Un rigore sbagliato, che se fosse stato segnato, avrebbe cambiato la partita, condanna il Taranto, che in quel di Potenza perde per 2-1, con i lucani che segnano al 92′ il gol della vittoria.
La prima frazione di gioco è equilibrata, con varie occasioni pericolose sia da una parte che dall’altra. All’ 11′ il Taranto sfiora due volte il vantaggio: Marsili sfiora il gol direttamente dal corner, ma la palla viene salvata sulla linea dal difensore Esposito. Sugli sviluppi del corner successivo Ibojo impegna il portiere potentino. Il Potenza risponde con Blandi, che conclude verso la porta, ma trova Pizzaleo pronto a bloccare la sfera. Al 30′ ancora Marsili mette in difficoltà l’estrema retroguardia, con una punizione che viene respinta in corner. Al 43′, il giocatore del Potenza, De Stefano si trova da solo davanti a Pizzaleo, ma l’intervento di Manganelli è provvidenziale e il difensore tarantino salva il risultato.
Proprio Manganelli, però, è l’artefice dell’errore che porta al gol del vantaggio il Potenza, al 15′ del secondo tempo: il difensore ionico sbaglia un passaggio apparentemente semplice, i potentini avanzano verso l’area di rigore avversaria e De Stefano, tutto solo, realizza la rete dell’1-0 per i lucani. Per il Taranto la situazione sembra aggravarsi quando Lecce effettua un brutto intervento su Oretti e viene espulso. Ma al 29′ il Taranto pareggia con Improta, che manda la palla in porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 36′ gli ospiti avrebbero l’opportunità per passare in vantaggio: calcio di rigore. Improta chiede al rigorista, Genchi, di battere il rigore. Il capitano rossoblu concede al compagno l’opportunità di riscattarsi e realizzare un altro gol. Improta, però, colpisce il legno, dopo aver spiazzato il portiere. Al 47′, è il Potenza a conquistare la vittoria, grazie ad Esposito che conclude in rete sugli sviluppi del corner.
Il Taranto scende al quinto posto a quota 24 punti, a -5 dalla capolista, che da oggi pomeriggio è la Virtus Francavilla. Il Potenza invece, passa al decimo posto, a 19 punti.
Alessandro Mazzarino per calciowebdilettanti.it
Lascia un commento