UNA SPLENDIDA RUTIGLIANESE AFFOSSATA – ANCORA UNA VOLTA – DALLA TERNA ARBITRALE. ANNULLATO UN GOAL REGOLARE A PINTO NEL FINALE.
Per la pubblicazione del consueto comunicato della società post-partita, abbiamo atteso più del solito. Ci scusiamo. E’ di qualche minuto fa, infatti, la pubblicazione della sintesi della gara di ieri contro lo Sporting Ordona, visibile al seguente indirizzo (https://www.youtube.com/watch?v=5W_COJDRX9M&t=261s ). Abbiamo fatto questa scelta per riassumere – con una semplice immagine estrapolata dall’appena menzionato video, girato da Luca Caporale ( TV Blog dei 5 Reali Siti) – l’ennesimo torto compiuto ai danni della società ASD Rinascita Rutiglianese in questo campionato. Dopo una grande gara ( condita dagli esordi di Pietro Diciolla, terzino classe 1998 ,e di Lovecchio tra i pali ) disputata dai ragazzi di mister Muzio Di Venere – al cospetto di una compagine attrezzata quale lo Sporting Ordona, secondo in classifica – ci siamo visti privare il goal del possibile 2-2 ( a 10′ dal termine circa ) per posizione di off-side di Pinto. Un pareggio che avrebbe avuto una valenza vitale per tutto l’ambiente. Uscire indenni da una trasferta ostica come quella in terra foggiana, avrebbe sicuramente proiettato la squadra ,alla sosta natalizia, con un pizzico di fiducia in più. Così non è stato, siamo rammaricati e al contempo dispiaciuti con i nostri tifosi, presenti anche ieri ad Ordona. Così non è stato perchè, dopo l’assegnazione della rete da parte del sig. Dario Acquafredda, l’assistente Mohamed Achraf Aouidet ha sventolato la bandierina segnalando la posizione di off-side di Pinto. Abbiamo cercato di cogliere l’esatto momento, tramite il ferma-immagine, in cui De Vito (dalla sinistra) crossa al centro. Non avremo gli strumenti adatti per calcolare l’esatta linea del fuorigioco ( approssimativamente tracciata) ma ci chiediamo: data la dinamica – che non evidenzia minimamente una posizione di fuorigioco netta vista la posizione del corpo di Semerino(n2 Ordona) – come un assistente può compiere una scelta così scellerata, per altro dopo che il direttore di gara aveva già indicato il centro del campo?
Domande a cui, certamente, non ci saranno risposte. Chiariamo: non è certamente nostro intento attribuire demeriti ai nostri avversari- gli ultimi e i precedenti – ma è un sfogo aperto della società che deve mandare un messaggio a tifosi, simpatizzanti e tutti coloro i quali prendono atto di una stagione , sin ad ora, deludente. Abbiamo sbagliato partite intere, abbiamo commesso errori difensivi, sotto porta e chi più ne ha, più ne metta. Deve essere chiara una cosa, però, frequentemente – da inizio stagione – i nostri ragazzi si trovano a combattere calcisticamente parlando contro le squadre avversarie, attrezzate quasi tutte come non mai quest’anno, ma al contempo contro continui episodi arbitrali penalizzanti.
Siamo ultimi, probabilmente meriteremo anche questa posizione. Undici sconfitte stagionali, nessuna scusante, nessun tentativo di aggrapparsi agli specchi. Una cosa,però, è certa: siamo stanchi. Stanchi di vedere gettati alle ortiche i sacrifici di una società ( da Presidente a magazziniere, nessuno escluso), l’impegno di un gruppo che, per smuovere una classifica complicata, sta dando tutto se stesso di domenica in domenica. I sacrifici, infine, del gruppo Ultras Nuova Guardia Rutigliano che, in giro per la Puglia, non ci fa mai mancare vicinanza e sostegno.
Il nostro anno solare si è chiuso proprio ieri ad Ordona. E’ stato un anno dal doppio volto, tutto sommato. Partito con un’autentica rimonta – quella della scorsa stagione – che dallo spettro della retrocessione ci ha portati a “chiudere” a due sole lunghezze dai playoff. Un rendimento, quello del girone di ritorno 2015/2016, secondo solo al Cerignola. Miglior compagine barese in graduatoria, 6 posto a quota 45 punti. La SS 2016/2017 si era aperta sotto altri auspici per l’ottimo roster allestito, è vero. La situazione attuale, però, dice ben altro. Prendiamo atto di ciò, dell’ennesimo stop stagionale e affrontiamo questa sosta con tranquillità e fiducia nei nostri mezzi, soprattutto dopo le ottime prestazioni recenti. Sarà dura ma la stagione passata insegna: possiamo compiere imprese. Torneremo in campo l’8 Gennaio, ore 14.30 al Comunale, contro lo Spinazzola. Il prossimo mese sarà cruciale – con tre impegni casalinghi nelle prossime quattro uscite – per il prosieguo di campionato. Uniti verso un unico obiettivo: la salvezza.
Se questo traguardo non sarà raggiunto, vorremmo che fosse per incapacità e mancanze nostre e non per colpe altrui. Basta!
Michele Rubino -Addetto Stampa R.R.
Lascia un commento