Il cuore oltre l’ostacolo. Così la Nuova Andria coglie la sua prima vittoria in campionato. Una giornata primaverile, quella che si appresta ad accogliere i 22 in campo al “Monsignor Addazi” di Trani. Da una parte la Nuova Andria di mister Sinisi, reduce dalla sconfitta dell’esordio in quel di Stornara, dall’altra c’è il Bitetto, guidato in panchina da Cramarossa. I biancoazzurri di casa arrivano a questo match con diverse defezioni, tra cui quelle di Cognetti, Coppola ed Erminio su tutti. Esordio tra i titolari di Angelo Quacquarelli, ex Canosa. I granata del Bitetto, puntano molto sull’esperienza del capitano Paolo Vischio e sulla freschezza dei centrocampisti Iasparro e Rafaschieri. Pronti via e ci prova subito il Bitetto. La conclusione di Proscia al 1’ è deviata in angolo da Crisantemo. La Nuova Andria si fa vedere al 9’. Punizione dello specialista Loconte, e il portiere ospite Pace manda la sfera in angolo. Il primo tempo scorre via così, senza particolari sussulti. Ma alla Nuova Andria non vengono concessi almeno 2 calci di rigore, di cui uno clamoroso per un fallo di mano in area di un difensore bitettese. L’incerto arbitro, Scaraggi di Molfetta, lascia correre tra le proteste dei padroni di casa. Così, quando meno te lo aspetti, arriva il goal che cambia la partita. Minuto 36, Rafaschieri inventa il classico goal della domenica e col destro trafigge Crisantemo. 0 a 1 e Bitetto che va in vantaggio, al suo primo vero tiro nello specchio della porta, Il primo tempo termina con il Bitetto in vantaggio e la Nuova Andria immeritatamente sotto.
La ripresa è tutta di un altro spessore. Infatti in soli 6 minuti, il risultato viene capovolto. Al 2’ pari dei locali. Loconte(maiuscola la sua prova) esplode un destro velenoso che in mischia trova il tocco vincente di Colasuonno, rete! 1 a 1. Passano soltanto 4 minuti, e al minuto 51, è proprio Donato Loconte a portare avanti la Nuova Andria, con un bel destro in contro balzo che fa esplodere di gioia i suoi. 2 a 1 e palla al centro. Il Bitetto è tramortito dalla veemenza degli andriesi, e in stato di confusione cerca la reazione. Reazione che trova il suo culmine al 67’. Dubbio calcio di rigore concesso agli ospiti. Iasparro dal dischetto realizza, portando i suoi sul 2 a 2. Crisantemo tocca la palla ma il tiro è forte, per cui finisce lo stesso in fondo al sacco. A questo punto la Nuova Andria torna rabbiosamente in avanti. Calvi sostituisce il positivo Tesse, ma la sua gara dura solo 7 minuti. Infatti in uno scontro di gioco, si fa male ed esce infortunato, al suo posto entra D’Errico.
Al 76’ la Nuova Andria resta in dieci, Falcetta viene espulso per doppia ammonizione. In 10 gli andriesi non mollano, decisi a cogliere i 3 punti. Al minuto 80’ Lorusso è steso in area da un difensore ospite, ma incredibilmente l’arbitro concede un calcio di punizione anziché il rigore. Poco male, perché proprio da quella punizione arriva il definitivo sorpasso dei biancoazzurri. Ancora Donato Loconte inventa una traiettoria magica che porta in vantaggio i suoi e manda in visibilio la platea. 3 a 2! I minuti restanti vedono una Nuova Andria eroica, che pur in inferiorità numerica, riesce a portare a casa i 3 punti con merito. Vittoria meritata per la Nuova Andria e delusione per il Bitetto, da rivedere soprattutto in difesa. Per la squadra di mister Sinisi, 3 punti davvero importanti. Nella prossima gara, la Nuova Andria sarà di scena a Bitonto contro l’Omnia. Per l’occasione la gara sarà anticipata al sabato(ore 16:30), per la concomitante festa patronale dei Santi Medici nella città bitontina.
NUOVA ANDRIA: Crisantemo, Di Palma, Colasuonno, Caporale, Pasculli, Pomarico, Falcetta, Loconte, Tesse(68’ Calvi(75’ D’Errico), Quacquarelli(88’ Farina), Lorusso. A disp. Zingaro, De Nigris, Pisicchio, Galasso. All. C. Sinisi
BITETTO: Pace, Uccha Botchorishvili(46’ Fanelli), Giuliani, Rafaschieri, Romano, R. Vischio, Bello, Iasparro, Proscia, P. Vischio, Costanzo(68’ Carlucci). A disp. Dentamaro, Gernone, Di Grumo, De Palma, Squicciarini. All. R. Cramarossa
ARBITRO: Scaraggi di Molfetta
RETI: al 36’ Rafaschieri(B), al 47’ Colasuonno(A), al 51’ Loconte(A), al 67’ Iasparro su rigore(B), al 80’ Loconte(A)
NOTE: espulso Falcetta(A) al 76’ per doppia ammonizione
Alessandro Polichetti
Lascia un commento