[sc name=”Nappi” ]
“Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c’è certezza”: prendiamo in prestito una famosa citazione di Lorenzo de’ Medici per descrivere l’importanza della gara che attende domenica prossima i ragazzi del presidente Lanza.
In campo, per la 28 esima e terzultima giornata del campionato di Eccellenza la Molfetta Sportiva e l’Audace Cerignola nel più classico dei testa-coda con i padroni di casa in penultima posizione di fronte alla capolista del torneo.
I foggiani del presidente Grieco non possono sbagliare un colpo avendo un vantaggio di sole due lunghezze rispetto al Bitonto ancora in corsa per la promozione diretta in Serie D.
Di contro i biancorossi hanno grande necessità di conquistare preziosi punti per rincorrere un posto nei play-out per i quali è necessario mantenere una lunghezza inferiore ai sei punti rispetto alla quintultima posizione al momento occupata dalla coppia Novoli-Gallipoli
Di fronte il miglior attacco del campionato con ben 65 reti realizzate contro la terza peggior difesa; i foggiani sin qui hanno gioito per ben 19 volte in stagione con 7 pareggi e una sola sconfitta (rimediata alla quinta giornata a Barletta); di contro i padroni di casa hanno racimolato il misero bottino di 5 vittorie, sette pareggi e ben 15 sconfitte.
Numeri alla mano la classica partita dal destino già segnato.
A Molfetta non resta che aggrapparsi al portafortuna Paolo Poli, dove sin qui ha raccolto la bellezza di 16 punti sui 22 totali.
Le due formazioni arrivano alla gara di oggi dopo aver ottenuto bottino pieno nell’ultima giornata: fondamentale la vittoria dei foggiani nel match casalingo contro l’Altamura, deciso da una rete allo scadere di Altares; per certi versi storica invece la vittoria della Molfetta Sportiva che ha conquistato il primo successo stagionale lontano dal Paolo Poli, espugnando Vieste con il risultato di 2 a 1 grazie alle reti di Senè e Triozzi.
Due vittorie che hanno permesso ad entrambe le formazioni di continuare ad inseguire i rispettivi obiettivi.
Una gara molto importante e sentita dunque che potrebbe quindi annullare o perlomeno ridurre il gap tecnico tra le due formazioni.
Molfetta dopo questa gara renderà visita all’Altamura per chiudere poi nello scontro diretto contro il Novoli. Cerignola invece che sarà atteso dalla gara dell’anno nello spareggio promozione contro il Bitonto.
Tanti motivi che rendono la gara di domenica prossima tra le più attese di giornata: il trio delle meraviglie gialloblu Di Rito-Morra-Loiodice contro Visconti-Cesareo-Senè.
Vedremo chi sarà a spuntarla!
All’andata fu netta vittoria del Cerignola per 4 a 0.
Fischio d’inizio alle ore 16 del signor Barbiero (Sez. Campobasso) allo stadio Paolo Poli con previsto esodo cospicuo di tifosi che giungerà da Cerignola per sospingere i propri beniamini verso la storica promozione in serie D. Ma attenzione al “fattore” Paolo Poli.
Adriano Nappi
Lascia un commento