Il derby pugliese dei piani alti del girone H della Serie D se lo aggiudica la Virtus Francavilla, che al “Giovanni Paolo II” sconfigge il Taranto per 2-1, vola a +10 sulla compagine ionica confermando la crisi dei rossoblu, e continua la cavalcata verso la Lega Pro.
La prima frazione di gioco scarseggia di occasioni pericolose, ma dopo un lampo dell’attaccante rossoblu, Genchi, il quale calcia un mancino che termina di poco alto sopra la traversa, la Virtus passa in vantaggio: dalla fascia destra, Liberio serve in mezzo per Montaldi, che supera Pizzaleo e porta in vantaggio i padroni di casa, dopo 19 minuti. Come se già non bastasse, la tensione aumenta sempre di più. Infatti, in quattro minuti il Taranto rimedia tre cartellini gialli: Mbida, Ancora e De Giorgi i sanzionati. Un clamoroso errore di Biason, regala agli ospiti la rete del pareggio, realizzata da Genchi con un preciso rasoterra che si insacca alle spalle di Albertazzi, al 40′.
Nella ripresa, la Virtus torna in vantaggio: sul banco degli imputati c’è Pizzaleo, il portiere tarantino, che si fa trovare impreparato sul colpo di testa di Montaldi, il quale fa esplodere il “Giovanni Paolo II” e rende colpevole il distratto estremo difensore rossoblu. Il Taranto rischia il pareggio al 37′, con Siclari che, però, manda la sfera sopra la traversa, calciando dall’interno dell’area di rigore. Gli sforzi dei rossoblu sono vani e dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio finale, che condanna il Taranto ad abbandonare lo scontro per la promozione diretta in Lega Pro, salvo miracoli.
Alessandro Mazzarino per calciowebdilettanti.it
Lascia un commento