L’esperto responsabile del settore giovanile azzurro fa il punto della situazione in casa Unione Calcio, a poche ore dall’avvio dei campionati regionali di Giovanissimi ed Allievi. “Il nostro lavoro continua nel segno di organizzazione e professionalità – dice -. L’obiettivo minimo è la salvezza, ma potremo dire la nostra”
Poche ore separano i Giovanissimi ed Allievi dell’Unione Calcio dall’esordio nel campionato regionale.
Dopo l’ulteriore slittamento dell’avvio ufficiale del torneo (inizialmente previsto per domenica 4 ottobre, nda) domenica 11 ottobre le due compagini scenderanno finalmente in campo; esordio assoluto nel palcoscenico regionale per gli Allievi del tecnico Luca Rumma (inseriti nel girone C), attesi da un vero e proprio battesimo di fuoco. Al “Di Liddo”, infatti, arriverà l’Aurora Bari, una delle più autorevoli candidate alla vittoria finale (fischio d’inizio ore 10).
Avvio in trasferta, invece, per i Giovanissimi di mister Fanelli ( girone B) che dovranno vedersela con il Medaglie D’Oro Barletta, una delle realtà emergenti del movimento calcistico regionale.
Figura di riferimento del calcio giovanile cittadino e pugliese, nonché responsabile del vivaio azzurro, Renzo Ferrante introduce così l’ormai prossimo avvio della nuova stagione: “Quest’anno avremo tutte e tre le compagini giovanili protagoniste del massimo campionato regionale – dice -, palcoscenico che ci meritiamo sia per meriti organizzativi che tecnici. L’aspetto più significativo è che abbiamo accolto molti ragazzi provenienti dai paesi limitrofi, ciò significa che il nome dell’Unione Calcio ha acquisito una fama importante anche al di fuori dei confini cittadini. Questo è merito della società, che ha fortemente creduto ed investito in un progetto a lungo termine, nonché dei tecnici qualificati che, ormai da anni, fanno parte del nostro organico”.
Un lavoro sapiente e minuzioso che in estate ha portato a delle cessioni di assoluto prestigio. “Oltre al 18enne Alessandro Amoroso – aggiunge Renzo Ferrante – abbiamo formalizzato il passaggio alla Fidelis Andria di Sergio Lafranceschina ed Alessandro Catalano (classe 2000), e di ben cinque nati nel 2001 come Pietro Ferrucci, Fulvio Sannicandro, Giovanni Pasquale e Vito Storelli, terminando addirittura con un 2002 quale Pantaleo Galantino. Nostri “allievi” che saranno protagonisti, con la casacca andriese, dei campionati nazionali Allievi, Giovanissimi e Berretti. Ci siamo privati di elementi validi ma si tratta di un distacco piacevole perché ci ripaga del lavoro svolto”.
Il responsabile del settore giovanile azzurro, poi, si sofferma su obiettivi e prospettive della nuova stagione. “L’obiettivo minimo è ovviamente la permanenza nella categoria – dice Ferrante -. Non nascondiamo, però, di avere ottime potenzialità da dimostrare. La compagine Giovanissimi ha un buon gruppo composto da nati nel 2001, che può contare su un ottimo amalgama. Stesso discorso per gli Allievi, nonché per le formazioni B di entrambe le categorie (che parteciperanno al campionato provinciale, nda). I ragazzi si allenano con assiduità, integrando anche sedute in palestra. L’unico handicap, purtroppo, è dato dalla struttura del “Di Liddo”, le cui condizioni sono sotto gli occhi di tutti”.
Intanto, in attesa di conoscere dettagli e date sul prossimo campionato regionale Juniores, Allievi e Giovanissimi intraprenderanno la nuova stagione con staff così composti:
ALLIEVI: Rumma Luca (allenatore), Rumma Antonio (allenatore in seconda), Quercia Sergio (preparatore atletico), Ingravalle Domenico (preparatore dei portieri), Ferrucci Giovanni (operatore sanitario).
GIOVANISSIMI: Fanelli Gaetano (allenatore), Morisco Marco (allenatore in seconda), Bovino Nicola (preparatore atletico), Valente Davide (operatore sanitario).
Addetto Stampa Unione Calcio Bisceglie
Valentina Sinigaglia
Lascia un commento