Il tanto atteso gol di Acosta, primo in maglia biancazzurra, ed il gol del capitano Stefano Manzo mettono in ghiaccio un successo, il primo nella storia al “Tonino D’Angelo” della Fidelis Andria che ad Altamura sfodera l’ormai consueta gara solida ed accorta e balza in terza piazza con vista verso i play-off. Chi dagli spareggi promozione sembra momentaneamente più lontano è proprio la Team Altamura che dovrà provare la grande impresa nelle ultime quattro gare di campionato. Squadre a specchio quelle schierate dallo squalificato Monticciolo e dal convalescente Panarelli, entrambi assenti in panchina. Guadalupi alle spalle di Tedesco e Spano per i padroni di casa, Cerone dietro Figliolia e Scaringella per gli ospiti.
Gara subito viva e di marca andriese. Il numero 10 Fidelis prova subito a mettere in difficoltà la retroguardia di casa con un calcio di punizione deviato in corner. Poi le due squadre si studiano a lungo sino all’alba del quarto d’ora quando Logoluso viene colpito al volto dal suo compagno Lanzolla in ripiegamento e sono attimi di paura in campo. Necessaria la sua sostituzione con Lucchese, non cambia sostanzialmente nulla a livello tattico per la squadra di Monticciolo che però soffre la verve iniziale soprattutto di Cerone che sempre su calcio di punizione impegna Donini. Poi sul proseguo dell’azione è Carullo con un tiro al volo su cross da destra di Benvenga a sfiorare il palo esterno della porta di casa. Sempre Cerone recupera un pallone sanguinoso perso dall’Altamura ma nel cuore dell’area prepara bene il tiro che però esce troppo schiacciato per impensierire Donini. Guadalupi da lontano prova il primo squillo di marca casalinga, Anatrella è attento. Ma la Fidelis continua il suo stretto rapporto con i legni: il primo del match lo coglie Carullo con il tuo tiro-cross che si stampa sul montante alto della porta dell’Altamura aiutato probabilmente anche dal vento. Dopo la mezz’ora un episodio tutto da moviola: Tedesco va via a Venturini da destra il suo tiro cross è intercettato da Anatrella ma sulla respinta calcia di prima Guadalupi che segna a porta a sguarnita. Ma l’assistente del sig. Colaninno di Nola alza la bandierina probabilmente per una posizione di off side di Casiello giudicato attivo sulla linea di porta. Gol annullato e Fidelis che sfiora nuovamente il gol grazie alla bella azione imbastita da Figliola sulla sinistra con il servizio al centro per la sforbiciata da ottima posizione di Pelliccia che finisce di poco a lato.
E’ la parola fine sul primo tempo ma nella ripresa è Manzo a far tremare subito la porta di casa con un tiro, stilisticamente perfetto dai 25 metri, che si stampa sulla traversa a Donini battuto. Tedesco sul cross di Casiello ha una torsione perfetta di testa ma, anche in questo caso, la sfera sbatte sul palo alla sinistra di Anatrella. Diversi i cambi con D’Alterio che dalla panchina ridisegna la sua squadra con gli inserimenti di Monaco ed Acosta. Ma è Baradj a divorarsi il gol per l’Altamura sul servizio di Spano. Palla sul fondo. Minuti concitati attorno al 20’: Acosta su assist di Scaringella calcia sul corpo di Donini da ottima posizione. Fedel su cross di Spano impegna severamente Anatrella, poi sul proseguo dell’azione è Guadalupi a vedersi murare il tiro dall’intervento provvidenziale di Venturini. Ma è la giornata che incorona la prova generosa di Acosta: l’attaccante andriese recupera palla al limite dell’area dopo un’uscita errata della difesa di casa, prepara alla perfezione il tiro e segna il vantaggio biancazzurro con un perfetto diagonale che non lascia scampo a Donini. Primo e decisivo gol in biancazzurro per l’attaccante argentino che qualche minuto dopo ha l’occasione buona per il raddoppio dopo il leggero tocco di Benvenga in area ed il tiro al volo da buona posizione che finisce alto. Il neo entrato Prinari, sempre su assist di Acosta, calcia bene ma Donini è bravissimo a distendersi. Allo scadere, poi, arriva il raddoppio andriese: dal calcio d’angolo, caparbiamente conquistato da Dipinto, batte Bolognese, servizio perfetto per Manzo che anticipa tutti e sigla il suo secondo gol stagionale. Un gol con dedica speciale che chiude virtualmente il match anche se è Anatrella a sfiorare il tiro di Spano ed a mantenere ancora inviolata la sua porta facendo balzare la Fidelis da sola come miglior difesa del girone. Ora gara casalinga contro il Portici per i biancazzurri mentre l’Altamura sarà di scena a Taranto.