Rispolvero questa rubrica, che per anni ho curato su TuttoBari.com, affiché torni a splendere anche su CalcioWebPuglia.it. Un viaggio settimanale – ove mi sia possibile – all’interno delle realtà della Provincia di Bari: dalla Lega Pro, seguendo appunto le sorti dei Biancorossi, del Monopoli e della Fidelis Andria, fino al Girone A di Promozione. Tutte le settimane parleremo di ciò che è accaduto alle nostre formazioni, dei risultati, delle classifiche. E, magari, chiameremo in causa anche qualche protagonista.
LEGA PRO – Nella 14ma giornata del Girone C il Bari ha affrontato la Vibonese in un testacoda risoltosi col più classico dei risultati. Il 2-0 del San Nicola, griffato dalle reti di Botta ed Antenucci, permette alla squadra di Michele Mignani di mantenere la vetta con 4 lunghezze di vantaggio sulla coppia formata da Palermo e Monopoli. Bene anche i Biancoverdi di Colombo che con una doppiatta di Grandolfo superano 2-0 il Taranto nell’ennesimo derby di questa serie C. Boccata d’ossigeno per la Fildelis Andria che torna dalla Sicilia con tre punti pesanti: battuta 1-0 la Paganese grazie alla marcatura di Gaeta.
SERIE D – Seconda gara senza gol per la capolista Bitonto che, contro il Bisceglie, non va oltre lo 0-0 al “Città Degli Ulivi”. Il margine di distacco è quindi sempre più corto con Casertana (seconda con un punto di differenza), Francavilla in Sinni, Cerignola in un fazzoletto di appena due punti. Ambizioni d’alta quota anche per il Gravina che vince in extremis 2-1 sul campo della Mariglianese e tocca quota 16 punti. Un punto in meno ce l’ha il Molfetta che torna da San Giorgio a Cremano con un buon punto (0-0). Pareggio pirotecnico (2-2) per l’Altamura (12 punti) a Brindisi.
ECCELLENZA -Nel Girone A il Barletta fa dieci su dieci vincendo anche a Trinitapoli per 2-1. La squadra di mister Farina è dunque prima in solitaria con 30 punti. Segue il Corato a 24 (una partita in meno) che travolge per 3-0 il San Marco. Ormai non sorprende più il Città di Mola che, con un tennistico 6-2 sul campo del Real Siti (prima tripletta per il neo acquisto Lopez), si conferma la quarta forza di questo Girone A. Attardata di un punto troviamo poi l’Unione Bisceglie (3-1 al fanalino Vigor Trani); sorride infine il Canosa che vince 2-0 una partita dal sapore di spareggio salvezza contro il Borgorosso Molfetta. Nel Girone B la Virtus Mola saluta la prima vittoria in campionato: la formazione di mister Sisto ha infatti battuto per 3-2 l’Atletico Racale lasciando l’ultima piazza al Grottaglie.
PROMOZIONE – Nella 10ma giornata il Polimnia, terza forza del campionato, torna da Lucera con un pari (2-2). Sempre a 21 punti troviamo anche il Norba Bitritto che costringe al pari la capolista Spinazzola sul proprio campo. In quinta posizione troviamo l’Arboris Belli che ha battuto 3-1 la Rinascita Rutiglianese; mentre l’Atletico Acquaviva non riesce a far valere il fattore campo nei confronti dell’Apricena (0-0). In basso vince solo il Footbal Acquaviva (2-1 a Capurso). Perdono invece il Don Uva (4-1 a San Ferdinando) e il Fesca Bari – sempre ultimo a 2 punti – col Foggia Incedit per 0-1.