Seppur con qualche giorno di ritardo rispetto a come vi state abituando, cari lettori ecco la – potremmo definire ormai – solita carellata su ciò che è accaduto nello scorso weekend alle nostre formazioni. Amarcord Bari che batte il Taranto nel derby. In D le baresi faticano a trovare continuità. In Eccellenza attenzione al ritorno del Corato, ma anche l’Unione Bisceglie – per la gloria – darà filo da torcere fino a fine campionato. In Promozione il Poliminia tenta la fuga, ma Bitritto e Alberobello sono lepri non da poco.
LEGA PRO – La 18ma giornata del Girone C vede il Bari (40 pti) riabbracciare il Taranto nel derby dopo 30 anni. Al “San Nicola” termina 3-1 (ancora in gol Antenucci) e la capolista lascia a meno 8 le inseguitrici Turris e Palermo. Scialbo 0-0 al “Veneziani” fra il Monopoli (quarto 31 pti) ed il Latina. Va peggio alla Fidelis Andria (terzultima 15 pti), battuta 1-0 a Viterbo nello scontro diretto col Monterosi Tuscia. Prossimo Turno (19/12): interessante partita di fine 2021 per il Bari che andrà in casa del Palermo; al “Degli Ulivi”, invece, sarà derby fra i padroni di casa dell’Andria ed il Monopoli.
SERIE D – Nel giorno dell’Immacolata si è scesi in campo per la 15ma giornata in infrasettimanale. Il Bitonto (terzo 31 pti) non è andato oltre lo 0-0 in casa contro la capolista Audace Cerignola; domenica, invece, la squadra di mister De Luca ha ritrovato il sorriso grazie alla vittoria corsara per 2-0 contro la Mariglianese. L’FBC Gravina (ottavo 26 pti), dopo la vittoria di Potenza contro il Rotonda per 1-0, non è però andato oltre il pari a reti bianche al “Vicino” contro il Molfetta (20 pti). La squadra di mister Bartoli, prima della gara in terra murgiana, col medesimo risultato aveva impattato mercoledì in casa contro il Team Altamura (17 pti). Gara, fra l’altro, dove si sono registrati scontri fra tifosi nel pre. Giornate di campionato dure per il Bisceglie (quintultimo 16 pti) che, dopo lo 0-2 rimediato a Sorrento, ha ceduto fra le mura amiche del “Ventura” per 3-4 contro il Fasano domenica. Prossimo Turno (19/12): avversario – sulla carta – abbordabile per il Bitonto che riceve il Matino penultimo; in Campania andranno il Gravina a San Giorgio e l’Altamura a Nola; al “Poli” infine andrà in scena il derby Molfetta-Bisceglie.
ECCELLENZA – Giro di boa nel Girone A (14 ma giornata) dove il Barletta (primo 40 pti) ha vinto stavolta a San Marco in Lamis per 1-0. Ha comunque accorciato il Corato (34 pti) inseguitore vincendo giovedì il recupero della nona giornata a Manfredonia per 2-1 e domenica, sempre in terra foggiana, con un rotondo 3-0 sulla Real Siti. Adesso la squadra di mister Olivieri è a sei lunghezze di ritardo dalla capolista. Delude il Città di Mola, sconfitto ed aggangiato dall’Unione Bisceglie a quota 25 punti. Al “Di Capurso” Camporeale e soci hanno vinto infatti per 3-1. Pari con quattro reti nel 2-2 fra il Canosa e l’Atletico Vieste; mentre sconfitte per Borgorosso (11 pti) e Vigor Trani (2 pti), rispettivamente contro Trinitapoli (2-3) e Manfredonia (1-4). Nel Girone B La Virtus Mola, sempre ultima con 7 punti, ha perso col minimo scarto (0-1) in casa dell’Ugento secondo in classifica. Prossimo Turno (19/12): testa di fuoco per il Città di Mola nella tana della capolista Barletta; il Corato riceverà il Borgorosso, mentre l’Unione se la vedrà con l’ostico Canosa di Gino Zinfollino. La Vigor, infine, va a Trinitapoli. Per la Virtus Mola (Grione B) è in calendario l’impegno casalingo contro il Manduria.
PROMOZIONE – Nella 14ma giornata, prima del girone di ritorno, il Polimnia (primo 33 pti) trova la decima vittoria in campionato grazie all’1-0 con cui s’impone sull’Atletico Acquaviva (21 pti). Arranca la Nuova Spinazzola (quarta 29 pti) che torna da Lucera con zero punti (0-1 lo score finale in favore dei dauni). Bitritto Norba ed Arboris Belli tengono il passo della capolista: i ragazzi di patron Vitto battono 2-0 la Rinascita Rutiglianese (quartultima 11 pti), i gialloverdi vincono ad Acquaviva – col medesimo risultato – contro il Footbal (12 pti). Sconfitta, questa, che ha portato alle dimissioni di mister Ettorre (clicca qui). Bella sterzata in ottica salvezza per il Don Uva (18 pti) che, al “Di Liddo”, travolge per 4-2 il Capurso (10 pti). Male anche il Fesca Bari (ultimo con 2 pti) che ne prende quattro (4-1) a San Ferdinando dalla Virtus. Prossimo Turno (19/12): testacoda per il Poliminia che farà visita al Fesca; il clou è allo “Scianni Ruggeri”, dove andrà in scena Arboris Belli-Norba Bitritto; impegno probante anche per la Nuova Spinazzola che riceverà il San Ferdinando; ad Acquaviva si disputerà il derby, mentre il Don Uva è atteso da un altro scontro diretto in quel di Apricena; incrocio fra squadre baresi e foggiane anche per il Capurso che affronta il Lucera e il Rutigliano col Foggia Incedit.