Foggia-Benevento 1-1, a Sarno risponde Mazzeo

Foggia-Benevento 1-1, a Sarno risponde Mazzeo

Grandissima occasione persa dai foggiani che sciupano tante palle gol e vengono raggiunti nel finale da un rigore inesistente.

Fallo, semmai ci fosse, fuori dall’area. Partiamo dalla fine. Il tocco di Gerbo al pallone non annulla la sentenza decretata dal direttore di gara. Per tutti il fallo non c’era, poi il contatto era fuori area, per cui il calcio di rigore con cui il Benevento ha trovato il pareggio era inesistente.

Partiamo anche dall’ennesimo, il quarto su sei, rigore sbagliato. Questa volta è capitan Agnelli, infallibile a Catanzaro, a battere male. Il portiere Gori intuisce e mette in angolo.

Andando con ordine il Foggia gioca una delle sue migliori partite dal punto di vista dell’organizzazione e dell’impostazione del gioco, ma non riesce a vincere contro una squadra scesa a Foggia con l’intento dichiarato di “fare la partita”, senza riuscirvi. “Non c’è stata partita” sentenzia De Zerbi a fine gara. “Loro hanno parlato in settimana, ma qui non si passeggia. Non abbiamo vinto ma dal punto di vista del gioco li abbiamo massacrati”. Un cross di Di Chiara non fortunato e un diagonale di Angelo da ottima posizione, aprono le danze dei rossoneri, poi l’episodio che poteva cambiare l’ordine della partita. Fallo di mano netto di Melara su cross di Di Chiara, è calcio di rigore, anche se Auteri chiama a gran voce un fuorigioco che non c’è. Dal dischetto Agnelli prende la palla dalle mani di Gigliotti, per tirarla su quelle di Gori. Si tratta del quarto errore dal dischetto su 6 rigori calciati. Il punto è che il Foggia sembri non avere, almeno nelle gerarchie, un rigorista. Il Foggia non si scompone e riprende ad attaccare a testa bassa. Vacca primeggia in mezzo al campo, Chiricò è spumeggiante, ma la manovra si esaurisce sul più bello, la ricerca del gol. Chi gioca bene, segna anche. E se qualche volta capita il contrario, ok, ma al Foggia capita troppo spesso. Solo un tiro al volo di Lopez nel finale di frazione, deviato da Angelo, per i giallorossi. Nella ripresa la musica non cambia e il Foggia va subito in gol con una prodezza balistica di Sarno. Punizione perfetta che si infila sotto il sette. Il Foggia va in vantaggio e smette di pressare in modo offensivo. “Dopo il gol del Foggia si è smesso di giocare”, tuona Auteri. “Non siamo ancora una grande squadra, se succede che dopo il gol non attacchiamo più come prima”, risponde De Zerbi.

Il Benevento si affaccia dalle parti di Narciso con maggiore insistenza a nel finale trova il pareggio su un rigore molto generoso concesso da Marinelli di Tivoli. Mazzeo non sbaglia, lui, e trova il gol del pareggio. Era il primo, vero, tiro del Benevento, all’86’. Nel finale una doppia, sciagurata, uscita di Narciso rischia di compromettere il risultato, ma anche a porta semi-vuota i campani non riescono a centrare la porta.

De Zerbi non sopporta Auteri e viceversa. Le due tifoserie si beccano a ripetizione, in campo i giocatori anche, l’arbitro non è in grado di gestire l’incontro, anche per l’assenza di carisma nella distribuzione dei cartellini, i tifosi beneventani indirizzano cori poco edificabili a Vacca, l’ex di turno fa prima il gesto del becco, per zittirli, poi ne fa uno inequivocabile, non ripetibile (in conferenza stampa lui negherà ma il gesto c’è stato). Il Benevento porta a casa un punto d’oro, per come è arrivato, nel finale avrebbe anche potuto vincere, pur senza mai tirare in porta, rigore a parte. Per cui in attesa di Casertana-Lecce, può davvero considerarsi soddisfatto. Il Foggia no, nonostante il dominio e l’ennesima consapevolezza che questo campionato si può vincere,

TABELLINO

FOGGIA – Narciso, Angelo, Di Chiara, Agnelli, Loiacono, Gigliotti, Gerbo, Vacca (62′ Coletti), Chiricó (89′ Maza), Sarno, Riverola (68′ Iemmello). A disp. Micale, Bencivenga, De Giosa, Lanzaro, Coletti, Lodesani, Maza, Sicurella, Adamo, Agostinone, Iemmello. All. Roberto De Zerbi

BENEVENTO – Gori, Padella (57′ Marotta), Pezzi, Angiulli (71′ Mazzarani), Lucioni, Lopez, Melara, De Falco, Cissè (71′ Campagnacci), Ciciretti, Mazzeo. A disp. Piscitelli, Troiani, Campagnacci, Marotta, Del Pinto, Mattera, Mucciante, Mazzarani. All. Gaetano Auteri

MARCATORI – 53′ Sarno, 86′ Mazzeo (rig)

ARBITRO – Marinelli di Tivoli

AMMONITI – 51′ De Falco (B), 59′ Ciciretti (B), 61′ Vacca (F), 63′ Riverola (F), 78′ Pezzi (B), 80′ Coletti (F), 80′ Melara (B)

NOTE – Calcio di rigore fallito da Agnelli al 23′

Fabio Lattuchella

lattu10

Lascia un commento