Ostuni-Virtus Francavilla Calcio 0-2, festa Virtus Francavilla: è serie D

Ostuni-Virtus Francavilla Calcio 0-2, festa Virtus Francavilla: è serie D

Squadre a centrocampo

I biancazzurri si aggiudicano la Premier League pugliese con una giornata di anticipo. Grande festa a Francavilla Fontana, giocatori accolti in trionfo.

FRANCAVILLA FONTANA. Mancava solo la matematica alla Virtus Francavilla per potersi fregiare del titolo di campione. La vittoria nel derby contro l’Ostuni giocata sul neutro di Brindisi ha sancito quello che tutti i tifosi francavillesi attendevano da molto tempo.  A distanza di otto anni Antonio Magrì e tutto il suo staff riescono nell’impresa di riportare la Francavilla calcistica in serie D. Un traguardo sperato, cercato con forza, con cuore e con orgoglio. Taurino e co. sono stati artefici di una cavalcata senza precedenti, con 21 vittorie in 29 partite giocate, il secondo miglior attacco e la miglior difesa con 11 reti. Numeri mostruosi, impressionanti, che confermano il livello di questa squadra.

Mister Calabro schiera la formazione tipo, lasciando Galdean e Biason in panchina, optando per il tridente Di Rito, Villa e Montaldi. Mister Carbonella deve rinunciare a De Tommaso e sceglie Miccoli, Malagnino e Caruso in attacco.

L’Ostuni parte bene, grintoso e voglioso di non sfigurare, la Virtus appare leggermente molle. Al 2’da uno schema su calcio d’angolo, Gallù serve Di Rito in area che spara alto. Al 10’ Villa serve De Toma su punizione, ma il difensore francavillese non impatta bene. Al 12’ci prova Loseto su punizione dai trenta metri senza successo. Al 19’ ancora Villa su punizione dal limite, impegna Muscato alla parata plastica. Al 23’l’Ostuni va vicinissimo al vantaggio con Greco che direttamente su punizione colpisce il palo.  Al 32’ pareggia il conto la Virtus: Montaldi in percussione centrale, salta un uomo e scarica un bolide dal limite dell’area che si stampa sulla traversa. Al 41’ il gol: lancio di Vetrugno dalle retrovie, palla per Villa il quale di destro mette in mezzo per Montaldi che come un falco anticipa il suo marcatore e realizza la sua rete numero dieci. Si chiude così un primo tempo frizzante ma non eccelso.

Nella ripresa la Virtus sfiora il raddoppio già al 49’: su un batti e ribatti in area, De Toma arriva alla conclusione senza impensierire l’estremo difensore ostunese.  Sul successivo ribaltamento di fronte Cristofaro conclude a rete e la palla viene deviata in corner. Al 65’ Villa mette in mezzo per il defilato Gallù, la cui conclusione si stampa sul palo esterno. Al 69’ il raddoppio: Di Rito si destreggia in area tra due avversari e di destro trafigge l’incolpevole Musacco sul palo alla sua destra.  Al 76’ bel gesto tecnico di Montaldi che prova l’eurogol ma il suo tiro termina fuori. Dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine.

La Virtus Francavilla Calcio ha vinto il campionato. Dopo il triplice fischio l’apoteosi del tifo biancazzurro. I giocatori hanno fatto festa prima in campo, poi in piazza Umberto a Francavilla, tra centinaia di tifosi in tripudio per i propri beniamini. Per la premiazione vera e propria appuntamento a Domenica prossima in casa contro il Castellaneta. Il giubilo poi lascerà spazio alla concentrazione, perché Mercoledì 22 Aprile la Virtus avrà un altro appuntamento importante, la finale di Coppa Italia Nazionale contro la Bustese a Firenze, per scrivere la storia, una nuova pagina per tutta Francavilla e per i suoi tifosi.

TABELLINO

OSTUNI – V. FRANCAVILLA C. 0-2
Reti: 41’Montaldi, 69’ Di Rito

OSTUNI: Muscato, Ippolito, Greco, Ferraro, Loseto, Tamborrino, Stella (62’Riezzo), Cristofaro (85’ Parisi), Caruso, Malagnino, Miccoli (82’ D’Arcante). A disp.: Lotesoriere, Lonigro, Saponaro, Carpino. All. Carbonella.
V. FRANCAVILLA C.: Iurlo, De Toma, Vetrugno, Bricca (79’ Galdean), Taurino, Gallù, Bartoli M., Liberio (84’ Corso), Di Rito, Villa (66’ Biason), Montaldi. A disp.: D’Urso, Bartoli R., Colluto, Marolla. All. Calabro
ARBITRO: Pagano di Torre Annunziata (Belsanti-Cavallo)
NOTE: Partita iniziata con 20′ di ritardo. Recuperi – 1’pt e 5’st

FABIANO IAIA per CalcioWEBdilettanti.it

 

 

Fabiano Iaia

Lascia un commento