Con una doppietta di Salvati il Noci passa a Rutigliano aumentando di fatto il periodo nero dei granata. La squadra del Presidente Saffi, nonostante il cambio della guida tecnica, Di Venere al posto del dimissionario Valentini, non riesce a riprendere quota, pagando oltre misura una condizione atletica molto deficitaria. Il cambio tecnico, come dicevamo, non ha prodotto gli effetti sperati, ma l’andamento della gara e il risultato finale sono stati ampiamente “ corretti ”da una direzione di gara insufficiente e piena di errori. L’arbitro, il Sig. Fabio Consales, in foto, e il suo secondo assistente, Sig. Andrea Mariella, entrambi di Foggia ne hanno combinato di cotte e di crude, dimostrandosi non all’altezza del compito loro affidato e, in talune circostanze, dando segni di scarsa conoscenza del regolamento. Il loro pensiero e i lori sguardi erano indirizzati, in parecchi minuti della gara più verso la tribuna, nel tentativo di individuare, ove ci fosse stato, qualche componente dell’organo tecnico. Michele Perillo, terzo allenatore stagionale del Noci, a causa di squalifiche e infortuni , ha fatto di necessità virtù, adattandosi al “materiale” umano a sua disposizione. Muzio Di Venere, neo tecnico della Rutiglianese da appena 48 ore, ha fatto altrettanto, ma è stato “tradito “ da due episodi. Il primo al 17’ del primo tempo quando il presuntuoso arbitro foggiano ha annullato alla Rutiglianese un gol validissimo, rete provocata dall’impatto chiaro ed evidente tra due difensori del Noci, che nel tentativo di rinviare, prima si scontravano e poi uno dei due, anche se involontariamente, spediva la palla nella propria rete. Il secondo episodio al terzo minuto della ripresa quando un pallone, che tranquillamente stava terminando la sua corsa oltre la linea di fondo campo, finiva prima sulla gamba di un difensore granata e poi andava a sbattere sul braccio dello stesso. Per l’arbitro tutto regolare, per l’assistente numero 2, ubicato a circa venti metri di distanza e “ accecato” dal sole, invece, si trattava di calcio di rigore, che veniva successivamente decretato tra lo stupore generale e successivamente realizzato dall’esperto bomber Salvati.
Nel primo tempo comunque la Rutiglianese ha avuto due buone occasioni per segnare: al terzo con una punizione di Lovreglio e, al sesto con Colella, palla di poco alta sulla traversa. Nella ripresa, partita giocata da entrambe le compagini sulla forza dei nervi con pochi spunti interessanti. Al 38’, il Noci raddoppiava con Salvati, aurore della doppietta, a seguito di calcio d’angolo.
Tre punti importanti per il Noci nella rincorsa verso posizioni più tranquille, una sconfitta pesante, la quinta consecutiva, per la Rutiglianese, chiamata ora ricompattarsi per cercare di tirarsi al più presto fuori dalla zona rossa. In casa granata non si fanno drammi, ma nelle prossime ore partirà una lettera di protesta ( inutile) nei confronti della massima autorità arbitrale. Inutile dicevamo perché questi baldi giovani si sentono depositari di una verità e di un regolamento che al resto degli addetti al lavoro non è concesso di conoscere.
Le formazioni.
Rinascita Rutiglianese : Lattaruli, D’Addiego, Ferro G., Rubino, Gentile, Lovergine, Lovreglio ( 19’ st. Miccoli), Catalano, Pinto, Colella, Haka. A disposizione : Girolamo, Lorusso, Pellegrino, Liturri, Ferro M., Di Fronzo. All. Di Venere.
Real Noci : Netti, Svezia ( 33’ st. Recchia A.), Lucia, Calicchio, Pascullo, Recchia F., Lippolis, Sciatta ( 22’ st. Intini), Salatino, Laera ( 39’ st. Matarrese), Salvati. A disposizione : Parchitelli, Sansonetti, Cino, Tisci. All. Pelillo.
Arbitro : Sig. Fabio Consales di Foggia, voto 4-
Assistenti : Sigg.ri Giovanni Pio Di Benedetto, voto 6, Andrea Mariani, voto 4, entrambi della sezione di Foggia.
Mimmo De Gregorio x calciowebdilettanti.
Lascia un commento