Monopoli-Catania, prima tappa al “Veneziani”. Le probabili formazioni

Monopoli-Catania, prima tappa al “Veneziani”. Le probabili formazioni


Parte dal “Veneziani” il campionato di Monopoli e Catania. Alle ore 20:30, infatti, le due squadre si affronteranno per la prima giornata del Girone C di Serie C. 

I gabbiani, dopo la mancata qualificazione ai playoff nella scorsa stagione, puntano a rientrare nelle prime dieci con Alberto Colombo alla guida. Fin qui, in ottica mercato, la società biancoverde ha acquistato Loria nel ruolo di portiere, mentre in difesa sono arrivati Riggio, Romano, Raggio e Novella. A centrocampo, invece, le novità riguardano gli acquisti di Langella e Bussaglia, oltre al ritorno di Viteritti dal Potenza. Per quanto riguarda il reparto offensivo, sono stati ingaggiati gli esperti Nocciolini e Grandolfo, rispettivamente da Parma e Legnago, e i giovani D’Agostino e Borrelli. Sul fronte cessioni, invece, i pugliesi hanno dovuto salutare, tra gli altri, elementi come Nicoletti, Paolucci e De Paoli. 
Il Catania, a sua volta, riparte da mister Francesco Baldini, che lo scorso anno, dopo esser subentrato a Giuseppe Raffaele, era riuscito a portare gli etnei ai playoff. I rossazzurri, in questo mercato hanno dovuto fare i conti con gli addii di Martinez, Silvestri, Sales, Welbeck, Dall’Oglio, Manneh e Sarao. In Sicilia sono arrivati Sala e Stancampiano a contendersi la maglia numero uno, e in difesa l’argentino Monteagudo e l’ex Carpi Ercolani. Ad incrementare il centrocampo sono stati ingaggiati Cataldi, Freddi Greco e l’ex Imolese Provenzano. In attacco, invece, oltre ai prestiti di Estrella e Sipos, sono giunti Russini dal Cesena, Ceccarelli dalla Feralpisalò e il 2002 Bianco.

Dodici i precedenti in Puglia tra le due compagini: cinque i successi dei padroni di casa, cinque i pareggi e due le affermazioni degli ospiti al “Veneziani”.

La gara sarà diretta da Claudio Petrella della sezione di Viterbo. Il fischietto laziale sarà coadiuvato dagli assistenti Massimiliano Bonomo di Milano e Pietro Pascali di Bologna. Quarto Ufficiale il signor Federico Longo di Paola.

QUI MONOPOLI – “Credo che il Catania, al di là dei problemi presunti o reali, sia una squadra di tutto rispetto, con un’identità e delle idee. Dovremo essere al massimo della condizione per affrontare alla pari una formazione che, per blasone e qualità, è da considerarsi una big del nostro girone”. Si è espresso così durante la conferenza della vigilia il tecnico Colombo, evidenziando il blasone degli avversari e mettendo in guardia i suoi. Per l’allenatore ex Virtus Francavilla sono tutti a disposizione e convocati, ad eccezione di Basile e Borrelli. I gabbiani potrebbero schierarsi con un 3-5-2 formato da Loria tra i pali, protetto da Riggio, Bizzotto e Arena; Viteritti e Guiebre sulle fasce con Bussaglia, Vassallo e Piccinni al centro del campo. In attacco, al fianco di Starita, potrebbe agire Nocciolini.

QUI CATANIA –  “Ci sono ancora tante cose su cui lavorare e bisogna concentrarci. Non siamo pronti al 100%, come tutte le altre squadre del resto. Abbiamo dei giorni di mercato a disposizione ed una gara importante da giocare. Sta nascendo un gruppo solido e con una gran voglia di lavorare. Prosegue il percorso intrapreso da marzo dello scorso anno con me in panchina”. Il tecnico Baldini, nella conferenza stampa pre-match, ha indicato come la squadra non sia ancora definitivamente pronta, elogiando, però, la crescita del gruppo. Sono ventuno gli uomini a disposizione per la trasferta pugliese, oltre allo squalificato Provenzano, non figurano Noce, Giosa, Greco, Estrella, Reginaldo, Gatto e Piccolo, con quest’ultimo al centro di diverse voci di mercato. Gli etnei potrebbero scendere in campo con un 4-3-3 che vede Sala a protezione dei pali; Calapai, Claiton, Monteagudo e Pinto sulla linea difensiva; Maldonado in mediana, con Cataldi e Rosaia ai suoi lati, mentre il tridente offensivo potrebbe essere formato da Ceccarelli, Russini e Russotto.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

MONOPOLI (3-5-2): Loria; Riggio, Bizzotto, Arena; Viteritti, Bussaglia, Vassallo, Piccinni, Guiebre; Starita, Nocciolini. A disp.: Guido, Campisi, Mercadante, Romano, Tazzer, Morrone, Nina, Langella, Novella, Grandolfo, D’Agostino, Cirrottola. All.: Colombo.
CATANIA (4-3-3): Sala; Calapai, Claiton, Monteagudo, Pinto; Cataldi, Maldonado, Rosaia; Ceccarelli, Russini, Russotto. A disp.: Stancampiano, Borriello, Albertini, Ercolani, Zanchi, Izco, Frisenna, Bianco, Russo, Sipos. All.: Baldini.

Arbitro: Claudio Petrella della sezione di Viterbo (Bonomo-Pascali). Quarto Ufficiale: Federico Longo di Paola.

Fonte:TuttoC.com

Redazione

I commenti sono chiusi