Benevento show, il Lecce crolla a Cremona. Solo pari per il Crotone

Benevento show, il Lecce crolla a Cremona. Solo pari per il Crotone

ROMA – È andata in archivio la 1ª giornata della Serie B 2021-22, dopo gli anticipi delle 18 (Reggina-Monza 0-0 e Ternana-Brescia 0-2) e le cinque gare delle 20.30: spiccano lo show del Benevento contro un’Alessandria mai domo e il brutto capitombolo 3-0 del Lecce di Baroni a Cremona.

Ascoli-Cosenza 1-0

In avvio di gara buona occasione per i padroni di casa su calcio da fermo, ma il colpo di testa di Baschirotto non trova la porta. Ascoli ancora in avanti nella prima parte del primo tempo, ma il tiro di Collocolo al 18’ finisce alto. Alla mezz’ora prima vera parata: la mette a segno Saracco, che in tuffo disinnesca il tiro di Fabbrini. Ma il vantaggio dell’Ascoli è solo rimandato: al 36’ Fabbrini veste i panni dell’assistman e serve una palla d’oro a Bidaoui che la concretizza al meglio. Nella ripresa il Cosenza prova a gettarsi in avanti alla ricerca del pareggio, ma l’imprecisione in fase di tiro è la più grande pecca per i lupi, condannati dunque alla sconfitta.

Benevento-Alessandria 4-3

Un vero e proprio show quello del “Vigorito” tra Benevento e Alessandria: pronti via e al 6′ gli ospiti sbloccano il risultato con un bello scavetto di Corazza, poi al 20′ i sanniti hanno l’occasione per il pari dal dischetto. Insigne si fa ipnotizzare da Pisseri, ma il Var fa ripetere la battuta: stavolta 19 giallorosso non sbaglia, è 1-1. Nel finale di primo tempo ancora Corazza porta avanti i grigi, poi è 2-2 con l’autorete di Parodi sul cross di Improta. La ripresa vede scatenarsi il Benevento, in vantaggio per la prima volta col mancino di Foulon al 48′, poi 7′ più tardi lo imita Improta che sigla il poker che vale il 4-2. Ancora uno strepitoso Corazza riapre la gara su rigore all’83’. Troppo tardi per pareggiarla, è Fabio Caserta a portare a casa i primi tre punti della stagione.

Cremonese-Lecce 3-0

Clamoroso crollo del Lecce in casa della Cremonese, nonostante la prima occasione sia stata per i giallorossi (21′) con il gol annullato a Olivieri per fuorigioco. Il primo tempo si chiude a reti bianche, ma nella ripresa i padroni di casa si scatenano subito con il vantaggio firmato Valzania dopo soli 6′: il Lecce accusa il colpo e al 60′ incassa anche il raddoppio della Cremonese siglato da Buonaiuto, lesto a mettere in rete dopo la respinta del palo sul tiro di Baez. Per gli ospiti è notte fonda, tanto che al 66′ arriva il punto esclamativo con il 3-0 di Valeri. Subito un grosso campanello d’allarme per Marco Baroni e il suo Lecce.

Crotone-Como 2-2

Allo “Scida” il primo tempo scivola via con le occasioni non sfruttate dagli ospiti con Cerri e dai pitagorici con Vulic, con la gara che si spacca nella ripresa: al 49′ vantaggio Crotone con Mulattieri che devia un tiro destinato sul fondo di Vulic. Zanellato sfiora il raddoppio, ma è il Como a pareggiare al 53′ con Iovine, lesto nel tap-in sul secondo palo. Al 66′ Mulattieri sigla la doppietta personale e la rete che riporta avanti il Crotone, ma all’80’ il Como realizza il definitivo 2-2 con il rigore trasformato da Gliozzi e concesso per fallo di Molina su La Gumina. Non succede più nulla, termina con un pareggio sostanzialmente giusto.

Pisa-Spal 1-0

Neanche il tempo di iniziare che il Pisa va subito in vantaggio con Sibilli, svelto ad incunearsi nella difesa ospite e a concludere con un diagonale vincente. La risposta della Spal arriva al 7’, con la buona conclusione di Murgia ben neutralizzata da Nicolas, che si ripete al 23’ su un colpo di testa ravvicinato di Vicari. È però il Pisa ad avere l’occasione più ghiotta, con il palo colpito da Tourè sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nella ripresa è Mancosu a ravvivare la Spal, ma il suo tiro (14’) è ben neutralizzato da Nicolas. Portiere del Pisa ancora sollecitato alla mezzora dalla punizione di Viviani, rispondendo ancora una volta presente. Il Pisa ci prova ancora nel finale, ma il tiro di Tourè a 10’ dal termine viene controllato da Thiam. La Spal non riesce a reagire e il Pisa porta dunque a casa la prima vittoria della stagione.

Il Corriere dello Sport

Redazione

I commenti sono chiusi