U.S. Orta Nova, si dimette la presidentessa De Sanctis: è game over?

U.S. Orta Nova, si dimette la presidentessa De Sanctis: è game over?

Decisione nell’aria, ora la palla passa a amministratori e imprenditori
E’ giunta una decisione di cui si parlava ormai già da diverse settimane, quando la squadra era impegnata nel conquistare la salvezza del torneo di Seconda Categoria, alimentata anche dal disimpegno nel voler partecipare all’incontro coi presidente delle altre società calcistiche per dare vita a un’unica compagine rappresentante dei Cinque Reali Siti.
Ora, con una nota diffusa su facebook, è arrivata la mesta conferma: la presidentessa Maria De Sanctis getta la spugna e lascia l’incarico della guida societaria dell‘U.S. Orta Nova con dimissioni definite irrevocabili.
La stagione era partita con un rinnovato clima di entusiasmo, tant’è che si parlava di promozione, valorizzazione dei giovani e ricerca di sponsor in grado di sposare la causa.
Premesse tuttavia disattese da fattori logistici e organizzativi, come l’assenza di imprenditori locali disposti a dare una mano e un impianto sportivo inadeguato e in totale stato di abbandono.
“E’ scaduta da tempo l’omologazione da parte della FIGC regionale e nelle condizioni di abbandono in cui versa l’impianto difficilmente ne arriverà un’altra. Gli spogliatoi sono in pessime condizioni con le docce che hanno superato il limite della decenza, il campo ha il manto erboso ormai inesistente (fango d’inverno e campo di patate in primavera) per non parlare della tribuna fatiscente e e non a norma” spiegano i dirigenti.
Puntano poi l’indice sul tessuto economico locale: “Affrontare poi un nuovo campionato senza nessun aiuto economico è da suicidio. La città di Orta Nova con tante belle realtà imprenditoriali è ormai lontanissima dal riconoscere gli sforzi e sostenere una seppur piccola società sportiva. Nessuno sponsor nella passata stagione si è affacciato e tantissimi hanno declinato un aiuto seppur minimo e libero” per proseguire sull’ente comunale: “Anche la neo amministrazione comunale dopo tante promesse e tante belle parole non ha contribuito in nulla, nel più classico dell’ “armiamoci e partite che poi interveniamo noi…..…” , pressoché assenti e forse impegnati in cose molto più importanti e serie”.
Infine arriva un invito, rivolto a chi non vuole si chiuda il capitolo calcio a Orta Nova: “C’è ancora tempo per potersi organizzare e beneficiare della Categoria acquisita. In caso contrario già da adesso comunichiamo che riterremo liberi tutti i ragazzi della rosa all’apertura degli svincoli e non provvederemo all’iscrizione al nuovo campionato 2015/2016”.
La palla passa ora quindi a amministratori e imprenditori, chiamati a prendere in mano la situazione e garantire la prosecuzione dell’U.S. Orta Nova.

Saverio Gaeta – cerignolaviva.it

lattu10

Lascia un commento