Meno tre punti per il San Severo

Meno tre punti per il San Severo

Tanto tuonò che piovve. Si aspettava solo il sigillo dell’ufficialità che puntualmente è arrivato mercoledì 5 novembre con l’ultimo comunicato ufficiale della Lega di serie D: il San Severo precipita al terz’ultimo posto del girone H della quarta serie nazionale, in virtù dello 0-3 a tavolino con il quale il Giudice sportivo ha accolto il reclamo del Gallipoli, relativo alla posizione del tesserato giallogranata Campanella.

I fatti sono già noti: si disputa la gara valida per il 6° turno di campionato tra San Severo e l’allora capolista e imbattuta Gallipoli, in campo neutro e a porte chiuse in quel di Bari. I dauni si impongono con un perentorio 2-0 propiziato dall’eurogoal di Cammarota e dal raddoppio di Mallardo. Nelle ore successive il successo dauno, si diffondono le voci di un preavviso di reclamo da parte della società ospite, che contesta la posizione irregolare del tesserato Campanella. Il difensore del San Severo, titolare in occasione della sfida contro il Gallo e regolarmente in lista nei precedenti 5 incontri di campionato, non avrebbe mai scontato un turno di squalifica comminatogli all’indomani dei due gialli ricevuti nelle finali play off di Eccellenza 2013/14. Effettivamente la sanzione era prevista, ma non era riportata in alcun comunicato ufficiale ‘regionale’, bensì in un corrispettivo documento emanato dalla Lega di serie D. Ciò poiché le finali interregionali di Eccellenza ricadono già nella competenza dell’organo ufficiale della quarta serie e non più in quella dei singoli comitati regionali della FIGC. Il ricorso del Gallipoli è dunque giustificato dal mancato controllo esercitato dal San Severo che, per la seconda volta negli ultimi due anni, si vede tramutare in sconfitta un verdetto positivo ottenuto sul campo. Nella scorsa stagione infatti una situazione analoga si era verificata in occasione della sfida con il Gladiator, terminata 1-1 e poi assegnata ai campani per la posizione irregolare dell’attaccante dauno Cesareo.

Il San Severo precipita così in terz’ultima posizione alla vigilia della seconda riapertura stagionale del ‘Ricciardelli’. Domenica prossima l’invitato presso il vecchio impianto sanseverese sarà la Fidelis Andria, attuale capolista del girone. I dauni dovranno scontare l’assenza dell’esperto difensore D’Arienzo, ma dovrebbero riabbracciare gli attaccanti Carminati e Mallardo, assenti nell’ultima trasferta persa 1-0 in casa del Francavilla in Sinni. È prevista una forte presenza di tifosi andriesi, pronti a sostenere la propria squadra in trasferta.

ANTONIO PIO CRISTINO PER IL MATTINO DI FOGGIA E PROVINCIA

 

lattu10

Lascia un commento