Bilancio perfettamente (o quasi) in parità tra le due squadre. La prima sfida tra Foggia e Taranto risale addirittura al 1935.
Quello tra i “Satanelli” di Zeman ed i rossoblu di Laterza sarà il 44esimo Foggia-Taranto della storia. Nei precedenti il bilancio è pressoché in equilibrio: sono 15 le vittorie del Foggia, 14 quelle del Taranto, 15 i pareggi.
In terra Foggiana, nello specifico, si sono disputati 23 incontri, con bottino, questa volta, a favore dei dauni: sono finora 11 i successi dei rossoneri tra le mura amiche, con 8 pareggi e 4 successi esterni del Taranto.
Gli annali raccontano di una sfida inizata addirittura nel 1935, con una vittoria esterna per il Taranto. Da quella gara, valevole per il campionato di Serie B, “Satanelli” e rossoblu si sono affrontate in cadetteria fino alla stagione 1980-1981, salvo poi scontrarsi solamente in terza serie e, per una sola stagione, nei dilettanti.
L’ultimo match tra le due squadre risale alla stagione 2019-2020, quando le compagini pugliesi militavano nel girone H del campionato di Serie D. In quell’annata il Foggia allora allenato da Ninni Corda si impose sia all’andata che al ritorno con un 1-0: allo Zaccheria con una rete di Tortori; allo Iacovone con un gol di El Ouzni.
Il Taranto non vince con il “Satanelli” dalla stagione 2016-2017, quando i rossoblu con un 2-0 casalingo firmato da Magnaghi e De Giorgi, furono una delle sole tre squadre a sconfiggere il Foggia di Stroppa, che in quella stagione vinse il campionato. Risale a 10 stagioni fa, invece, l’ultimo successo Tarantino in trasferta: 0-1 allo Zaccheria con gol di Sciaudone nel novembre 2011.
L’ultimo pareggio tra le due squadre è uno 0-0 di undici stagioni fa: un pareggio simbolico, non fosse altro perché sulla panchina del Foggia sedeva proprio Zdenek Zeman, mister con il quale non è frequente assistere a pareggi a reti bianche.