Bentornato campionato!

Bentornato campionato!

Dopo tre mesi di lunghe trattative, riguardanti giocatori o acquirenti e venditori di una società, è finalmente arrivato il momento di dare il benvenuto ad una nuova stagione! E già…anche quest’anno, per fortuna, torna quel periodo che dura 9 mesi che amiamo più di tutto il resto. E no, non si tratta di una gravidanza. Parliamo del campionato dei Dilettanti! Serie D, Eccellenza, Promozione…sono tutti campionati in cui i soldi non fanno la differenza, dove ciò che conta è il sudore versato dai giocatori, l’amore per la maglia, per quei gradoni, asciutti o bagnati che siano, che ogni amante del calcio calcherà almeno una volta nella propria vita, e su di essi perderà la sua voce per incitare i propri beniamini, per spingere la palla in porta con il solo ausilio delle corde vocali.

Succede anche nelle leghe maggiori, è vero, ma la soddisfazione di seguire la squadra del proprio paese, e vederla scalare le classifiche dei vari campionati, dal meno al più importante, fino ad arrivare in cima, è ineguagliabile. E’ questo il sogno che un bambino o un ragazzo, che ama il calcio e che vuole leggere il nome della sua squadra del cuore in prima pagina sui giornali non solo locali, ma nazionali, si porta dietro per tutta la vita.

E così passa una settimana, ad aspettare una partita da seguire in casa o in trasferta, a pensare ai chilometri da macinare prima di trovarsi davanti a quell’impianto con all’interno un’atmosfera magica, e poi l’indescrivibile sensazione di salire le scale e osservare il riscaldamento dei giocatori, sentire l’odore del manto erboso, cantare e sostenere la squadra fino al 95′ minuto senza mai stancarsi, oppure stancandosi ma resistendo. E infine la gioia del gol, urlare a squarciagola e la voglia di lanciarsi in campo per abbracciare quegli 11 uomini e sentirsi uno di loro.

Chi non ama il calcio, chi dice “è solo uno stupido sport“, non potrà mai capire cosa si prova a seguire stagioni intere, 34 partite, per un totale di 9 mesi, che passano in fretta…forse troppo!
BENTORNATO CAMPIONATO!

Alessandro Mazzarino per calciowebdilettanti.it

Alessandro Mazzarino

Lascia un commento