Il Taranto si impone per 4-2 sul Cerignola, ma il concomitante successo del Picerno sul campo del Fasano rimanda ogni discorso relativo alla promozione diretta all’ultima giornata quando gli ionici saranno di scena a Venosa contro il Lavello. I rossoblù lucani, invece, affronteranno in casa il Gravina.
Laterza riconferma il 4-3-3: dei calciatori in dubbio in campo il solo Versienti che si posiziona sulla sinistra in sostituzione dello squalificato Ferrara, in mezzo al campo spazio a Diaby, mentre in avanti tocca a Nicholas Rizzo e Santarpia supportare Corado. Risponde Pazienza con il 4-2-3-1: Acampora è preferito all’ex Allegrini, non al meglio, artiglieria pesante in attacco con Malcore supportato, da destra a sinistra, da Achik, Loiodice e Muscatiello.
Prima frazione di completa marca tarantina. Dopo appena 50 secondi di gioco Marsili, ben imbeccato da Tissone, lascia partire una sassata dai 25 metri che non lascia scampo all’incolpevole Fares: ionici in vantaggio e ospiti già costretti a inseguire. Al minuto undici i rossoblù raddoppiano: Santarpia, dalla sinistra, serve Nicholas Rizzo che, di testa, realizza il 2-0. La risposta ofantina è tutta in una punizione di Loiodice bloccata da Ciezkowski alla quale fa seguito il tris dei locali: ancora Santarpia, in versione assist-man, regala a Diaby un gran pallone che il centrocampista ivoriano indirizza alle spalle di Fares. L’Audace ha un sussulto al ventesimo minuto: gran recupero di Malcore in mezzo al campo e destro angolatissimo del capocannoniere del girone H su cui Ciezkowski non può nulla. Il gol subito non scompone, però, gli uomini di Laterza che, in successione, vanno vicini al poker con Marsili, Nicholas Rizzo e Santarpia: tiri tutti pericolosi che, però, non centrano il bersaglio grosso.
La ripresa si apre con l’immediata seconda rete del Cerignola: Esposito, dalla destra, serve De Cristofaro che, di prima intenzione, trova però Ciezkowski sulla traiettoria. Il portiere, polacco, però, niente può sul tap-in di Loiodice ben appostato. La rete degli ospiti non demoralizza il Taranto che, già al 54’, trova il 4-2: Corado viene atterrato in area da De Cristofaro, sul dischetto si porta Nicholas Rizzo che trova così la sua doppietta personale. La gara non vive più particolari sussulti, se non per un tiro di Loiodice respinto da Ciezkowski e per una sassata di Marsili che chiama Fares agli straordinari. Dopo quattro minuti di recupero: il Taranto supera il Cerignola e resta a +1 sul Picerno a 90 minuti dal termine.
Nel turno conclusivo, in programma domenica prossima, il Taranto sarà di scena a Venosa contro il Lavello, il Cerignola chiuderà in casa contro il Nardò.
TARANTO – AUDACE CERIGNOLA 4-2 1′ pt Marsili (T), 11′ pt N.Rizzo (T), 15′ pt Diaby (T), 20’p pt Malcore (C), 1′ st Loiodice (C), 9′ st N.Rizzo (T) su rig.
TARANTO (4-3-3): Ciezkowski 6,5; Boccia 6 (45′ st Shehu sv), G.Rizzo 6, Silvestri 6,5, Versienti 6,5; Tissone 6, Marsili 6,5, Diaby 7 (22′ st Mastromonaco 6); N.Rizzo 7,5 (17′ st Guaita 6), Corado 6 (39′ st Diaz sv), Santarpia 7,5. A disp.: Sposito, Gonzalez, Marrazzo, Corvino, Alfageme. All.: Laterza 6,5.
AUDACE CERIGNOLA (4-2-3-1): Fares 6; Silletti 5,5 (27′ pt Ciafardini 6), Manzo 6, Acampora 6, Russo 5,5; De Cristofaro 5,5 (17′ st Verde 5,5), Esposito 6,5; Achik 6, Loiodice 6,5, Muscatiello 5,5 (38′ pt Spinelli sv); Malcore 6,5. A disp.: Guarnieri, Allegrini, Barrasso, Amabile, Lioce, Nardella. All.: Pazienza 6.
ARBITRO: Fichera di Milano 6. GUARDALINEE: Giudice e Vitale.
AMMONITI: Versienti (T) al 6′ pt, Esposito (C) al 31′ pt, Boccia (T) al 15′ st, Achik (C) al 27′ st, G.Rizzo (T) al 28′ st, Marsili (T) al 40′ st.
NOTE: gara disputata con mille spettatori sistemati tra gradinata e tribuna laterale. Angoli: 1-0. Rec.: 3′ pt.
Fonte:NotiziarioCalcio.com