Il Punto sulla Promozione girone A, undicesima di ritorno

Il Punto sulla Promozione girone A, undicesima di ritorno

Allunga la capolista Terlizzi, vincente seppur con qualche grattacapo, sul campo del Monte Sant’Angelo, distanziando di altri due punti la Fortis Altamura fermata sul pari casalingo ed attualmente a meno sei lunghezze ma con una partita da recuperare.

[sc name=”baldo” ]

Nell’anticipo del Sabato, il Real Siti offre una super prestazione contro la Virtus Bitritto che probabilmente, dovrà dire addio ai sogni playoff. Prima frazione di marca locale con rigore e realizzazione per Pugliese, mentre nella ripresa il raddoppio di Siciliano spegne ogni velleità di rimonta ospite pericolosi comunque, con due chiare occasioni da rete sprecate. Nel finale tris servito del solito Pugliese, doppietta per lui e tre a zero che ammette delle repliche da parte dei biancoverdi che in serata denunciano sulla propria pagina facebook un ambiente definito per usare un eufemismo, “ostile”.

Continua a volare la capolista Terlizzi, che ottiene la sesta vittoria consecutiva e stacca di altri due punti la Fortis Altamura. Nulla era scontato in casa di un Monte Sant’Angelo agguerrito ed in ottima condizione psicofisica, che sul proprio campo ha offerto una prestazione gagliarda non demoralizzandosi al vantaggio ospite immediato con Cannillo, su presa errato disimpegno del portiere di casa. Reazione dei bianconeri che premono per il pareggio, sfiorando con Recchia la rete dalla distanza e su punizione, reclamando poco dopo un penalty non concesso. Nella ripresa Cannone di ripartenza chiude i giochi, e parte la festa rossoblù specie dopo le notizie da Altamura. Per il Monte un ko che non tange la voglia di salvezza che potrà passare solo attraverso, salvo cataclismi, dai playout.

Beffata la Fortis Altamura nel match interno contro un Noicattaro cinico e sornione, che prima passa, poi soffre e subisce ma che trova in pieno recupero un pari fondamentale per la corsa salvezza diretta. Rammarico per i falchetti, bravi nella rimonta ma ingenui sul pari, perdendo due punti dal Terlizzi e posizionandosi con una gara in meno, a sei lunghezze. Vantaggio ospite con un rigore realizzato da Guglielmi, su atterramento in contropiede di Cesareo, ma la Fortis preme ed ottiene il pari con un altro penalty, per fallo su Dispoto, e realizzato dall’altro argentino De Seta. Nella ripresa la rete in tuffo di Ardino su assist di Visconti sembra far svanire il peggio, con la gioia della rimonta strozzata cinque minuti dopo quando Domenico Longo pennella su punizione la rete del pari due.

Un rigore di Caruso a fine primo tempo consente alla Vigor Moles di riprendere il cammino dopo lo stop di Terlizzi prima ed il ko in finale di coppa poi, con una prestazione positiva ai danni della Nuova Spinazzola, agganciata in zona rossa dal Noicattaro. Tenzone e company premono alla ricerca del vantaggio, ma ospiti ordinati che rischiano poco. A fine primo tempo sugli sviluppi di un angolo, anticipo di Schirone steso da Dascoli e e penalty del vantaggio (contestatissimo) che consegna nella ripresa, un Mola che amministra e sfiora il raddoppio in diverse occasioni, su tutte con la traversa di Fieroni. Spinazzola imbrigliato e vittoria per i ragazzi di mister Di Venere, un toccasana dopo una settimana difficile.

Lo Sporting Ordona ottiene una vittoria importante ai fini della zona playoff, contro un Ginosa mai domo che offre segnali di ripresa in un periodo complesso, attanagliato tra le tante, da numerose assenze per infortuni e squalifiche. Buono l’approccio ospite che sfiora con Cappiello e Cifarelli il vantaggio. La risposta di casa è affidato al palo su azione da angolo di Ragno, mentre in mischia, tocco di mano velleitario di Orfino con penalty contestato e realizzato da Ragno. Nella ripresa preme il Ginosa, e su leggera spinta ai danni di Cifarelli in area, altro penalty questa volta contestato dai padroni di casa, che consente a Donno di siglare il pari, ma di breve durata. Su azione dalla sinistra infatti, D’Introno stacca più in alto di tutti e schiaccia in rete per il nuovo vantaggio, triplicato in pieno recupero con un azione solitaria di Martinelli che appoggia per Piscopo che gira da due passi porta. Mantiene la quarta posizione l’Ordona, Ginosa con soli due punti di vantaggio dalla quintultima.

Il Martina Calcio torna al successo, superando a domicilio un Polimnia combattivo ma sempre più ultimo e prossimo alla retrocessione. Decide una rete di Gjonaj a metà ripresa, su filtrante al bacio di un ritrovato Amodio. Nel complesso vittoria voluta ma sofferta degli ospiti, dopo un primo tempo avaro di emozioni e con una ripresa in cui Perelli compie un gran intervento su punizione di Somma prima del vantaggio. Nel finale Birtolo sciupa il raddoppio, Serrano chiude lo specchio ma lo zero a uno è utile per scrollarsi il San Marco in classifica e guardare all’Ordona per agganciare la quarta posizione.

Poker del Trulli e Grotte contro un San Marco che probabilmente molla la presa per la corsa playoff. Prima frazione maggiormente equilibrata ma alla mezzora lampo di Daddato su invito di Laguardia, a battere Coppola per il vantaggio di casa. Il doppio giallo a fine primo tempo per il foggiano Melchionda, spiana la strada nella ripresa ad un Trulli e Grotte che dilaga con Console su indecisione della retroguardia ospite, con Zigrino ed in pieno recupero De Giorgio per un quattro a zero che vale la quinta piazza appaiati proprio ai celeste granata.

Termina con un giusto pareggio la sfida tra Ascoli SatrianoAudace Barletta per una gara giocata sul piccolo trotto, quella tra la compagine dauna, in piena zona playout ed i biancorossi di mister Iannone che volevano interrompere un ciclo terribile di quattro ko consecutivi. Un paio di occasioni, su tutte per Caggianelli da un lato e Terrone dall’altro nel primo tempo, non bastano per spezzare l’equilibrio che perdura anche in una ripresa dalle poche emozioni. Con questo risultato dunque, l’Audace perde un’altra potenziale occasione per rientrare in corsa per un piazzamento playoff, scivolando a meno cinque dalla quinta della classe, mentre i gialloblù staccano il Monte Sant’Angelo e si posizionano solitari in quinta posizione.

 

Vincenzo

Lascia un commento