Una grande Audace batte il Casarano 3-0

Una grande Audace batte il Casarano 3-0

Super Morra, due gol e un assist per Marinaro. Da ricordare l’esordio di Farina sulla panchina gialloblu.

Tre gol, gioco elegante, minima sofferenza nonostante le tante assenze, festa finale e secondo posto a meno tre dall’Altamura. Meglio di così non poteva cominciare l’avventura di mister Farina alla guida dei gialloblu. Alla vigilia aveva preannunciato una grande domenica ed è stato accontentato: dallo stadio pieno di gente e di calore, dalla squadra per la bella prestazione e dai tre punti che muovono la classifica, tenendo alta l’asticella.

[adinserter block=”7″]

Farina sceglie il 3-4-1-2 per il suo debutto al Monterisi. Marinaro tra i pali, Sakho, Altares (al debutto assoluto) e Matera in difesa; Russo e Colucci sugli esterni con Albanse primo interditore in mezzo al campo e Marinaro regista. Di punta Lasalandra e Morra con alle spalle il giovane Oliva. Possesso palla, transizione e personalità per imporre il proprio gioco: questo chiedeva Farina contro un Casarano imbattuto sinora. La squadra di mister Sportillo ha infatti confermato le attese dimostrandosi un osso duro, schierandosi quasi a specchio (3-5-2), giocando con aggressività e pressing in mezzo al campo per non far ragionare Marinaro e compagnia. Allo scoccare del minuto numero 15 l’Audace passa e la firma è quella di Vito Morra che benedirà il battessimo gialloblu dell’allenatore venuto da Caserta con una doppietta. La prima rete è da centravanti consumato, freddo e caparbio nel raccogliere il pallone in area (filtrato nel mezzo della barriera su una punizione dal limite di Marinaro) e trafiggere Casalino. E’ l’episodio che accende il match. Le azioni si suggono su entrambi i fronti. Minuto 25, ci prova Caputo per il Casarano con una punizione insidiosa, palla alta di nulla. Sei minuti più tardi è Albanese a sfiorare il raddoppio, calciando largo un pallone servito ottimamente da Lasalandra. Sul capovolgimento di fronte, gli ospiti sprecano la più grossa delle occasioni da gol. Uno-due tra Caputo e Portaccio, il centrocampista calcia a botta sicura ma è provvidenziale la deviazione da terra di Matera. Oltre al danno, per il Casarano arriva la beffa con la classica legge del gol sbagliato gol subito. Minuto 35, Morra scippa la palla a Zaminga sulla trequarti e s’invola verso la porta avversaria. Marinaro lo segue e viene premiato con il più comodo degli assist, di quelli da spingere soltanto in rete. 2-0, primo tempo in cassaforte e gara tutta in discesa.

Nel secondo round, infatti, i gialloblu controllano la partita. Oliva prova subito a far cadere giù lo stadio con un pallonetto dalla trequarti. Largo ma non di molto. Il Casarano prova a scuotersi e, al minuto 60 è Negro a sprecare da ottima posizione, dopo l’ottimo scambio con Caputo: tiro centrale, bloccato da Marinaro. E’ l’ultima vera occasione da gol creata dalla squadra ospite. Nei minuti successivi, l’Audace viaggia con il pilota automatico e va più volte vicino al tris. Il primo a sfiorarlo è Lasalandra al minuto 62. Sponda di Morra per il 10 che rientra sul destro e da posizione defilata ci prova con il classico tiro a giro sul palo lontano: largo. Un minuto dopo Oliva e Morra fanno le prove generali del terzo gol. Il giovane gialloblu verticalizza per il 9: diagonale forte, sventato da Casalino in angolo. La partita scorre verso il novantesimo, Farina inserisce Schiavone per Lasalandra passando al 3-5-2 e, al minuto 84, l’Audace trova il meritatissimo 3-0. L’azione si ripete: Oliva in verticale per Morra. L’attaccante s’invola, mira la porta e libera il diagonale che sentenzia Casalino. E’ il tris gialloblu; è la personalissima doppietta di Morra giunto al quinto centro stagionale; è la fine della contesa.

La nuova avventura di mister Farina parte con il piede giusto. Bella e tenera è la domenica gialloblu, bisogna godersela.

Fabio Trallo

lattu10

Lascia un commento