Andrea Corallo, direttore sportivo del Nardò, è stato ospitato nella trasmissione “FootBall Club”, organizzata dalla redazione di GiornaleRossoBlu.it. Il dirigente granata ha risposto alle varie domande che gli sono state poste dal direttore Maurizio Mazzarella e dagli altri opinionisti.
LE PRESTAZIONI DEGLI ARBITRI – Parlare degli arbitri è difficile, personalmente ho sempre preferito non fare giudizi ma accettare serenamente l’operato della terna arbitrale. Mi rendo conto che per loro, così come per i calciatori, vi è una pressione costante per novanta minuti. Non è sicuramente facile.
IL GOL ANNULLATO AL BRINDISI – Rivedendo il gol del Brindisi più volte, ci si accorge che il fallo fischiato non esiste. L’attaccante ha abbondantemente anticipato il portiere. Le immagini, non lascino spazio alle interpretazioni. In quella occasione, l’errore è stato commesso dall’assistente. Il gol era valido, non so cosa sia potuto accadere.
CLASSIFICA ATTUALE – A tre partite dalla fine, c’è poco da recriminare. Il Taranto sta meritando, fino ad ora, il primo posto. Anche in zona retrocessione i valori espressi in campo rispecchiano la classifica. Ad aver deluso, è sicuramente il Casarano. I salentini hanno appena cambiato allenatore, probabilmente perché la società ha voluto dare una scossa importante a tutto l’ambiente nella speranza di riuscire ad agganciare il treno dei playoff.
LA SCONFITTA CONTRO IL CASARANO – Contro il Casarano, abbiamo dominato per novanta minuti, per poi subire due gol inspiegabili nei minuti di recupero. È successo qualcosa di illogico. Capisco le polemiche che ne sono derivate, ma con quei tre punti che abbiamo perso, al momento, saremmo in zona Play-Off.
I TANTI INFORTUNI STAGIONALI – Gli infortuni hanno condizionato fortemente i campionati delle società. Lo stesso COVID ha cambiato i piani delle squadre. Il Taranto è stato martoriato dagli infortuni. È chiaro che quando vengono a mancare giocatori importanti in attacco, ne risente tutta la squadra. Se devo essere sincero però, la forza del Taranto si vede proprio in questo, nella capacità di saper ovviare alle difficoltà. L’obiettivo del Taranto è troppo importante, il gruppo deve essere bravo a rimanere concentrato e non sprecare inutilmente le ultime energie mentali. Il destino è nelle mani dei rossoblù.
LA LOTTA PER IL VERTICE – Taranto e Picerno avranno due partite molto difficili. La trasferta di Francavilla, che aspetta il Taranto, è complicata anche per l’ambiente che si trova andando a giocare al Fittipaldi. Tuttavia, da un punto di vista qualitativo, l’Aversa, prossimo avversario del Picerno, ha sicuramente qualcosa in più rispetto al Francavilla. Sono dell’idea, che Taranto e Picerno faranno bottino pieno.
ANTONIO CAPUTO E AMBIZIONI PER IL PROSSIMO ANNO – Caputo è stata una nostra scommessa, lo conosco da quando militava nel settore giovanile del Lecce. Abbiamo sempre dato fiducia al ragazzo, mettendolo nelle migliori condizioni affinché riuscisse a fare bene. Ha tante offerte importanti, ma se l’obiettivo del Nardò, per il prossimo anno, è quello di migliorarsi, dovrà essere riconfermato.
LA PARTITA CONTRO IL FRANCAVILLA – Il Francavilla cercherà in tutti i modi di portare almeno un punto a casa. Contro di noi sono scesi in campo con un 532 per riuscire a chiudere tutte gli spazi. Taranto e Nardò, in linea di massima, giocano nello stesso modo, quindi mi aspetto un Francavilla attendista, che proverà a sorprendere i rossoblù con delle ripartenze. Il Taranto dovrà avere tanta pazienza, perché dietro il Francavilla qualcosa concede. Sarà sicuramente una gara difficile, ma il Taranto ha i mezzi giusti per riuscire a portare a casa i tre punti.
LA VITTORIA CONTRO L’ALTAMURA – Contro l’Altamura il Taranto è stato bravissimo a subire pochissimo gli ospiti e a sfruttare una delle poche occasioni concesse dalla difesa dei biancorossi. Corado, è un attaccante che io conosco molto bene. Nella sua carriera è stato spesso frenato dagli infortuni. Secondo me l’argentino ha fatto una buona partita, portandosi a casa un gol da vero e proprio attaccante.
RIPROGRAMMARE IL FUTURO – Montervino è una persona molto preparata e competente. Abbiamo un ottimo rapporto, non mi permetterei mai di dargli dei consigli su come allestire la sua squadra. L’unica cosa che mi permetto di dire è che Laterza, se tutto va bene, meriti assolutamente la riconferma.
IL GIRONE H – Il Girone H, quest’anno, si è ulteriormente rinforzato. Tutte le squadre stanno onorando il campionato fino alla fine, ed è cresciuta la professionalità degli allenatori e dei giocatori stessi. Mi auguro però, che così come si è elevato il tasso tecnico della Serie D, si innalzi anche il livello di professionalità e competenza delle società.
Fonte:NotiziarioCalcio.com