Il giorno dopo Lecce – V. Francavilla

Il giorno dopo Lecce – V. Francavilla

Non snaturare il proprio gioco per inseguire la vittoria nonostante alcune “modifiche” :Lepore sulla  fascia destra ( suo ruolo originale) e Tsonev al posto di Pacilli, ma con compiti di centrocampista, la filosofia di Padalino paga ancora e così il 3 – 0 al Francavilla ci sta tutto. Ne sono convinti anche i giornalisti Vittorio Renna e Umberto Verri  nelle loro riflessioni del lunedi :

Vittorio Renna

“Il Lecce ha prontamente riscattato in pieno la opaca prova di sette giorni prima sul campo della Vibonese (peccato per quei due punti buttati via!!! Oggi la classifica avrebbe un’altra fisionomia). Il 3-0 non rispecchia in pieno la superiorità per tutta la gara dei giallorossi. Se l’eroe della serata, Giuseppe Torromino e Caturano non avessero fallito, nei primi minuti dell’incontro, due clamorose palle-gol il risultato sarebbe stato certamente più rotondo. Tutti meriti del Lecce? C’è stato l’atteggiamento tattico della squadra brindisina che è venuta a Lecce senza fare le barricate e senza giocare con i suoi uomini dietro la linea della palla. Il mister Calabro ha voluto far giocare la squadra in modo aperto e anche un po’ offensivo, come del resto fa sempre. Questo, però, ha favorito in modo chiaro il Lecce che ha saputo sfruttare come non mai le proprie ripartenze e presentarsi più volte davanti al portiere Casadei. Quindi partita piacevole e risultato che proietta la squadra giallorossa da solo al comando della classifica, si può parlare di mini-fuga? Per il momento no, se poi tra quindici giorni dovesse battere il Foggia allora si potrebbe azzardare qualche discorso diverso. Per il momento piedi per terra e molta attenzione non solo al Foggia ma anche al Matera e alla Juve Stabia. Nel dopopartita il difensore del Francavilla ed ex giallorosso Giuseppe Abruzzese alla domanda se il campionato vedrà soltanto il duello Lecce-Foggia per la vittoria del campionato ha risposto che il duello, invece, sarà tra Lecce e Matera. Se lo dice lui che in queste prime nove giornate ha già incontrato Foggia, Juve Stabia, Matera e Lecce perché non credergli?  Ora un po’ di numeri. La Virtus Francavilla è stata la squadra n. 208 che il Lecce ha incontrato, in campionato, nella sua storia, è stata la 140esima affrontata in serie C, è stata la 38esima squadra pugliese che ha incrociato e la terza squadra della provincia di Brindisi (in campionato sarebbe la seconda dopo il Brindisi, ma in Coppa Italia ha incontrato il Brindisi e il Fasano).

Quella di Giuseppe Torromino è stata la 40esima tripletta di un giallorosso nella storia del Lecce. Torromino è il 29esimo giocatore del Lecce che segna tre gol in una partita”.

Umberto Verri

Il 3 – 0 sul Francavilla ci ha permesso di rivedere il Lecce dirompente e fortemente propositivo delle prime gare interne di questa stagione . Un bel Lecce, non c’è che dire, che sta guidando con pieno merito la classifica dopo aver agganciato e superato nelle ultime tre partite il Foggia di Stroppa. C’è da aggiungere, inoltre, che il Lecce che rifilato i  tre gol ad un generoso Francavilla è stato anche “ritoccato” negli uomini e negli schemi ( sono stati inseriti Drudi in difesa, Tsonev a centrocampo), finendo così per essere più organizzato a centrocampo e più imperforabile nel reparto arretrato. Ovviamente, a trarne vantaggio da questa nuova sistemazione tattica, sono stati i due gemelli del gol, Caturano e Torromino, quest’ultimo autore della sua prima tripletta in carriera e mai ispirato come contro il Francavilla. Un bomber di qualità, insomma. Ed allora, un super Lecce? Andiamoci piano. Certamente un buon Lecce nel quale, anche dopo questa preziosa vittoria nel primo derby della storia contro il Francavilla, ha nascosto qualche piccola ombra soprattutto nello sviluppo del gioco sulle fasce. Un neo che stiamo registrando dall’inizio di stagione e quindi bisogna farsene una ragione: mister Padalino preferisce il gioco a ragnatela con passaggi su passaggi  dalla difesa sino al tiro finale nella porta avversaria, più che il gioco con lanci provenienti dalle due fasce. E’ un suo <credo> che dobbiamo rispettare. Oltretutto, con quel <credo> targato Padalino, il Lecce è primo in classifica. Perciò…>

Umberto Verri

[ name=”mimmo”]

Mimmo De Gregorio x CalcioWebPuglia

Mimmo De Gregorio

Lascia un commento