Audace Cerignola-Real Siti 2-1

Audace Cerignola-Real Siti 2-1

Audace Cerignola: vittoria e fuga. Gli uomini di mister Gallo battono 2-1 (Morra, Amoruso) il Real Siti e volano a più dodici

A tutta Audace. I tre punti conquistati nello scontro diretto contro il Real Siti hanno un sapore dolce, particolare: non solo quello della ritrovata vittoria ma soprattutto di quel più dodici sulla seconda che, se non è una sentenza sul campionato di Promozione, poco ci manca. 2-1, risultato stretto per la mole di gioco creata dagli uomini di mister Gallo, soprattutto in un primo tempo in cui Lasalandra e compagni hanno espresso tutto il loro potenziale. Pressing alto, asfissiante quasi, ritmo elevato sulle fasce conColucci e Russo a spingere e a supportare il tridente e una difesa altissima con Ciano, Colangione eMatera sempre propositivi e attenti.

Dopo una prima fase di studio, l’Audace Cerignola prova ad affondare i colpi decisivi. Ci provano a turno Morra e Russo che conclude alto, al termine di un’azione di contropiede perfetta partita da una tacco di Lasalandra e rifinita da un lancio smarcante di Colucci. Ma è il 28°esimo il minuto X, quello del vantaggio.Morra, servito in area da un cross di Matera, prova a liberarsi di ben 4 avversari, vince un rimpallo e trova la zolla giusta per calciare un fendente terra-aria che termine la sua corsa sotto il set. 1-0, panchina in campo, gioia sugli spalti e gara meritatamente sbloccata dai gialloblu. L’Audace adesso è in trance agonistica, continua ad attaccare e creare occasioni, mentre il Real Siti prova a difendersi come può. Clamorosa l’occasione capitata al minuto 35, sulla testa di Lasalandra che, a botta sicura trova sulla sua strada un ottimo Stango (bravo nel riflesso). Dall’angolo seguente, Schiavone viene atterrato in area. Per l’arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Flavio Amoruso dagli undici metri è sfortunato: piattone destro, centrale. La palla bacia la traversa, poi linea e, niente gol, il risultato non cambia. Minuto 38: è ancora F.Amoruso ad andare vicino al raddoppio ma il suo colpo di testa è respinto da un insuperabile Stango. La porta ospite sembra stregata, l’Audace (come spesso accade quest’anno) sembra non riesciure a chiudere la partita ma, sul finire di tempo, F.Amoruso si fa perdonare e trova finalmente la meritata rete del 2-0. Morra stavolta si traveste da assist man e, con un passaggio al bacio, imbecca il numero 11 gialloblu, bravo a spiazzare il portiere ospite. 2-0 e squadre negli spogliatoi.

Nella ripresa, l’Audace prova a gestire maggiormente il risultato. E’ il Real Siti a dover fare la partita e l’occasione giusta per riaprire il match capita sui piedi di Lannunziata. Ma il numero 9 ospite, servito ottimamente da Zanni, calcia debolmente da posizione ottimale: Marinaro respinge con i piedi. Nella fase centrale del tempo, le occasioni vere da gol scarseggiano. Gli ospiti entrano in area gialloblu ben poco mentre gli ofantini non riescono a dare il colpo del ko. E allora è Mazzanti, scattato sul filo del fuorigioco, a segnare nel finale il gol che accorcia le distanze. Ma non c’è più tempo. Vince la truppa di mister Gallo, grazie soprattutto ad un ottimo primo tempo che a tratti sembrava gestito con il joystick. L’Audace è da corsa e, dall’alto dei suoi dodici punti di vantaggio, mette un serio punto esclamativo sul campionato.

Fabio Trallo

lattu10

Lascia un commento