Dopo la sconfitta interna contro il San Marco secondo in classifica, torna alla vittoria la Nuova Andria.
Una vittoria che mancava da 2 mesi. Ma andiamo con ordine. Al “San Sabino” di Torremaggiore si affrontano i padroni di casa del Tre Torri Torremaggiore e la squadra di mister Sinisi. Per l’occasione, torna in panchina dopo 4 giornate di squalifica, proprio il mister e la Nuova Andria si presenta in terra dauna, falcidiata da infortuni e squalifiche. In campo dal primo minuto ben 7 under, ma questa non è più una novità. I locali allenati da Rubino invece, devono fare a meno dello squalificato Siena e mettono in campo una squadra esperta, puntando forte sul centravanti Messinese, 18 reti segnate finora e vice capo cannoniere del torneo. Si preannuncia una gara vibrante tra le due contendenti, staccate di soli 2 punti con i nord baresi a quota 23 e i dauni a 21. L’importanza del match la si percepisce subito. La giovane truppa andriese, interpreta subito bene il match con vivacità e grinta. Al minuto 11 la gara si sblocca. La difesa locale si addormenta e ne approfitta Coppola che con un gran destro da fuori, mette la palla all’incrocio battendo Zappatore. Vantaggio Nuova Andria e quinto gol in campionato per lui. Il Torremaggiore prova a reagire al 19’ sfiora la rete con Messinese. Il suo pallonetto con Zingaro proteso in uscita, finisce di poco alto. La pioggia scende copiosa sulla cittadina dauna e la Nuova Andria controlla bene, senza rischiare nulla. Un altro tentativo dei locali avviene al 45’ ancora con Messinese, ma il risultato non cambia. Si va al riposo con la Nuova Andria in vantaggio. La ripresa si apre subito col botto. Passano soltanto due minuti e la Nuova Andria raddoppia. Caparbio Giuseppe Lorusso che dopo un’azione personale, scaraventa in rete col sinistro. 0 a 2.
Il Torremaggiore non ci sta e al 58’ realizza il gol che accorcia le distanze. Mischia in area dopo un corner e il più lesto di tutti è Caputo che segna il gol per i suoi. Ma soltanto tre minuti dopo al 61’ arriva il tris andriese. Errore madornale del portiere locale Zappatore che sbaglia il rinvio, gli attaccanti ospiti intercettano palla e Lorusso serve Tesse in area che tutto solo e a tu per tu con Zappatore, lo trafigge per l’1 a 3 e la sua quinta rete in campionato. Al 71’ la Nuova Andria resta in 10 per l’espulsione di Albano, doppia ammonizione. Così il Torremaggiore acquista coraggio ma Zingaro non corre particolari pericoli. Al minuto 83 anche i locali restano in 10. Espulso per doppia ammonizione, Ferrara. Il match scorre via così e la Nuova Andria conquista una vittoria meritata. Una vittoria del gruppo, una vittoria che come detto, mancava da 2 mesi, ma vale anche più di 3 punti, visto che è arrivata in uno scontro diretto per evitare i playout.
Zona playout che ora dista 5 punti. Un +5 rassicurante, anche se domenica prossima al “Fidelis” ci sarà il match interno contro il fanalino di coda Margherita Terme. Un match da non sottovalutare e che si deve affrontare con la stessa determinazione e voglia di oggi.
TORREMAGGIORE: Zappatore, Popolo, Cordone, Caputo(75’ D’Orsi), Ferrara, Rendina, Orsi(65’ Adriani), Costantino, Messinese, Soldano, Angeloro. A disp. Sacco, Berardi, Carchia, Colacrai, Zouane. All. F. Rubino
NUOVA ANDRIA: Zingaro, Di Palma, Albano, Amorese, Pasculli, Cognetti, Coppola(76’ Di Chio), Pisicchio, Tesse(77’ D’Errico), Lorusso, Erminio(84’ De Nigris). A disp. Mancino, Albo, Caporale, D’Avanzo. All. C. Sinisi
ARBITRO: De Gennaro di Molfetta
RETI: al 11’ Coppola(A), 47’ Lorusso(A), al 58’ Caputo(T), al 61’ Tesse(A)
NOTE: espulsi Albano(A) al 71’ e Ferrara(T) al 83’ entrambi per doppia ammonizione
Alessandro Polichetti
Lascia un commento