Il Foggia vince la gara contro la Lupa Castelli Romani 4-1 e mantiene il terzo posto in classifica. La squadra di De Zerbi esce dal campo tra gli applausi della gente e al canto dei tifosi “noi ci crediamo”, segno della volontà della piazza di salire in Serie B.
Parte bene la squadra di De Zerbi che va in vantaggio dopo soli 6 minuti grazie ad un bolide di Angelo sotto l’incrocio. Il brasiliano si adopera al meglio nella sua migliore partita stagionale. Un cross errato di Di Chiara e due gol annullati a Iemmello nella prima frazione di gioco, poi la “frittata” che poteva cambiare la partita. Gurma prende alle spalle la difesa rossonera e si invola in area, Loiacono prova a fermarlo e, forse, subisce anche fallo da parte dell’attaccante laziale, poi Narciso lo stende e l’arbitro sancisce il calcio di rigore, corredato dall’espulsione del numero 1 del Foggia. Morbidelli realizza, il Foggia è in dieci ma c’è la consapevolezza che non tutto è perduto. Così nella ripresa i satanelli continuano ad attaccare e la Lupa Castelli si difende con ben dieci effettivi. Scintille in campo e si sfiora la rissa in ogni intervento, con i laziali leggermente scorretti in alcune occasioni. De Zerbi, costretto nel primo tempo a togliere Arcidiacono per l’espulsione di Narciso, manda in campo Chiricò.
Mossa vincente del tecnico bresciano che vede il suo nuovo entrato segnare dopo soli sei minuti, ottimamente assistito da Iemmello. Ancora un bolide di Angelo sotto l’incrocio per il 3-1 e, nel finale, tra la normale accademia e l’attesa del triplice fischio, è ancora il brasiliano, lanciato da Sarno, ad arrivare avanti al portiere della Lupa. Angelo dribbla Gobbo Secco che lo stende, concede il rigore ai rossoneri e lascia anzitempo il campo per doppia ammonizione. Sarno realizza il gol del 4-1 definitivo e riporta il Foggia al terzo posto. Il pareggio del Benevento col Matera (1-1) di ieri permette ai rossoneri di accorciare e di rimettersi a 2 punti dalla capolista campana. Hanno vinto Lecce (0-3 ieri ad Ischia), Casertana (0-1 sempre ieri a Catania) e Cosenza (2-1 casalingo con la Juve Stabia). Così in classifica Benevento (46) che guida una pattuglia di 5 squadre divise da soli 3 punti (fino alla Casertana a 43, con Lecce a 45, Foggia e Cosenza a 44). Un campionato avvincente a 10 giornate dal termine, forse il più bello degli ultimi anni.
Fabio Lattuchella
IL TABELLINO
FOGGIA: Narciso, Angelo, Di Chiara, Agnelli, Loiacono, Gigliotti, Arcidiacono (42′ Micale), Vacca (55′ Chiricò), Iemmello (85′ Lanzaro), Sarno, Gerbo. A disp. Micale, Lanzaro, Agostinone, Coletti, Quinto, Lodesani, Floriano, Riverola, Chiricò, Lauriola, De Gennaro. All. Roberto De Zerbi
LUPA CASTELLI ROMANI: Gobbo Secco, Di Bella, Carta, Aquaro, Prutsch (85′ Rossetti), Anderson, Ricamato, Maiorano, Gurma, Scicchitano (75′ Kosovan), Morbidelli (69′ Roberti). A disp. Tassi, Falasca, Roberti, Proietti, Kosovan, Rossetti, Sporkslede. All. Mario Palazzi.
MARCATORI: 6′ Angelo (F), 43′ Morbidelli (rig) (LC), 61′ Chiricò (F), 67′ Angelo (F), 92′ Sarno su rig. (F)
AMMONITI: 5′ Di Bella (LC), 19′ Gerbo (F), 51′ Gobbo Secco (LC), 51′ Di Chiara (F), 55′ Carta (LC), 92′ Gobbo Secco (doppia ammonizione) (LC)
ESPULSI: 41′ Narciso (F), 92′ Gobbo Secco (LC) per doppia ammonizione.
ANGOLI: 10-1
ARBITRO: Andrea Capone di Palermo
ASSISTENTI: Luca Bianchini di Cesena e Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore
LA CRONACA DEL PRIMO TEMPO.
3′ Subito azione in verticale di Sarno che cerca Iemmello, anticipato dal portiere che, qualche secondo dopo, azzarda un dribbling su Iemmello, rischiando parecchio. Ancora 0-0. Qualche intervento falloso di troppo della Lupa Castelli nella prima parte di gara.
5′ Arcidiacono recupera palla e si invola verso l’area avversaria, Di Bella lo stende con un fallo da dietro e primo giallo della partita. Punizione senza sviluppi.
6′ Dal fallo laterale il Foggia gira palla che arriva ad Angelo, bolide sotto l’incrocio del brasiliano e gol dell’1-0.
12′ Due giocatori a terra a centrocampo. Gurma per la Lupa Castelli e Vacca per il Foggia De Zerbi “allarma” la panchina.
18′ Vacca rientra in campo dopo ben 6 minuti di assenza.
19′ Giallo discutibile a Gerbo per un intervento pericoloso ma involontario, su un avversario.
21′ La Lupa Castelli si affaccia per la prima volta nell’area del Foggia. Cross intercettato da Narciso.
22′ Azione sulla sinistra del Foggia ma Di Chiara, entrato in area piccola, trova una doppia deviazione romana sulla strada del suo cross basso.
23′ Cross di Angelo e gol annullato a Iemmello per fuorigioco. L’attaccante rossonero era stato lesto a insaccare di prima battuta.
30′ Punizione di Sarno verso il centro, Iemmello impegna ancora il portiere avversario anche se il direttore di gara aveva fermato il gioco per offside.
33′ Ancora un gol annullato a Iemmello per fuorigioco. Ottimo assist di Sarno in profondità e il bomber aveva “bucato” per la seconda volta, ancora inutilmente, il portiere avversario. Foggia comunque padrone del campo.
39′ Bellissima azione del Foggia sull’asse Di Chiara-Arcidiacono. Il terzino rossonero perde l’attimo per il cross ma conquista un corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Sarno liscia la palla del possibile raddoppio.
41′ Gurma scappa alla difesa rossonera e si invola verso la porta. Dopo aver commesso fallo su Loiacono e di fronte a Narciso, l’attaccante laziale cade e si procura un rigore molto dubbio. Narciso espulso.
43′ Rigore realizzato da Morbidelli e situazione che torna in parità. 1-1. Foggia che inserisce Micale per Arcidiacono.
Fine primo tempo, 1-1 e bordata di fischi all’arbitro da parte dello Zaccheria.
LA CRONACA DEL SECONDO TEMPO
Iniziata la ripresa
3′ Azione sulla sinistra del Foggia. Cross di Di Chiara e deviazione della difesa laziale in angolo. Sfiorata l’autorete. Ospiti che, nonostante la superiorità numerica, sono tutti rannicchiati in difesa.
6′ Gerbo conquista l’angolo e cade in area. Il portiere va a dirgli qualcosa e si accendono gli animi. Iemmello e Vacca arrivano a muso duro con Gobbo Secco, poi anche Di Chiara. Ammoniti quest’ultimo e il portiere laziale.
10′ Entra Chiricò per Vacca. Il Foggia, nonostante l’inferiorità numerica, è sempre all’attacco.
16′ Foggia in vantaggio. Grandissima azione sulla sinistra e palla in profondità a Iemmello. L’attaccante rossonero aspetta l’arrivo di Chiricò che la mette dentro.
22′ Grandissimo gol di Angelo che guarda il portiere avversario e bissa quanto fatto nel primo tempo. Palla sotto l’incrocio e gol del 3-1.
37′ Agnelli lancia in area Iemmello che evita l’avversario e trova la deviazione del portiere in angolo. Foggia ancora pericoloso.
40′ Entra Lanzaro al posto di Iemmello. L’attaccante rossonero esce tra gli applausi del pubblico.
47′ Sarno per Angelo che supera il portiere e viene steso in area. Rigore, doppio giallo al portiere laziale.
49′ Sarno realizza il calcio di rigore e poi l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Foggia batte Lupa Castelli 4-1.
Lascia un commento