“Il Calcio in Provincia (di Bari)” – C: vincono tutte. D: risorge il Bitonto. Ecc: colpo Canosa col Mola. Prom: il Polimnia sale al vertice

“Il Calcio in Provincia (di Bari)” – C: vincono tutte. D: risorge il Bitonto. Ecc: colpo Canosa col Mola. Prom: il Polimnia sale al vertice

Weekend pieno seppo d’emozioni. Super positivo per le nostre rappresentanti in Serie C, le quali vincono tutte. A fasi alterne in D, dove il Bitonto torna a correre per la promozione, mentre il Gravina frena e il Molfetta pare in crisi. In Eccellenza, tralasciando l’ennesima vittoria (la dodicesima) del Barletta, i fari della ribaltra sono tutti per il Canosa che ha battuto il Mola. In promozione il Poliminia vince “a domicilio” in quel di Spinazzola e si regala il primato.

LEGA PRO – E’ stato un turno di campionato, la 16ma giornata, all’insegna dei tre punti per le nostre compagini. La capolista Bari (36 pti) ha rispettato il copione nel 3-1 con cui ha sconfitto il Latina. Bene anche il Monopoli (secondo con 30 pti), il quale ha sofferto, ma ha anche avuto la meglio sull’ostica Paganese: gara decisa nei minuti finali da un rigore trasformato da Mercadante. Incredibile il 3-2, infine, con cui la Fidelis Andria (quartultimo a 15 punti) torna da Messina. Il successo in terra sicula, su cui è stata determinante la marcatura della punta Alberti, vale doppio in quanto permette ai ragazzi di Ginestra di scavalcare in un sol colpo proprio i messinesi ed il Potenza. Prossimo turno (5 dicembre): il Bari sarà di scena al “Parternio”, contro l’Avellino, nel posticipo del lunedì; il Monopoli giocherà le sua carte in ottica playoff nella trasferta di Palermo; infine l’Andria se la vedrà col Picerno.

SERIE D – Dopo un periodo d’appannamento il Bitonto (terzo a 27 pti) torna al successo. Per la farlo i ragazzi di De Luca battono col più classico dei risultati (2-0) il Nardò al “Città Degli Ulivi”. Ma la 13ma giornata del Girone H non è stata tutta “rose e fiori”. Ha rallentato, infatti, il Gravina (ottavo con 19 pti), il quale ha perso 1-0 in casa della capolista Francavilla in Sinni. Non è andato oltre lo 0-0, poi il Bisceglie (undicesimo a 15 pti) in quel di Brindisi. Brutta batosta per il Molfetta (15 pti) che, fra le mura amiche del “Poli”, ne prende quattro (0-4) dal Fasano: red alert per la squadra di mister Bartoli, la quale ha smarrito la via del gol da ormai cinque turni di campionato. Infine il Team Altamura (quartultimo a 13 pti) che oltre il 90mo, con D’Errico, trova un insperato pari (1-1) a Sorrento. Prossimo turno (5 dicembre): il Bitonto sarà impegnato nell’ostica trasferta a Lavello; il Gravina riceverà il Sorrento, mentre il Bisceglie il San Giorgio; il molfetta andrà a Casarano ed infine l’Altamura che al “D’Angelo” affronterà il Fasano.

ECCELLENZA – La 12ma giornata del girone A vede il Barletta (primo con 36 punti) andare a vincere con un sontuoso 3-0 sul campo dell’Orta Nova. Per i ragazzi di Farina la fuga, dunque, prosegue con dodici vittorie su altrettante gare di campionato disputate. Il Corato (secondo a 27 pti, ma con una partita in meno), battuto proprio dai biancorossi nello scontro diretto del turno precedente, risponde “presente” con l’1-0 – griffato da Bozzi su rigore – al cospetto del fanalino Vigor Trani. Ma il palcoscenico, in questo turno, spetta al Canosa (12 pti). La squadra di mister Zinfollino batte con coraggio 2-1 la corazzata Città di Mola al “San Sabino” e si rilancia in zona salvezza. Bene anche l’Unione Bisceglie che, col 4-0 al Real Siti, e le sconfitte proprio dei molesi nonché del San Severo, è terzo con 22 punti. Male, infine, il Borgorosso Molfetta (terzultimo con 8 pti), maltrattato per 3-0 dall’Atletico Vieste. Nel girone B la Virtus Mola (sempre ultimo a 7 pti), sfiora l’impresa contro il più quotato Toma Maglie (2-2). Prossimo turno (5 dicembre): il Barletta riceverà il Manfredonia; ostica la trasferta a San Severo per il Corato; il città di Mola cercherà di riscattarsi contro l’Orta Nova; l’Unione Bisceglie andrà a Molfetta contro il Borgorosso; scontro diretto in quel di Stornarella per il Canosa contro il Real Siti, il fanalino Vigor Trani affronterà l’Atletico Vieste. La Virtus Mola (Gir. B) va ad Ostuni.

PROMOZIONE – Nel girone A cambiano le gerarchie dopo questa 12ma giornata. Il blitz (2-1) del Polimnia, proprio in quel di Spinazzola, permette a Roncone e soci di scavalcare i diretti avversari e di guadagnare la vetta in solitaria a 27 punti. Ma non è tutto. La sconfitta della squadra di mister Schiavone è un toccasana anche per l’Arboris Belli. I gialloverdi, infatti, battono 2-1 il Foggia Incedit e si piazzano al secondo posto (26 pti) proprio con la Nuova Spinazzola. Rallenta il Norba Bitritto (quinto con 25 pti) che ad Acquaviva, contro l’Atletico, non va oltre l’1-1. Il Don Uva (14 pti) perde 2-1 a Lucera, mentre il Capurso (terzultimo a 10 pti) cade in casa 0-2 con la Virtus San Ferdinando. Segnali positivi, infine, arrivano dalla Rinascita Rutiglianese (10 pti), che vince 1-0 lo scontro salvezza con l’Apricena, e dal Footbal Acquaviva (quintultimo a 12 pti), vincente per 1-0 in casa del fanalino Fesca Bari, sempre fermo a 2 punti. Prossimo turno (5 dicembre): tutto facile – sulla carta – per la nuova capolista Polimnia che al “Madonna D’Altomare” affronterà il Capurso; la Nuova Spinazzola andrà a caccia dei 3 punti in quel di Acquaviva contro il Footbal, mentre l’Arboris Belli andrà ad Apricena; il Bitritto affronterà il Fesca e l’Atletico Acquaviva sarà a Foggia per affrontare l’Incedit; scontro diretto fra Don Uva e Rutigliano in quel di Bisceglie.

RenatoChieppa

I commenti sono chiusi