Il punto sulla Promozione girone A, decima di ritorno

Il punto sulla Promozione girone A, decima di ritorno

Vola il Terlizzi, non molla la Fortis mentre si allontana la Vigor Moles. Questo il responso del decimo turno di Promozione Pugliese girone A, per quel che concerne l’alta classifica dopo il big match tra prima e seconda. Nelle zone basse pochi movimenti, ad esclusione della vittoria toccasana dello Spinazzola.

[sc name=”baldo” ]

Big match ad alta intensità e ricco di emozioni quello del “Comunale” tra Terlizzi e Vigor Moles. La spuntano i padroni di casa, che si confermano capolista del girone, con una zampata ad un quarto d’ora dal termine di Visaggi, su traversone liftato di Schirone dalla sinistra. Nella prima frazione un traversone dalle retrovie di Cannillo è deviato dal forte vento, sfuggendo dalle mani del portiere ospite Zambetti. I molesi reagiscono, e su azione dalla sinistra mano galeotta in area di un calciatore rossoblu con penalty realizzato da Francesco Tenzone. Nella ripresa Fieroni colpisce un palo, e nel finale di gara, altro legno colpito da Danilo Schirore con il colpo di testa che termina sul palo. Moles sconfitto ma a testa alta, Terlizzi che festeggia e vola verso l’Eccellenza.

Torna al successo la Fortis Altamura, sul campo di un Ginosa ostico ma che non trova per la quinta gara consecutiva, la via della rete. Match deciso al terzo minuto, quando un traversone dalla sinistra è raccolto da Visconti che batte Giampetruzzi di precisione, per un vantaggio che si protrarrà sino al termine. Nella ripresa Giampetruzzi evita il raddoppio, mentre in avanti la pressione incrementata nel secondo tempo dei ginosini non porta al tanto sperato pareggio. Fortis sornione che consolida il secondo posto e rimane agganciato al treno Terlizzi che viaggia ad altà velocità, dovendo recuperare un match. Ginosa che si avvicina all’incubo playout, con un calendario difficile nei prossimi match.

E’ una zampata in pieno recupero del difensore Macaluso su punizione di Gjonaj a consentire al Martina Calcio di ottenere un pari prezioso in virtù della zona playoff, allontanandosi però in termini di punti dalla seconda posizione, mettendo a rischio la semifinale. Beffato invece lo Sporting Ordona, che pregustava una vittoria che avrebbe consolidato la quarta posizione, passando in vantaggio ad inizio ripresa con la bella girata di testa da parte di D’Introno su assist di Piscopo. Al “Tursi” sono i padroni di casa a controllare il match, colpendo una traversa con Birtolo,  ma l’Ordona è compagine viva e sfiora il colpaccio in contropiede, nella ripresa il copione non muta ma specie dopo il vantaggio ospite, per un pari giunto nel finale che non soddisfa probabilmente nessuna delle due compagini.

Aggancia la quinta posizione a pari punti con il Martina, un San Marco che con una rete di De Cesare durante il recupero della prima frazione di gioco, fa suo il derby con il Real Siti. Primo tempo in cui le squadre hanno concesso poco o nulla agli avversari, poi la rete dei garganici nel finale di frazione. Nella ripresa attacchi sterili della compagine ospite con i padroni di casa pronti ad agire in contropiede. Nel finale un’occasione per Cappelletti con la palla che sfiorava il palo, ma null’altro con i reali sempre fermi in quartultima posizione distanziandosi dalla zona salvezza diretta.

Rientra in corsa per la quinta posizione anche la Virtus Bitritto, a soli due punti dalla coppia composta da Martina e San Marco, superando un Polimnia sempre più ultimo. Prova autorevole dei biancoverdi, che passano con le reti siglate da Vernice di testa su calcio d’angolo battuto da Cascione, Catalano su rigore ed infine un gran goal di Pizzuto per un risultato di tre a zero che non ammette repliche. Rossoverdi che complicano la loro corsa per i playout, mentre il Bitritto ora crede nei playoff, ma la distanza reale è di cinque lunghezze per la distanza dalla seconda in classifica.

Un gol di Laguardia al novantesimo condanna l’Audace Barletta alla seconda sconfitta di fila in un match quello contro il Trulli e Grotte, il quale risultato è maturato tutto nella ripresa. Dopo un super doppio intervento del portiere di casa Dicandia su Dimatera, tuttavia, l’Audace passa in vantaggio nel momento peggiore: Travisani lavora palla sull’out di destra e serve un pallone invitante per Terrone, che controlla in area e non dà scampo a Maggi. Dopo una chiara occasione per il raddoppio sciupata da Di Pinto, il Trulli alla prima chance utile, perviene al pari con Colucci, abile a finalizzare un contropiede. Quando le squadre accarezzano l’idea del pari, all’ultimo minuto il gol che fa calare il gelo sul “Manzi Chapulin”: Laguardia stacca più in alto di tutti e trova l’angolino per una vittoria che certifica la salvezza degli ospiti.

Vittoria toccasana per la Nuova Spinazzola, che batte nello scontro diretto l’Ascoli Satriano portandosi una posizione oltre la zona playout, scavalcando il Noicattaro. Partita tutto cuore dei ragazzi di mister Loconte, che passano con un diagonale mancino di Lombardi, e raddoppiano nel finale di gara con una splendida acrobazia di Dascoli, da poco subentrato. Gialloblù sempre terzultimi, e dicono quasi certamente addio alla salvezza diretta.

Tra Noicattaro e Monte Sant’Angelo vince il vento. Gara condizionata da un forte ponente che non ha permesso alle due compagini di esprimersi per il meglio, lo zero a zero finale è logica conseguenza. Per i bianconeri è il secondo pareggio a reti bianche consecutivo dopo quello nel recupero infrasettimanale, solo un punto in casa nojana, e scavalcati in graduatoria dallo Spinazzola.

Vincenzo

Lascia un commento