Il lunch-match delle 12.00 vede opposti il Catanzaro del nuovo tecnico Vincenzo Vivarini ed il Foggia di Zeman. Fiacca affluenza al “Ceravolo”: previste poco più di 1.700 presenze, di cui ben 300 tifosi pugliesi.
QUI CATANZARO
L’avvicendamento in panchina, dopo l’esonero di mr. Calabro, è la prova di come l’avvio di stagione del Catanzaro sia stato al di sotto delle aspettative della società, che puntava ad un campionato di vertice. Il primo Catanzaro di Vivarini deve fare a meno dello squalificato Cinelli. Salta la più clas sfida delle sfide da ex il capitano dei giallorossi: Luca Martinelli, difensore del Foggia di Stroppa che ha conquistato la B nel 2017, sarà fermo ai box per infortunio. Indisponibili anche Tentardini e Rolando. Alla vigilia Vivarini ha fatto pretattica, giocando a carte coperte e non concedendo indiscrezioni di formazione ad un avversario che, a suo dire, “è un brutto cliente […], forte nel gioco corale“. Probabile che il tecnico abruzzese schieri i suoi con un 3-5-2 o 3-4-1-2: ci dovrebbe essere la coppia Cianci e Vazquez in attacco; Fazio, Gatti e Sconamiglio dovrebbero comporre il terzetto difensivo che proverà a fermare l’attacco di Zeman.
QUI FOGGIA
Il Foggia è reduce da 8 risultati utili consecutivi. Il tecnico dei Satanelli dovrà fare a meno di Alastra, Ballarini, Di Grazia, Merola e Markic, tutti infortunati. Dagli squalificati torna Di Pasquale; mportante è il recupero dall’infortunio di Rocca; sarà disponibile anche Martino. Formazione pressocché fatta per i rossoneri, che si schiereranno con il consueto 4-3-3: Tuzzo, Ferrante e Curcio guideranno l’attacco; in mediana agiranno Gallo, Petermann e Garofalo (con Rocca che non dovrebbe partire dal primo minuto); in difesa, davanti a Volpe, ci saranno Garattoni, Sciacca, Di Pasquale e Nicoletti. Per il mister del Foggia “il cambio dell’allenatore [del Catanzaro] è un qualcosa che forse non ci voleva in questo momento, solitamente il cambio della guida tecnica dà sempre una piccola scossa. Certo quando si cambia allenatore vuol dire che qualcosa non funzionava” .
PROBABILI FORMAZIONI
CATANZARO (3-4-1-2): Branduani; Scognamillo, Fazio, Gatti; Bearzotti, Verna, Welbeck, Vandeputte; Carlini; Cianci, Vazquez. Allenatore: Vincenzo Vivarini.
FOGGIA (4-3-3): Volpe; Garattoni, Di Pasquale, Sciacca, Nicoletti; Garofalo, Petermann, Gallo; Tuzzo, Ferrante, Curcio. Allenatore: Zdenek Zeman.
TERNA ARBITRALE
A dirigere l’incontro sarà il sig. Federico Fontani, della sezione di Siena, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Maninetti di Lovere e Massimo Salvalaglio di Legnano. Quarto uomo il sig. Daniele Virgilio di Trapani.
COPERTURA TELEVISIVA
L’incontro sarà disponibile in chiaro e gratis sull’emittente Antenna Sud, canale 13 del digitale terrestre sul territorio pugliese. Il match asrà trasmesso in diretta streaming da ElevenSports, previo abbonamento e da Sky Calcio, al canale 255.