Il Taranto FC1927 ha annunciato – attraverso una nota stampa – di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra al tecnico Giuseppe Laterza.
Nato a Fasano il 5 agosto 1979, il neo tecnico del Taranto nelle sei stagioni sulla panchina del Fasano ha vinto due campionati consecutivi, tra il 2017 e il 2018, ottenendo il doppio salto dalla Promozione alla Serie D e la disputa di quattro finali di Coppa tra cui la Finale di Coppa Puglia Promozione conquistata contro l’Omnia Bitonto e la Finale Nazionale di Coppa Italia Serie D 2019/20, ancora da disputare, a causa dell’emergenza Covid-19.
Nelle ultime due stagioni, sullapanchina del Fasano, ha vinto la classifica LND “Giovani di valore” relativa al girone H di Serie D.Ecco le dichiarazioni ufficiali di mister Laterza rilasciate ai microfoni del nostro sito ufficiale: «Quando chiama il Taranto, e sei ambizioso e hai voglia di emergere, non puoi e non devi rifiutare perché questa è tra le piazze più importanti d’Italia. Le prime sensazioni non possono che essere positive, c’è voglia di organizzarsi e prepararsi al massimo per un campionato importante. Ringrazio la mia ex Società per avermi sempre messo nelle migliori condizioni per vincere ma adesso è arrivato il momento di accettare un’altra sfida. Ci tengo aprecisare che non è un punto di arrivo per me ma un punto di partenza per crescere ancora».
L’importanza di valorizzare i giovani.«I giovani sono il futuro e bisogna darli fiducia, senza condannarli al primo errore. In Italia abbiamo tanti ragazzi bravi ma manca spesso quell’opportunità di esprimersi, sia per il poco coraggio da parte nostra e sia perché non si crede molto in questi progetti».
Come sarà il Taranto di mister Laterza? «Una squadra che cercherà con il lavoro un’identità ben precisa, con i calciatori che si metteranno a disposizione del gruppo per poter emergere insieme. Singolarmente non si vada nessuna parte».
Cosa serve per vincere in un girone di ferro, qual è il girone H di Serie D? «Il girone H lo definisco una categoria a parte e non un girone di serie D. Non è mai facile vincere in nessuna categoria: per farlo alla base devi avere un gruppo sano, unito, compatto e che sappia gestire,da squadra, i vari momenti della stagione».Nella conferenza stampa odierna è stato ufficializzato il nuovo staff tecnico: Giuseppe Lentini sarà l’allenatore in seconda, Giovanni Indiveri (ha militato in Serie A con la maglia del Bari) l’allenatore dei portieri mentre il prof. Francesco Rizzo, come avvenuto nella stagione sportiva 2017/18, ricoprirà il ruolo di Preparatore Atletico.