Nel turno infrasettimanale valevole per la quarta giornata del girone c di Lega Pro, la Fidelis Andria trova la prima vittoria in campionato, battendo una modesta Paganese per 2 a 0.
I biancoazzurri di Favarin, dopo un avvio stentato dal punto di vista dei risultati, dunque, respirano e avanzano in classifica a quota 4 punti.
Ma andiamo con ordine.
Mister Favarin decide di attuare un mini turnover per gli impegni ravvicinati di campionato e schiera Pop tra i pali, Allegrini (al rientro dalla squalifica) al centro della difesa in coppia con Aya, Tito come terzino sinistro, Fall e Cruz in avanti, modificando il modulo di gioco, schierando un 4-4-2 che in fase offensiva diventa 4-2-4.
La Paganese di Grassadonia, gioca col 4-3-3 e in attacco spunta la presenza dell’esperto ex Parma, Reginaldo.
Il match inizia e al 7’ ci prova Zerbo per la Paganese, ma il suo sinistro è una facile preda per Pop.
Al 9’ si fa vedere la Fidelis: punizione calciata da Mancino per la testa di Cruz ma Marruocco para.
Al 14’ angolo da destra calciato da Mancino, in mischia Cruz la devia di testa scontrandosi con Marruocco, da dietro spunta Fall che la mette dentro. 1 a 0 Fidelis!
Al 20’ punizione calciata col destro da Reginaldo, nessun problema per Pop che non si fa sorprendere.
Al 21’ Fall va via in velocità e ci prova col destro, Marruocco para in due tempi.
Al 25’ la Paganese con Deli che si destreggia bene in area di rigore ma il suo destro è debole e Pop para.
Al 27’ Matera lancia Cruz che va via in velocità e tenta di superare Marruocco con un lob che si perde sul fondo.
Al 33’ per poco la difesa biancoazzurra non combina un pasticcio nella sua area di rigore, la Paganese dopo un’azione confusa, arriva al tiro con Parlati ma Pop sventa il pericolo.
Al 37’ vicina al raddoppio la Fidelis: Fall intercetta palla dopo un’uscita sbagliata di Marruocco, la sfera finisce tra i piedi di Mancino che con un destro calibrato cerca di superare il portiere campano ma la palla finisce alta di poco.
Al 42’ Mancino su punizione! Papera di Marruocco. Destro vincente del n. 10 biancoazzurro che su calcio di punizione beffa Marruocco reo di essersi fatto passare la palla tra le mani. 2 a 0!
Il primo tempo termina con la Fidelis saldamente in vantaggio e col match in totale controllo.
Nel secondo tempo, l’episodio più “emozionante” è senza dubbio quello del minuto 62.
Improvvisamente si spengono i fari del “Degli Ulivi”!
Blackout e partita ferma per circa 8 minuti.
La Curva Nord dei tifosi biancoazzurri dà il via ad una suggestiva scenografia con le luci accese dei cellulari. Una volta si usava farlo con gli accendini, ma si sa, i tempi cambiano.
Alla ripresa del gioco si assiste ad una Fidelis che cerca il terzo gol che non arriva e una Paganese modesta che non riesce ad impensierire più di tanto la retroguardia andriese.
Così la gara scivola via così, con la Fidelis che assapora il gusto dei 3 punti.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per gli uomini di mister Favarin che ora dovranno pensare al derby di domenica prossima in notturna a Taranto.
Sarà un match difficile, come tutti i derby, ma chissà che questa vittoria non dia slancio ai biancoazzurri, anche per il prosieguo di questo difficile torneo.
FIDELIS ANDRIA-PAGANESE 2-0
FIDELIS ANDRIA (4-4-2): Pop; Tartaglia, Aya, Allegrini, Tito; Onescu, Matera, Piccinni, Mancino (85’ Berardino); Fall, Cruz (77’ Volpicelli). A disp. Cilli, Valotti, Rada, Colella, Masiero, Minicucci, Starita, Ovalle, Curcio: All. Giancarlo Favarin
PAGANESE (4-3-3): Marruocco; Dicuonzo (53’ Longo), Alcibiade, Silvestri, Della Corte; Parlati, Pestrin, Deli; Zerbo (53’ Iunco), Reginaldo (73’ Celiento), Cicerelli. A disp. Chiriac, Mansi, Bernardini, Stoia, Festa, Maiorano. All. Gianluca Grassadonia
ARBITRO: Lorenzo Maggioni di Lecco
MARCATORI: al 14’ Fall e al 42’ Mancino
Ammoniti: Iunco (P) e Tartaglia (FA)
Calci d’angolo: 4-4
Recupero: 0 minuti nel primo tempo e 3 nel secondo tempo
[adinserter block=”5″]
ALESSANDRO POLICHETTI
Lascia un commento