Sabato pomeriggio in famiglia per il Bitonto Calcio – U.S. Bitonto Calcio

Sabato pomeriggio in famiglia per il Bitonto Calcio – U.S. Bitonto Calcio

I ragazzi di De Luca e la Juniores di mister Caricola in allenamento congiunto al “Nicola Rossiello”

Il sabato neroverde del Polisportivo “Rossiello”. Per tutti gli uomini di Rossiello, il Presidente.
Allenamento congiunto Prima Squadra-Juniores, oggi pomeriggio, sul sintetico del secondo campo comunale della nostra città. Claudio De Luca e Mimmo Caricola (il primo, giocatore del secondo a Castellana Grotte in Promozione, stagione 2003-2004, ndr) hanno deciso di chiudere la settimana di lavoro dei loro rispettivi gruppi con quella che una volta si sarebbe tranquillamente chiamata “amichevole in famiglia”, oggi, allenamento congiunto… L’ennesima occasione per l’allenatore castellanese di cementare tatticamente e umanamente squadra e spogliatoio, in questa preseason infinita che porterà all’esordio bitontino in Coppa Italia Dilettanti (il 12 settembre) e una settimana più tardi in Campionato. Con tante attese, aspettative e speranze, inutile negarlo. La prima occasione, invece, per il tecnico barese degli U19 neroverdi di testare i suoi ragazzi, alle prese con le prime fasi della preparazione atletica estiva e che vedranno l’inizio delle loro fatiche agonistiche tra circa un mese, il 2 ottobre.
I novanta minuti di partita, arbitrata proprio da De Luca, hanno fatto registrare i tredici gol all’attivo della Prima Squadra: tre a testa per Taurino e Triarico, due Petta, uno Rimoli, un autogol e tripletta anche per Genchi, al rientro in una simulazione di gara dopo il lungo percorso di ripresa post-intervento al ginocchio. “Ora mi sento davvero bene, a Camerino ho lavorato al meglio e avevo davvero tanta voglia di riprendere a giocare, correre e segnare. Sono contento per le sensazioni provate oggi pomeriggio, il ginocchio è clinicamente ok, ma non voglio né posso spingere sempre al massimo adesso, perché l’obiettivo è quello di essere a piena disposizione dell’allenatore per il match di Coppa o, nelle peggiori delle ipotesi, per l’inizio di Campionato”. Queste le incoraggianti parole a caldo dell’attaccante neroverde, parso davvero voglioso, carico e in forma sul sintetico del “Nicola Rossiello”.

La formazione schierata da mister De Luca nel primo tempo: Carotenuto, Colella S., Petta, Lanzolla, Radicchio, Manzo, Montinaro, Rimoli, Guadalupi, Triarico, Taurino. Nella ripresa sono subentrati Kanoute, Biason, Colaci, D’Ancora, Genchi, Zaza e Guarnaccia. Tenuti a riposo tutti gli altri.

Le brevi dichiarazioni dei due allenatori alla fine dell’allenamento congiunto: “Siamo molto contenti per il rientro di Beppe Genchi, oggi pomeriggio si è rivista la fame, la voglia di un bomber di razza che non scopriamo certo noi oggi. Lui e il prof. Musa hanno fatto un grandissimo lavoro in ritiro, a Camerino, proseguito poi con il ritorno in Puglia e questi sono i naturali risultati di quanto svolto in team con il ragazzo” (De Luca).

“Chiaramente in partite come queste, già proibitive in condizioni normali, figuriamoci dopo appena dieci giorni di preparazione atletica, non si può applicare tutto quello che stiamo iniziando ad inculcare ai nostri ragazzi, soprattutto non è possibile sviluppare nulla delle intenzioni previste in fase di possesso. D’altronde, non ho ancora un gruppo definitivo e solo nei prossimi giorni verranno stabiliti ufficialmente coloro che faranno parte della Juniores del Bitonto 2021/2022. Tuttavia, questi test così impegnativi a livello fisico e tecnico servono molto a testare la personalità, lo spirito di sacrificio dei ragazzi, essendo stata tra l’altro anche la nostra prima partita. E loro non devono mai dimenticare che costituiscono l’anticamera della Prima Squadra, quindi, l’obiettivo di tutti dev’essere quello di farli arrivare pronti per il salto nel calcio dei grandi. Oggi si sono resi conto di cosa serve per giocare a certi livelli: forza, fisicità, testa, intensità, la giusta mentalità per lavorare in un certo modo insomma, prima che una classe sopraffina” (Caricola).

Redazione

I commenti sono chiusi