La prima vittoria stagionale della Rutiglianese è concisa con la prima sconfitta della Puglia Sport. Un risultato che premia i padroni di casa per essere stati più determinati nell’impegnare il portiere avversario mentre dall’altra parte le conclusioni nello specchio della porta rutiglianese non hanno avuto la stessa pericolosità. Essere passati in vantaggio (gol di De Vito) dopo appena tre minuti dall’inizio del match, ha certamente messo la partita sui binari giusti per i granata. La Puglia Sport ha cercato di reagire con una conclusione alta di Cecere ,ma ha dovuto subito dopo pochi minuti (13’), il raddoppio dei padroni di casa con Catalano, direttamente su calcio di punizione. La Rutiglianese, forte del doppio vantaggio, ha commesso l’errore di giocare con inutili preziosismi soprattutto in azioni d’attacco, sprecando diverse occasioni da gol.
Dopo una conclusione alta di De Vito, la squadra di Mister Danza, nel giro di due minuti ( 28’ e 29’) ha cercato la via del gol prima con Grittani e successivamente con Del Zotti. Al 45’, invece, è stato ancora Catalano, e ancora direttamente su punizione, a chiamare ad una difficile respinta in angolo il portiere, Pentinome. Al 47’, la risposta di Grittani con un tiro che è finito di poco a lato della porta difesa da Romito. Nella ripresa, la Rutiglianese non ha giocato con la stessa intensità dei primi 45’. Dopo aver mancato almeno due occasioni da rete per difetto di altruismo, l’allenatore Di Venere è stato costretto a sostituire l’infortunato Catalano. Da quel momento l’inerzia della partita è cambiata.
Le sostituzioni effettuate da Danza hanno dato più vivacità e pericolosità alla propria manovra. Al 32’, pericolosa conclusione di Grittani. Al 41’, Nardo’, subentrato a Cecere ad inizio di ripresa, ha dimezzato lo svantaggio su rigore. Negli ultimi otto minuti, recupero compreso ( 4’), la Puglia Sport, anche se in modo nervoso, è andata disperatamente alla ricerca del pareggio che non è riuscita a raggiungere. A poco dal termine, i bianco-celesti hanno protestato a lungo nei confronti del direttore di gara, accusandolo di non aver visto una spinta subita da Gynay al limite dell’area di rigore.
Le formazioni
Rutiglianese : Romito, Gentile, Ferro G. , Caringella, Zaccaro, Vittorio, Zonno ( 22’ st. Pinto), Dipierro, Curci, Catalano 28’ st. Rubino), De Vito ( 38’ st. Haka). A disposizione : Iacobellis, Petrelli, Liturri, Cepparano. All. Di Venere.
Puglia Sport Laterza : Pentinome, Amodio, Bitetti, Grittani, Mileto ( 1’ st. De Cosmo), Giadi, Recchia, Del Zotti, Cecere ( 1’ st. Nardò), Salatino ( 22’ st. Buttiglione), Gynay. A disposizione : Donatelli, Cannito, Capone, Tito. All. Danza.
Arbitro : Sig. Fabrizio Consales di Foggia.
Assistenti : Sigg.ri Andrea Avezzano e Andrea Mariella di Foggia.
Mimmo De Gregorio x CalcioWebPuglia
Lascia un commento