Cala il sipario allo “Iacovone”: termina in un clean-sheet (reti inviolate) la sfida tra Taranto e Siracusa, nella quale si rendono protagonisti i due portieri, Maurantonio e Santurro, entrambi impegnati in varie occasioni pericolose. Da evidenziare il triplo intervento in pochissimi secondi da parte del portiere ospite, che nella ripresa salva il risultato.
[adinserter block=”4″]
L’inizio è equilibrato e movimentato, con entrambe le squadre che si rendono pericolose nei primi 10 minuti grazie ad un’occasione per parte: per il Taranto, Magnaghi calcia in girata dal limite dell’area senza trovare la porta; il Siracusa, invece, spaventa i rossoblu due minuti più tardi con un tiro di Valente, all’interno dell’area di rigore, prontamente respinto da Maurantonio. E proprio l’estremo difensore del Taranto, come spesso è accaduto nelle prime tre gare stagionali, si prende le luci della ribalta opponendosi in due tempi alla conclusione dalla trequarti di Catania. Al 23′, il Siracusa sfiora il vantaggio con una punizione dai 25 metri calciata da Valente: palla che lambisce l’esterno della rete e termina in out. Dopo mezz’ora di gioco, il Taranto è costretto ad effettuare la prima sostituzione a causa di un infortunio rimediato da Balistreri, il quale sarà rilevato da Viola. L’ultima azione del primo tempo è di marca tarantina, proveniente dai piedi di Bollino che, però, conclude sopra la traversa dopo un batti e ribatti nell’area di rigore siracusana.
All’alba del secondo round, il portiere del Siracusa, Santurro, si rende protagonista mettendo in mostra tre super parate nel giro di quattro secondi: prima risponde a Lo Sicco, poi interviene su Bollino, ed infine si oppone a Magnaghi. Da qui in poi, i ritmi calano vertiginosamente e la noia la fa da padrona. Ma, al 78′, un lampo squarcia la quiete dello “Iacovone”: dal limite dell’area, l’esterno destro del Taranto, De Giorgi, mira l’angolo basso sul secondo palo, carica il destro, lo esplode ma sfiora il montante e vede la palla perdersi sul fondo. La rete sfiorata da De Giorgi galvanizza il Taranto, che si avvicina nuovamente al vantaggio con un mancino di Viola respinto da Santurro, all’80’.
Dopo quattro minuti di recupero, termina il match: 0-0 tra Taranto e Siracusa.
Alessandro Mazzarino
Lascia un commento