sul colpo di testa di Fieroni, su Caruso e su Alfredo Tenzone. Sul finire di prima frazione gran giocata dalla sinistra di Ferrino e destro potente sul palo opposto per il vantaggio locale. Non cambia il copione nella ripresa, ma dalla possibile doccia fredda all’apoteosi in pieno recupero con il Mola secondo, scavalcata la Fortis che deve però recuperare un match.

Un gol di Gallo ad inizio ripresa per il Monte Sant’Angelo condanna l’Audace Barletta al secondo stop consecutivo in trasferta e rilancia i bianconeri, fanalini del campionato, nella corsa alla salvezza.  Dopo un paio di buone occasioni per parte nel primo tempo l’inerzia della partita cambia nella seconda frazione, quando Gallo indovina il gol della Domenica e porta in vantaggio i padroni di casa. L’Audace prova nella seconda metà della ripresa a reagire, ma la compagine locale si difende con ordine, portando a casa tre punti pesanti, mentre i barlettani  restano a due punti dai playoff considerando la contemporanea sconfitta del Martina, ma ora il discorso diventa sempre più complicato. Bisognerebbe infatti considerare il distacco dalla seconda della classe, attualmente di undici punti.

Sul neutro a porte chiuse di Castellana Grotte, il Noicattaro supera a domicilio un Polimnia che ripiomba nell’incubo retrocessione dopo un ko patito contro una diretta concorrente per la salvezza. Match vibrante e ricco di colpi di scena: al quarto d’ora Guglielmi porta in vantaggio i nojani sugli sviluppi di un corner, parità ristabilita da un diagonale di Pellegrini (deviato), poco prima dell’intervallo. Nella ripresa si scatena Domenico Longo, che con una doppietta consente di portare a casa una vittoria importantissima, condita anche dal riflesso del portiere rossonero Costantino su penalty di Somma ad evitare la riapertura del match nell’ultimo quarto d’ora.

Termina in parità la sfida salvezza del “Cianci” di Cerignola tra Real Siti e Ginosa. Match equilibrato con due traverse a negare la gioia del gol ai padroni di casa, una per tempo, e due occasioni per gli ospiti su pericolose ripartenze, senza trovare però la via della porta. Pareggio tutto sommato giusto, con un punto che muove la classifica senza però garantire tranquillità in chiave salvezza ad entrambe le compagini.

Vincenzo

Lascia un commento