Bari, chiuso il (super)-mercato biancorosso ora la patata bollente passa a Colantuono. 7-0 nel test contro la Primavera

Bari, chiuso il (super)-mercato biancorosso ora la patata bollente passa a Colantuono. 7-0 nel test contro la Primavera

Un calciomercato invernale che dire scoppiettante sarebbe anche riduttivo in casa Bari. Nel mese di Gennaio, il diesse Sean Sogliano ha lavorato a marce forzate per consegnare a Stefano Colantuono un Bari che, quantomeno, arrivi in zona playoff da assoluta protagonista per evitare un ruolo da comprimario come successo lo scorso anno (quando i galletti uscirono subito dalla corsa playoff eliminati dal Novara).

L’ex diesse di Verona e Carpi ha mosso più di venti calciatori tra giocatori che hanno raggiunto Bari e quelli che, invece, hanno lasciato il capoluogo pugliese. Partendo dalla porta, ha lasciato Bari il portiere uruguayano Ichazo che è tornato in patria al Danubio mentre approda, nel ruolo di dodicesimo, il bergamasco Daniel Offredi, classe 1988, proveniente dall’Avellino. Confermatissimo, invece, Alessandro Micai che ad un certo punto sembrava in procinto di passare all’Atalanta o addirittura all’estero con la pista che portava alla squadra belga del Genk.

Nel pacchetto arretrato, confermati i terzini Sabelli, Cassani e Daprelà a cui si aggiunge l’ex bolognese Morleo sulla sinistra. Al centro, ha lasciato Bari Valerio Di Cesare, accasatosi al Parma in Lega Pro, che è stato sostituito dall’ex Carpi Emanuele Suagher. Confermati, come da previsioni, Moras, Tonucci e Capradossi mentre è stato ceduto alla Fiorentina il giovane Scalera in prestito con diritto di riscatto. Sogliano, ha tentato in extremis, di portare in biancorosso dalla vicina Andria anche il centrale Ramzi Aya ma la trattativa col club federiciano non è andata in porto. Al Vicenza è stato ceduto anche il terzino francese Doumbia.

Se dobbiamo trovare il pelo nell’uovo nell’abbondante mercato a tinte biancorosse è a centrocampo. I tifosi si auspicavano l’arrivo di un uomo d’ordine ma sia Di Gennaro del Cagliari che Buzzegoli del Benevento non sono arrivati per diverse motivazioni. Le conferme in mezzo al campo riguardano Basha, Romizi, Ivan e Fedele con gli innesti di Salzano dal Crotone, di Macek dalla Juventus e di Leandro Greco dall’Hellas Verona. Dopo un anno e mezzo, lascia il Bari invece Francesco Valiani che si è accasato a Livorno.

Nella batteria di trequartisti e di ali, a disposizione di Colantuono, restano sia Martinho che l’ex ternano Furlan, nonostante l’interesse di diverse squadre della cadetteria. A loro sono stati aggiunti Vittorio Parigini con il ritorno a Bari di Cristian Galano dal Vicenza. Confermato Franco Brienza, hanno lasciato Bari Fedato (al Carpi via Samp). De Luca (al Vicenza via Atalanta) e il giovane Castrovilli che è passato, insieme a Scalera, alla Fiorentina.

In attacco sembrava certa la partenza di Riccardo Maniero ma la punta campana ha deciso di rimanere nel capoluogo barese. E’ andato via Monachello (alla Ternana) e sono arrivate due pedine fondamentali in Serie B come Floro Flores dal Chievo e Filip Raicevic dal Vicenza. Destinazione slovena, invece, per Kingsley Boateng con l’ex milanista che si è accasato all’Olimpia Lubiana. 

Operazioni “minori” ma importanti per il futuro sono senza dubbio quelle che riguardano Montini e Furlan: la punta, scuola Roma, è stata presa dal Monopoli mentre il portiere arriva dalla Lumezzane; entrambi sono stati girati in prestito al Monopoli dove avranno occasione di maturare. Dal Vicenza, arriva anche il giovane Sean Parker, possente punta centrale classe 1997, che sarà girato anch’egli al Monopoli.

In attesa del match contro il Vicenza di sabato pomeriggio alle 18, la squadra ha disputato una amichevole contro la formazione primavera terminata 7-0: a segno, per la prima squadra, Brienza, Floro Flores, Parigini, Fedele, Martinho, Daprelà e Raicevic. Domani, si legge sul sito ufficiale dei galletti, si uniranno al gruppo anche il portiere Offredi e Galano che su Instagram ha lanciato un messaggio ai tifosi biancorossi con la canzone di Antonello Venditti: “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. 

ANTONIO GENCHI 

[adinserter block=”3″]

Antonio Genchi

Lascia un commento